Riporto la definizione di Wargame che trovi sul sito Treccani: “(anche war-game e wargame)(…) 2. Gioco consistente nella ricostruzione di azioni belliche del passato, o nell’invenzione di battaglie di fantasia, usando plastici o tavolieri (nel qual caso si parla di board war game «gioco di simulazione strategica da tavolo») che riproducono scenarî reali e sui quali si muovono pedine di cartone o riproduzioni in miniatura di soldati, armi e mezzi bellici le cui caratteristiche corrispondono, nella finzione del gioco, a quelle reali. (…)” Quindi abbiamo la definizione “ufficiale” di cosa sono i Wargames.
Cosa sono i Wargames da manuale
Wargame come simulazione di un conflitto e non semplicemente l’ambientazione bellica con focus sul realismo, strategie e tattiche. Quindi giù di tabelle, metri e modellini.
Il caso è un elemento fondamentale così come nella realtà, proprio così: un titolo in cui la guerra è resa in modo scacchistico è un astratto o in generale un gioco da tavolo convenzionale. Di conseguenza ci si riferisce al gioco tridimensionale.
Quanto detto vale per i wargame puri, propriamente detti, di cui non capisco molto, non posso sapere tutto visto che umanamente non posso star dietro a tutto! I miei occhi, invidiosi, vedono persone in associazione, Il Guiscardo, che stanno lì in piedi a lanciare dadi intorno a modellini e prendere misure e a fare calcoli. Lo so, rendo tutto romantico e soprattutto simpatico ai miei “colleghi” di associazione wargameristi che saluto! Ripeto, è invidia che non posso stare dietro a tutto!
Cosa sono i Wargames eretici
Poi ci sono i cosiddetti Boardgame-wargame o war board games o anche board-wargames. Online trovi il termine wargame applicato anche per questa seconda tipologia, in modo improprio o comunque non “tecnico” .
Questi sono giochi da tavolo a tutti gli effetti con ambientazione bellica e/o rappresentanti un conflitto in modo molto più asciutto. Quindi in questi casi con wargame ci si riferisce alla tematica.
Esempi di Wargames eretici
Axis & Allies è un grande classico, uno dei più citati wargame (in questa accezione impropria) oltre ad essere un “american” (qui la definizione), ma a mio modesto parere ha fatto il suo tempo, in quanto si sente tantissimo che è degli anni ’80 di cui non sono per nulla nostalgico (apprezza che non ho fatto battute).
Tra i titoli più recenti devo menzionare la serie COIN della GMT. Un gioco apprezzato, che ho provato, di questa serie è Falling Sky (da non confondere con Under Falling Skies) ambientato al tempo della conquista e tentativo di controllare la Gallia da parte dei Romani. Non è un introduttivo del genere e non è nemmeno in italiano, ti ho avvertito!
Altra serie di successo è Undaunted, un deck-builder a tema bellico. Il primo è stato Undaunted: Normandy nel 2019 (in Italia con Ghenos Games nel 2021), peso medio-leggero che apprezzo per la sua eleganza.
Concludendo
Come sempre ognuno usa i termini come più gli piace, ma almeno ora sai come non fare figure barbine con gli appassionati del genere!
Finora ti ho parlato di american, german, ibridi, astratti e party games. Con i Wargames concludiamo la prima parte del nostro Dizionario del Meeple relativa ai generi.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti