Giochi da tavolo

Nova Luna – L’astratto ricco di poesia

Recensione

Conoscete l’opera di Uwe Rosenberg? Sicuramente avete giocato o sentito parlare di Patchwork, il capolavoro in cui due giocatori si danno battaglia a suon di pezzuole da cucire sulla coperta. Ebbene, dopo una rapida digressione dedicata agli animali di New York Zoo, ecco tornare il nostro verso il piazzamento tessere senza fronzoli, totalmente astratto, eppure donato di una delicata poetica che vi farà innamorare.
Nova Luna, fregiato anche dalla nomination allo Spiel del Jahres 2020, è fondamentalmente un Patchwork multigiocatore: il meccanismo di base è simile, ma appunto riesce a radunare attorno al tavolo fino a quattro giocatori.

Meccaniche di gioco

Il tabellone di gioco rappresenta il mese lunare attorno al quale si radunano le tessere che dovremo scegliere e posizionare nel nostro campo di gioco. Ogni tessera sposta avanti il nostro gettone, utile per avere di volta in volta un nuovo ordine di gioco (muove sempre il giocatore più indietro). Una volta collocata la tessera, questa contiene le combinazioni che dovremo andare a ricreare piazzando altre tessere ortogonalmente ad essa. Lo scopo, quindi, è allineare tessere colorate in modo da rispettare le combinazioni proposte: valgono solo le tessere adiacenti.
Una volta creata una combinazione, possiamo prendere uno dei nostri gettoni e coprire la combinazione stessa, guadagnando i punti relativi sul tabellone dei punteggi.

Ogni giocatore può scegliere una delle tre tessere davanti a lui. Man mano che si procede, le tessere attorno alla luna diminuiscono, e possono essere rimpiazzate con nuove solo quando ne sono rimaste tre o meno.
La partita finisce quando non ci sono più tessere a disposizione per rimpiazzare quelle raccolte dai giocatori. A quel punto non resta che scoprire chi ha vinto per aver fatto più punti.

Insomma: poche regole, semplici se vogliamo, ma tenere tutto sott’occhio e padroneggiare le sue meccaniche è tutt’altra storia.

Materiali

La scatola è elegante e raffinata, ma essenziale. Anche le fustelle riportano una cura superiore alla media, rispettando la poetica di fondo di tutto l’impianto grafico.
All’interno della confezione troviamo:

  • Ruota lunare
  • Segnalino luna
  • 68 tessere
  • 84 gettoni
  • Regolamento

Stiamo parlando di un piazzamento tessere con gettoni segna posto: ovviamente la quantità di materiali è essenziale e ridotta all’osso, ma le tessere sono belle spesse e di facile manipolazione. Le illustrazioni sono davvero deliziose, con un pizzico di astrologia che strizza l’occhio all’Art Déco che le rendono un piacere per gli occhi: ecco una di quelle cose prettamente accessorie che però influiscono positivamente sul piacere di intavolare il gioco.

Potete dare uno sguardo al nostro unboxing per maggiori dettagli.

Conclusioni

Ho provato Nova Luna da MS Edizioni, al recente Play! di Modena 2022 e mi ha semplicemente folgorato. Alle prime battute può non risultare semplicissimo, anche perché chiede di tenere sott’occhio tutte le combinazioni possibili (e talvolta già conquistate) non è per nulla banale. Questo piazzamento tessere si impara in un attimo ma richiede attenzione e accurata pianificazione per potersi aggiudicare la vittoria.

Dal mio punto di vista, da amante di Patchwork, è esattamente quello che speravo di avere tra le mani, per poterlo intavolare anche quando siamo più di due (cosa che capita molto spesso).

Nerdando in breve

Nova Luna è un Patchwork per 4 giocatori.

Contenuti

To Top