Cosa sono i giochi da tavolo Party Games
I party games sono una tipologia di giochi caratterizzata prima di tutto da poche e facili regole, dalla durata contenuta e dall’atmosfera rilassata e/o chiassosa, in questo modo permettono di radunare attorno al tavolo più dei classici quattro giocatori in modo spensierato senza richiedere chissà quali abilità o competenze. Quindi i giochi da tavolo party games sono perfetti da proporre per gruppi numerosi, quando non si vuole o può spiegare per parecchi minuti e in generale sono adatti a tutti.
Spesso questi titoli hanno scatole non voluminose, di conseguenza facilmente trasportabili, e prezzi non esagerati. Infatti i giochi di questa categoria che menzionerò sono tutti acquistabili e sotto i 32€, nel momento in cui esce questo pezzo, e rappresentano i vari tipi di party game e infine sono pubblicati in Italia e in italiano.
Dixit
Dixit è un titolo per 3-6 giocatori (nella versione Odyssey fino a dodici) con carte senza testo splendidamente illustrate. A turno un narratore sceglie una delle carte che ha in mano, dirà una parola o una frase, gli altri giocatori ne sceglieranno di conseguenza una. Le carte selezionate una volta mischiate andranno mostrate e votate. Lo scopo del narratore é quello di fare indovinare almeno una persona, ma non tutti, altrimenti non fa punti. Se sarà votata almeno una volta la carta di un altro giocatore questi farà punti. Un classico nel genere per la sua immediatezza, bellezza grafica ed esperienza offerta.
Qui il #NerdandoConsiglia dedicato a Dixit.
Parole
Party game molto diffusi sono quelli basati sulle parole: Wavelenght e Nome in Codice (qui la recensione della versione Disney) si basano sul far indovinare le parole obiettivo alla propria squadra!
In Nome in Codice a giro i due capitani delle rispettive squadre devono far indovinare delle specifiche parole obiettivo sul tavolo prima degli avversari. Ma attenzione: se i compagni sbagliano potrebbero indovinare una parola degli avversari al posto loro!
Destrezza
Ci sono poi giochi basati sulla destrezza: Dobble e Fantascatti, giusto per nominare i primi che mi vengono in mente e che propongo ai giocatori quando svolgo il compito di dimostratore con l’associazione ludica. Io sono della regola “fai usare le mani LUDICAMENTE PARLANDO e si divertiranno di sicuro!”. In pratica dovrai usare le tue abilità, in primis i riflessi, quindi non ci sono tempi morti.
Ti descrivo in breve Dobble in cui troviamo alcuni mini-giochi accomunati sempre dal richiederci di essere i più rapidi a trovare il simbolo in comune tra le carte, nominarlo e prendere la carta. Titolo adatto anche ai più piccoli, che a livello di riflessi batteranno gli adulti senza che questi ultimi debbano farli vincere!
Bluff & ruoli
Tra i party games vi sono anche giochi di bluff ed identità nascoste di cui un esempio è Saboteur, gioco di carte di ruoli nascosti in cui ci sono i nani minatori che vogliono raggiungere la pepita d’oro e i sabotatori che vogliono impedirlo. Tramite le carte si costruirà un percorso per arrivare all’agognata meta, sabotatori permettendo!
Saboteur nella versione base italiana, di Giochi Uniti, presenta già all’interno l’espansione che ospita fino a dodici giocatori. Giocaci da cinque giocatori in su!
Qui mi riferisco a titoli adatti a tutti e per tanti giocatori. Invece quando ci sono ruoli e tradimenti, ma in modo più strutturato allora parliamo di “american“.
Conclusioni sui giochi da tavolo Party Games
Quindi per rilassarsi o fare un po’ gli scemi nelle serate in compagnia ci sono i party games. Ho menzionato i giochi, o meglio: la maggior parte di questi, che faccio giocare con successo in fiera o al pub, quando faccio divulgazione con il Guiscardo, e ciò vuol dire che funzionano sempre se lo fanno in questi due contesti!
Se vuoi qualche altro consiglio su titoli non troppi costosi e sopra i cinque giocatori questo mio video può aiutarti.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti