Film & Serie TV

Nerdando Awards 2025 – Serie TV

Nerdando Awards

Il martedì, per quanto riguarda i Nerdando Awards, è il giorno dedicato alle serie TV.

Ogni redattrice e redattore ha scelto un titolo uscito (anche con una ristampa, un remake, un rifacimento) nel 2025. Il vincitore assoluto è la serie TV che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quella scelta – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

Qui trovate i premiati delle edizioni precedenti.

Cavaliere – Andor

Ne ho scritto in due NerdandoConsiglia di fila (qui e qui) dato che sono rimasto folgorato da entrambe le stagioni. Una serie perfetta per il tipo di spettatore che sono io, tanto da essere diventato uno dei miei prodotti preferiti a tema Star Wars!

Clack – Adolescence

Il 2025, per me, è stato l’anno dei recuperi, quello in cui ho guardato diverse serie TV già uscite da un po’ e che mi ero lasciata sfuggire. Tra le novità, comunque, la mia scelta ricade su Adolescence. La miniserie britannica, diffusa su Netflix, è un gigantesco pugno nello stomaco, capace di stimolare riflessioni profonde e caratterizzata da grandi prove attoriali e indubbia qualità tecnica.

Djando – The Mighty Nein

Nonostante un buon 2025 che ha portato diverse bombette, tra le quali quella che cito con maggior piacere è Daredevil: Born Again, il mio cuore non può che essere volto alla causa di Matthew Mercer & co, dando il mio award a The Mighty Nein. Questa nuova serie è incentrata sulla seconda campagna che è stata giocata dal gruppo di Critical Role, e ha dei toni decisamente differenti rispetto a quelli di The Legend of Vox Machina, della quale aspetto comunque con trepidazione la nuova stagione. The Mighty Nein ci regala le solite, eccellenti interpretazioni del cast di Critical Role, condite da una serie di guest stars di altissimo livello; consiglio caldamente di vederlo in lingua originale per non perdersi le sfumature che ognuno del personaggi ha, e soprattutto per la voce di Nott The Brave, capolavoro interpretativo di Sam Riegel!
Nota a latere: non nomino Stranger Things 5 perché, per quanto le prime puntate mi siano piaciute tantissimo, non me la sento di esprimermi finché non vedrò il finale.

Fedro – Daredevil: Born Again

il Diavolo di Hell’s Kitchen è tornato, e che ritorno! Diciamocelo chiaramente: dopo l’attesa, vedere Charlie Cox di nuovo in azione come Matt Murdock è stata pura adrenalina. La serie è sbarcata su Disney+ a marzo e ha subito fatto parlare di sé. Molti erano scettici sulla “marvelizzazione” del tono ma, per fortuna, la grinta e l’atmosfera cupa che amavamo ci sono ancora, anche se con qualche compromesso. L’elemento che ha fatto centro è stato il duello continuo con Kingpin (Vincent D’Onofrio, sempre immenso). Vederli scontrarsi di nuovo, con le loro trame politiche e le botte da orbi, ha ripagato l’attesa.

Gattiveria – The Residence

Una straordinaria Uzo Aduba nei panni della geniale investigatrice con una passione per l’ornitologia chiamata a risolvere l’assassinio del maggiordomo della Casa Bianca, magistralmente interpretato da Giancarlo Esposito, è senza dubbio la più particolare tra le serie che ho visto quest’anno. Bellissima.

Hardcase – The Bondsman

Sarà che sono ancora infuriato per il mancato rinnovo, o forse perché il protagonista, Kevin Bacon, è uno tra gli attori più talentuosi e carismatici, ma penso che questa serie vada assolutamente premiata. E, poi, la storia di questo “morto vivente” che viene assunto a contratto dall’inferno per riacciuffare un po’ di demoni mi ha tanto ricordato le vecchie e spensierate serie anni ’90, che mescolavano azione e una buona dose di sacrosanto sarcasmo.

