Giochi da tavolo

Timeline Twist – A spasso nel tempo

Recensione

Ammetto di non essere un grande appassionato di giochi di carte, tuttavia ho trovato Timeline Twist una piacevolissima scoperta da intavolare con la mia famiglia e in modo particolare con le mie figlie.
Il motivo? Questo gioco è semplice, immediato e divertente ma non solo: è estremamente istruttivo.

Meccaniche di gioco

Vi siete mai chiesti se è nato prima l’uovo o la gallina? O se la lampadina elettrica è stata inventata prima o dopo del ferro da stiro? Ebbene: Timeline Twist si basa esattamente su questa meccanica, ovvero mettere in ordine gli eventi.
I giocatori di questo collaborativo puro dovranno scegliere dalla propria mano una delle carte a disposizione, cercando di collocarla prima o dopo la lista di altre carte già disposte sul tavolo.

In poche parole se decido di piazzare la carta che indica l’anno in cui Marie Curie scoprì l’importanza dei Raggi X, dovrò assicurarmi che la sua data non capiti in mezzo a carte già scaricate dagli altri giocatori. Qualora mi sbagliassi la mia carta si collocherà in mezzo e sarà una sorta di “ammonizione”. Il giocatore dovrà quindi scegliere un’altra carta dalla sua mano e cercare di collocarla correttamente, se non dovesse riuscirci, la partita finisce immediatamente.

Le carte collocate in modo scorretto possono essere “scartate” ed eliminate dalla timeline con regole specifiche, cosa che dà la possibilità di introdurre un minimo di strategia in cui cercare di eliminare lassi temporali troppo ampi.
Com’è facile immaginare, quindi, può essere sicuramente semplice e conveniente usare avvenimenti molto lontani tra loro, come la scomparsa dei dinosauri e la dichiarazione d’indipendenza americana, ma questo porgerà il fianco a tutte le carte intermedie e in 60 milioni di anni sono successe davvero tante cose.

In quanto collaborativo puro, la squadra “vince” e “perde” tutta assieme: una volta finita la partita si contano le carte inserite correttamente nella fila e si confronta sul manuale il punteggio raggiunto. Vi assicuro che fare tanti punti è meno facile del previsto.
Il regolamento prevede anche una modalità “competitiva” in cui, semplicemente, vince l’ultimo giocatore che riesce a collocare carte correttamente nella timeline.
Questa variante è una bella alternativa per variare il ritmo, ma a mio avviso il titolo dà il meglio nella versione originale.

Materiali

Asmodee Italia mi ha dato la possibilità di provare due tipologie di Timeline Twist: una dedicata agli eventi storici (la mia preferita) ed una dedicata alla cultura pop (la preferita di mia figlia). In entrambi i casi ho riscontrato ottime illustrazioni, firmate da Ludovic Sanson, su carte robuste e resistenti ma, come tutti i giochi di carte, non posso che consigliare di acquistare bustine protettive dato che saranno soggette a tante, tante manipolazioni.

Le scatole sono piccole e facilmente trasportabili, cosa che rende questo titolo perfetto per sessioni di gioco in viaggio.

Conclusioni

Pensato per giocatori a partire dagli 8 anni, Timeline Twist ci sfida in partite di venti minuti con fino a 6 persone attorno al tavolo. Questo è il classico titolo semplice e divertente che sfrutta meccaniche ben rodate ma a cui dà un piglio di novità sfruttando il concetto di timeline, corroborandole con illustrazioni simpatiche ed ispirate.
Insomma: a mio avviso è decisamente promosso.

Nerdando in breve

Timeline Twist ci sfida ad una lezione di storia.

Contenuti

To Top