Giochi da tavolo

Carcassonne 20º Anniversario – Due decadi di Medioevo

Attenzione: articolo ad alto contenuto emotivo

Correva l’anno 2001 e ormai ero in procinto di abbandonare la mia città nativa per trasferirmi in quel di Milano.
Non passò molto tempo che io e la mia compagna, nel tentativo di fare nuove amicizie, ci avvicinammo ad una associazione ludica, principalmente attratti dai giochi dal vivo e improvvisazione teatrale, ma che, giocoforza, ci introdusse anche al mondo dei board game.

Insomma: a decine d’anni di distanza dall’ultima partita a Monopoli, scopro che esiste un meraviglioso mondo di giochi da tavolo che fino a quel momento mi era del tutto ignoto. Il primo gioco mai provato? Ovviamente Carcassonne.
Provato e, per amor di cronaca, acquistato la settimana successiva.
Non solo: ho portato questa nuova meraviglia presso gli amici storici e li ho convinti ad abbandonare una campagna di AD&D che proseguiva da quindi anni per avvicinarsi anche loro a questo universo.

Ora: mentirei se dicessi che Carcassonne è rimasto nella mia top assoluta in questi vent’anni, ma è e sarà per sempre una pietra angolare della mia vita (vi lascio indovinare in quale città francese ho trascorso il weekend delle mie nozze) e quando ho scoperto che usciva l’edizione per celebrare i vent’anni dalla conquista dello Spiel des Jahres, non ho potuto fare a meno che assicurarmela, ed eccomi qui a parlarvene.

Recensione

Chiariamo subito una cosa: questa non è un’edizione completa di tutte le espansioni, ma una celebrazione del gioco base, in occasione di questa importante ricorrenza, arricchita da alcune perle di cui vi parlerò a breve.

Discutere qui di come si gioca a Carcassonne credo sia decisamente superfluo: se amate il gioco da tavolo o anche se solo ne avete sentito parlare, di sicuro vi siete già imbattuti in questo titolo, avete avuto tra le mani i celebri meeple, avete litigato per assicurarvi il prato più redditizio o per non farvi rubare una città particolarmente grande.
Vediamo invece cosa si nasconde in questa edizione speciale e perché vale l’acquisto.

La scatola si presenta immediatamente come un oggetto di lusso, di quelli che attirano immediatamente l’attenzione: dai fregi in oro che alle decorazioni, il blu intenso della scatola vi farà venir voglia di tenerla in esposizione in vetrina, e non in mezzo agli altri board game della vostra libreria.
Una volta aperta, troviamo il regolamento (diviso in gioco base ed espansioni) su carta pergamena di alta qualità: tenerlo tra le mani ci fa tuffare immediatamente nel Medioevo, quello fatto di cavalieri, dame e monasteri.

Componenti

L’organizer interno, molto razionale, è pronto ad ospitare il contenuto:

  • Tabella punteggio
  • 104 tessere
  • 17 tessere fiume
  • 15 tessere speciali
  • 40 Meeple
  • 8 Abati
  • 108 adesivi

Per i quali potete dare uno sguardo al nostro unboxing su Facebook.

Le tessere base sono state ridisegnate e impreziosite da illustrazioni che celebrano il ventennale. L’espansione fiume contiene, come avete letto, 17 tessere invece delle solite 12 (compresa una tessera fiume doppio), quando si vuole integrare nella partita si parte dalla creazione del fiume, escludendo quindi la tessera di partenza del gioco base.
Con le tessere fiume, infine, appare anche il Meeple speciale Abate, che può essere piazzato sui monasteri (come sempre) o sui giardini (stessa logica dei monasteri). L’abate, però, a differenza del normale Meeple, può essere rimosso per incassare i punti anche se la tessera in oggetto non è ancora stata completamente circondata.

E sempre parlando dei Meeple, nella scatola troviamo la bellezza di 108 adesivi a sfondo trasparente da staccare e incollare sui Meeple, per personalizzarli con i personaggi tipici del Medioevo.

Ma parliamo della vera novità di questa edizione, le 15 tessere speciali.
Si tratta di una nuova espansione che vuole essere un omaggio alle prime tre grandi espansioni di Carcassonne. Possiamo riconoscerle dalle frecce disegnate sulle tessere stesse, che consentono di attivare alcune capacità speciali durante la partita.

Queste capacità sono: spostare un Meeple su una tessera vuota, aggiungere un Meeple ad una tessera già occupata da uno dei nostri, eseguire un secondo turno immediatamente.
Capacità molto interessanti, quindi, ed è facile intuirne l’utilità strategica: l’unica accortezza è quella in cui queste si attivano solo nel momento in cui piazziamo le tessere speciali nel modo corretto (la freccia col simbolo nuovo deve puntare verso tessere già piazzate).

Un’ultima parola per i collezionisti: se avete in casa altre espansioni, non temete: Carcassone 20º Anniversario è compatibile con tutte quelle uscite in precedenza.

Carcassone 20º Anniversario è disponibile al prezzo di 34,90€
Ringrazio Giochi Uniti per il materiale.

Nerdando in breve

Carcassone 20º Anniversario è il modo migliore di celebrare i 20 anni di questo grande board game.

Contenuti

To Top