Dizionario del Meeple

Dizionario del Meeple #18: Filler

dizionario meeple 18 filler copertina

I filler sono quei giochi che durano sotto i 30 minuti e che non sono dei bruciacervelli. Per questo sono definiti “riempitivi” (la traduzione del termine)! Inoltre i titoli di questa categoria tendenzialmente non hanno prezzi elevati. Così spesso sono associati ai “family” ma non solo, visto che possono essere una pausa tra un cinghiale e un altro o un riempitivo mentre si attende l’arrivo di altri giocatori. Fino ad ora tutti i vincitori del Gioco dell’anno italiano durano sotto l’ora, tranne quello fresco fresco del 2024, parlo di Pianeti Sconosciuti. Inoltre tendenzialmente ho scelto giochi facilmente recuperabili e pubblicati in Italia.

I filler quindi possono appartenere a tendenzialmente a tutti generi, meccaniche e categorie anche se è difficile trovare “american” brevi! A me sono venuti in mente soprattutto con riferimento a giochi di carte, piazzamento tessere, roll and write e party games. Tratterò dei titoli che ritengo più rappresentativi per ognuna di queste suddivisioni e ovviamente secondo i miei gusti.

Carte

Timeline è composto da carte che da un lato presentano un evento, dall’altro la data in cui è avvenuto. Noi, di turno in turno, dobbiamo posizionare cronologicamente questi fatti storici. Gioco facile, veloce e istruttivo, ma non proponibile all’infinito, altrimenti impareremo a memoria gli avvenimenti! C’è anche la recente versione cooperativa, Timeline Twist.
7 Wonders (di Antoine Bauza, da 2 a 7 giocatori, 30 minuti). Dovremo far prosperare la nostra civiltà in tre ere, che rappresentano i turni. Tutti iniziano con 7 carte in mano, ne scegliamo una e passiamo il resto al nostro “vicino”. I giocatori rivelano contemporaneamente le carte e pagano le risorse per attivarle. 7 Wonders è tattico, veloce, non complicato, differente in ogni partita.
Star Wars: Unlimited, il gioco di carte collezionabili che fa sentire a pieno l’ambientazione (qui la mia recensione)
Tipologia di giochi di carte è quella dei Deckbuilding: in primis il capostipite Dominion (2008) fino a titoli più recenti come Flip City e La Valle dei mercanti.

Due titoli recenti che mi stanno prendendo in questo periodo sono The Vale of Eternity e Faraway.

Star Wars: Unlimited guida

Star Wars: Unlimited

Per due

Patchwork (di Uwe Rosenberg, 20-25 minuti). A turno i giocatori scelgono una tessera al centro del tavolo, pagandola in bottoni e tempo. Adesso la si può posizionare nella propria plancia, una griglia 9×9, dove dovremo far riemergere le capacità dimostrate a Tetris!
Mindbug: Primo Contatto (20 minuti), un gioco di carte veloce e tattico, non certo strategico! Divertentissimo e rocambolesco!

Infine come non citare Riftforce, uno contro uno di carte, e il cooperativo Sky Team.

Astratti

Gli astratti sono titoli come Dama, Go e Scacchi, ma io ovviamente ti consiglierò quelli contemporanei.

Onitama (2 giocatori, 20 minuti). Astratto scacchistico in cui si affrontano due scuole di Dojo in una scacchiera 5×5. La particolarità del titolo sta nell’uso delle carte che decretano i nostri movimenti, i quali non sono predefiniti, a differenza degli Scacchi.
Qawale, di cui ho parlato approfonditamente nella recensione qui.
Altro filler astratto è Santorini (2-4 giocatori, 25 minuti), titolo con materiali sontuosi.

Gruppi/party games

6 Nimmt/6…Le Prendi! (25 minuti) è un titolo veloce, compatto, economico e indipendente dalla lingua e che fa divertire fino a dieci giocatori.
Imagine (20 minuti) è un party game in cui un giocatore alla volta attraverso carte trasparenti, messe l’una accanto all’altra o sovrapposte, deve far indovinare una parola. Molto particolare per via delle carte trasparenti che permettono di dar sfogo alla fantasia.

Cooperativi

I cooperativi sono quei titoli in cui i giocatori saranno uniti contro il gioco.

The Mind è composto sostanzialmente da carte da 1 a 100. In più livelli, si devono giocare carte in una pila comune di scarti in ordine crescente, SENZA PARLARE. Lo scopo è quello di finire le carte in mano.
Altro titolo, definibile progenitore, è The Game, mentre un altro che si può definire l’erede è Tranquility.
Regicide è un gioco di carte cooperativo che sfrutta un normalissimo mazzo di carte francesi.
Altri filler coop di successo sono Magic Maze e The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove.

Roll and write

I giochi di questo genere, anche se tecnicamente è una meccanica, sono stati il trend del 2018. La loro forza è la semplicità, essenzialità, compattezza, economicità e indipendenza dalla lingua.
Due grandi successi tra i roll and write sono Ganz Schon Clever (30 minuti) e Welcome To… (25 minuti).
Ho trattato per esteso – sai che sono prolisso – di questa meccanica, qui.

Piazzamento tessere

Questa meccanica, in cui bisogna far combaciare le tessere, si presta molto ai filler. Dal grande classico Carcassonne, che in 4 o 5 giocatori vi farà sforare la mezz’ora, al più recente e breve Kingdomino (2-4 giocatori, 30 minuti, Gioco dell’Anno 2017).
Altri titolo validissimi sono Harmonies e Nova Luna, ma anche a ‘sto giro non mi dilungo, visto che ho scritto di questa meccanica qui.

Destrezza

Sinner monopolizza le cronache sportive e grazie a Set and match possiamo emularlo!
Ho parlato qui per esteso di titoli in cui riflessi o coordinazione sono centrali come Jenga, Shangai e Fantascatti.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Quali giochi avresti inserito? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top