Jedi.Lord – Dept. Q – Sezione casi irrisolti

Quest’anno ho, come al solito, guardato un bel po’ di serie TV, recenti e non. Di quelle uscite nel 2025, dopo un lungo rimuginare, posso assottigliare la lista dei candidati ad aggiudicarsi la mia nomination a soli tre titoli: L’Eternauta, tratto da uno dei miei fumetti preferiti di sempre, Stranger Things, che si conclude quest’anno, Dept. Q – Sezione casi irrisolti, la sorpresa che non mi aspettavo.
E proprio a quest’ultimo va il mio premio, forse anche per il suddetto effetto sorpresa. Dell’Eternauta avevo molta paura, perché si sa che le rese filmiche non saranno mai, nel cuore del lettore, belle come la fonte. In questo caso, però, ho apprezzato parecchio le modifiche e le modernizzazioni e, soprattutto, il rispetto culturale per il prodotto. L’Eternauta è argentino fino al midollo, e la serie TV non tradisce in alcun modo la sua provenienza. Stranger Things è sempre bellissimo, e questo esordio di ultima stagione ci ha fatto già vedere un sacco di cose belle; ma premiare una stagione monca mi sembra davvero troppo.
Dept. Q – Sezione casi irrisolti invece va benissimo così com’è e, per me, non sbaglia nulla, oltre ad avere una marea di caratteristiche che mi fanno impazzire (qualcuno ha detto “ambientazione”?). Non so se l’hai guardata, ma se ti piacciono le serie crime, questa per me è imperdibile.

Kiarakala – Severance

La prima stagione di Severance (in italiano Scissione) mi aveva affascinato parecchio ed ero rimasta con tanti misteri irrisolti, per questo ho atteso tantissimo la seconda stagione che è uscita quest’anno. Non ha assolutamente deluso le mie aspettative e, sebbene il finale abbia diviso il pubblico, io l’ho trovato bello anche come finale aperto nel caso di non rinnovo (fortunatamente Apple ha deciso di rinnovarla per una terza stagione). I misteri legati alla Lumon e al progetto Cold Harbor, i piani di Mark S. e il suo team mi rendevano impaziente di scoprire la verità e, ad ogni episodio, mi confrontavo con i miei amici per fare supposizioni. Insomma, Severance è riuscito anche stavolta a coinvolgermi e a lasciarmi col fiato sospeso e non vedo l’ora esca la terza stagione.

Morgana – The Mighty Nein

Il mio premio va a The Mighty Nein, e chi mi conosce non sarà minimamente sorpreso: sono una fanatica totale di Critical Role, ho pianto quando ho incontrato Matthew Mercer e Marisha Ray e considero i loro personaggi parte della mia vita emotiva.

La serie riesce a catturare la magia del tavolo, l’umorismo, il dramma, il caos e soprattutto il cuore del gruppo e di una campagna che resta tra le preferite di tutti i fan. Vederli animati è come ritrovare vecchi amici che pensavi di conoscere già… e che invece riescono ancora a stupirti.

Menzione d’onore a Pluribus, che é stata una grandissima sorpresa (e non vedo l’ora di vedere dove va a parare), e a Stranger Things che quest’anno chiude col botto.

Tencar – Welcome to Derry

Adoro It e tutto quello ciò che è incentrato su quell’universo narrativo creato da Stephen King. Welcome to Derry mi ha stupito fin dalla prima puntata, che è davvero sconvolgente: se ti piace l’horror e ami le belle storie, dagli un’occhiata.

Menzione d’onore a South Park che, nonostante gli anni, continua a divertire come il primo giorno. O forse di più.

Zeno2k – Pluribus

Inattesa e inaspettata, ma il genio di Vince Gilligan rimane garanzia di successo. Una serie di fantascienza che prende un classico e stra abusato tema (l’invasione degli ultracorpi) e ne ribalta il paradigma. Davvero sorprendente e con una protagonista, Rhea Seehorn, decisamente convincente.

And the winner is… The Mighty Nein

The Mighty Nein raggiunge due voti e stacca tutti gli altri titoli, rimasti a 1.

Premio del pubblico: DanDaDan

La nostra community, chiamata a votare su Discord e Telegram, ha votata compatta per DanDaDan che ha stracciato tutti gli altri candidati.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top