Dizionario del Meeple

Dizionario del Meeple #1: American

giochi da tavolo american

Intro

Sicuramente ti imbatterai in determinati termini quando leggi o senti parlare di giochi da tavolo in rete, e questa rubrica ha proprio lo scopo di formare un lessico ludico, con la presunzione di poter essere un modo per mettere ordine tra quanto si legge online. Partiamo dai giochi da tavolo American.

Giochi da tavolo American

Il caso e una sentita ambientazione sono le due caratteristiche che troverai online come mantra per definire questa categoria. Il caso non va inteso come la mera presenza di dadi, bensì come la volontà di offrire ai giocatori una esperienza diversa dalla pianificazione German, di cui ti parlerò nel prossimo appuntamento con questa rubrica.
Nei cosiddetti American, l’alta interazione è unita spesso alla componente narrativa che si ottiene anche facendo vestire ai giocatori i panni dei personaggi dell’avventura. Con tutto ciò si vuole offrire immersività, coinvolgimento, pathos; in giochi dove domina il calcolo, ciò non è possibile.

Esempi

Questa categoria ospita tanti sottogeneri come, per esempio, i titoli a tema bellico alla Risiko! (ha fatto ormai il suo, ma è per capirci) che vedono affrontarsi eserciti sulla mappa. Un grande classico è Axis & Allies, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Altro sottogenere è quello dei dungeon crawler, che invece sono giochi nei quali i nostri eroi si avventureranno in labirinti e luoghi avversi, affrontando mostri o più in generale nemici (tra i primi del genere HeroQuest). Classica è l’ambientazione fantasy (come in Descent) ma non solo.
Un esempio di grande successo è Case della Follia seconda edizione, cooperativo nel quale i giocatori sono dalla stessa parte. Si sente molto l’ambientazione lovecraftiana, infatti l’obiettivo del gioco è scoprire i misteri dei singoli scenari sconfiggendo mostri ed evitando di morire e/o di impazzire (è a tema lovecratfiano, si nota?) prima di raggiungere lo scopo dello scenario.
Ecco, un altro aspetto molto comune è la campagna che di scenario in scenario si dipana. In questi casi, si tratta di giochi che permettono di vivere un’avventura, ma in cambio richiedono diverse sessioni. Tra storia da ascoltare sull’app, decidere come muoversi e combattere lanciando dadi, in Case della Follia i singoli scenari durano almeno novanta minuti.

Le miniature sono l’aspetto che contraddistingue gli American, almeno all’apparenza, e molti giochi si fanno notare proprio grazie a esse. Spesso, infatti, la componentistica è curata nei minimi dettagli, soprattutto negli ultimi anni e su Kickstarter.
Un esempio di grande successo commerciale è Zombicide (qui l’articolo di Tencar al riguardo) tanto da essere diventato una serie di titoli con diverse scatole base e molte espansioni. É un cooperativo nel quale le giocatrici e i giocatori, tirando tanti dadi, combatteranno zombie in vari scenari. Miniature di qualità e in gran quantità, ambientazione e casualità data dal lancio dei dadi lo rendono un emblema degli American “caciaroni”, immersivi ed EPICI.
Questo tipo di giochi viene chiamato Ameritrash in modo spregiativo.

Conclusioni sui giochi da tavolo American

Caratteristica fondamentale è che nei cosiddetti American puri, alla Risiko!, l’azione è decisa col tiro dei dadi. Questa categoria è tale non tanto per la casualità in sé, bensì per quanto la fortuna influenzi il corso della partita. È un punto importante perché anche nel Backgammon si lanciano i dadi ma non ha niente a che fare con Zombicide & co. Questo perché in Backgammon tiri i dadi e POI decidi. Stringi stringi è questa la caratteristica principale, da cui deriva tutto il resto.
Quindi si può dire che l’esperienza al tavolo è coinvolgente, emozionante, epica. Le miniature, l’incertezza data dal caso e l’ambientazione sentita contribuiscono a creare queste sensazioni.
Questo è l’elemento per me centrale cioè l’esperienza al tavolo: il mood che il gioco offre.
Per questo oggi molti, me compreso, preferiscono parlare di “gioco ambientato”, definizione più ampia e meno “statica” e più legata a quello che offre il titolo.

Nel prossimo articolo ti parlerò dei cosiddetti German o Eurogame.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top