Giochi da tavolo

Qawale Mini – Sulle orme di Pollicino

Qawale Mini recensione

Recensione

Qawale Mini è il nuovo arrivato della serie compatta dei titoli pubblicati da Gigamic e portati in Italia da Ghenos Games, che ringrazio per la copia.

Qawale è un uno contro uno astratto, cioè un titolo senza ambientazione e senza caso, la versione contemporanea dei vari Go e Dama.

Come si gioca

La preparazione consiste nel posizionare sul tabellone le pietre neutre e le gialle, ai quattro angoli.

Qawale Mini recensione dettaglio

Il turno del giocatore consiste nel posizionare un sasso del proprio colore su uno spazio con almeno un disco sopra, per poi prendere la pila appena creatasi. Ora, dalla pietra più in basso tra quelle in mano, si posizionano i dischi uno alla volta ortogonalmente (cioè su, giù, a sinistra o a destra) , partendo da una casella adiacente alla pila di partenza, un po’ come se fossimo Pollicino che lascia le proprie tracce. Nel posizionamento si può tornare indietro su una casella attraversata in precedenza, ma non sullo spazio su cui si è appena stati. Il proprio turno finisce quando si esauriscono le pietre dalla mano.

Vince chi riesce a realizzare una linea visibile di quattro pietre del proprio colore in orizzontale, verticale o in diagonale.

Le regole sono queste e come vedi sono pochissime e per questo contenute in una paginetta.

Qui il mio videotutorial.

L’esperienza di Qawale Mini

L’immediatezza delle regole non deve ingannare visto che nella sua spiazzante chiarezza si nasconde una grande profondità.

Ho detto che lo scopo è realizzare una linea visibile di quattro pietre del proprio colore, quindi il mio obiettivo è che sia io a raggiungere la condizione di vittoria, ma allo stesso tempo devo impedire di farlo fare all’avversario. Per far entrambe le cose sono utili i dischi neutri sia per coprire quelli dell’avversario sia per attuare le nostre strategie mentre emuliamo Pollicino.

Le partite brevi portano al classico meccanismo dell’una tira un’altra: sarebbe cattiva educazione non concedere la rivincita a chi ha perso, poi se si è ad una vittoria a testa non ci sta fare la bella?

Materiali

Le pietre, otto per colore contenute in un sacchetto, sono il piatto forte di Qawale Mini, che intavolato fa veramente un bell’effetto con i dischi di legno di tre colori su un tabellone nero.

Mi piacciono molto le versioni mini dei titoli della Gigamic, visto che sono compatte senza essere troppo piccole, raggiungendo il punto di equilibrio e Qawale Mini non fa eccezione, anche se per spostare la pila appena formatasi in mezzo ad altre senza fare guai ci vuole attenzione.

Ovviamente differisce rispetto alla versione standard, pubblicata originariamente da Gigamic a fine 2022, solo nelle dimensioni e nel prezzo.

Qawale Mini recensione

Qawale Mini insieme a Quarto e Pylos

A chi si rivolge

Qawale è un astratto puro adatto a chi apprezza questo tipo di esperienza in quanto è minimal, sia nei materiali sia nelle regole contenute in una paginetta striminzita, con una profondità alta e che ti costringe a pensare due turni avanti.

Quindi consigliatissimo se ti piacciono i giochi pubblicati dalla Gigamic come i vari Quarto e Quoridor, oltre agli uno contro uno anche non astratti come ad esempio Jekyll vs Hyde, qui la recensione.

Inoltre, visto che le partite durano circa dieci minuti e le regole sono poche e intuitive, secondo me questo titolo si presta anche ad un pubblico ampio, oltre agli appassionati di astratti.

A chi non si rivolge

Se non ti piace il genere potresti dire “Ma è tutto qui?” Qawale è stato il mio astratto preferito del 2023, ma se questa tipologia di giochi non fa per te non credo che questo titolo riesca a farti cambiare idea.

Conclusioni

Qawale Mini è un breve uno contro uno minimal con due regole in croce in pieno stile Gigamic: quindi essenziale e profondissimo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Ti piacciono i giochi Gigamic e/o gli uno contro uno? Giocaci

Contenuti

To Top