Dungeons & Dragons

I nuovi manuali in lingua Inglese di D&D per il 2024

Tanta nuova roba da leggere e giocare!

Vi avevo dato notizia, pochi giorni fa, della line-up dei manuali in Italiano di D&D per il 2024.

Nella giornata di ieri, Wizards of the Coast ha reso note le prossime uscite in lingua Inglese per l’anno corrente, per celebrare il cinquantesimo anniversario del gioco di ruolo più famoso al mondo: andiamo a vederle nel dettaglio.

Vecna: Eve of Ruin

Si parte il 21 maggio 2024 con Vecna: Eve of Ruin (che uscirà in Italiano a novembre). Questa campagna porterà i personaggi dal decimo al ventesimo livello e questo dovrebbe già far capire il grado di complessità e quali grandissime minacce le giocatrici e i giocatori si troveranno ad affrontare: partendo dai Forgotten Realms, i party viaggeranno per tutto il multiverso di D&D, passando per Planescape, Spelljammer, Eberron, Ravenloft, Dragonlance e Greyhawk, per sconfiggere il lich Vecna che sta cercando di eliminare il bene in ogni sua forma, annientando gli dei e soggiogando tutti i mondi. Robetta, insomma, ma robetta epica.

Non vedo l’ora di giocarla!

The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977

Il 18 giugno 2024 è la volta di The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977 che racconterà la storia di D&D, partendo dagli inizi, e mostrerà l’inedita prima bozza del regolamento, scritta nel 1973 da Gary Gygax; sarà presente anche una curata raccolta di fanzine e di articoli pubblicati negli anni che contribuiranno a darci ulteriori nozioni sulle origini del mio (ma mi sento di scrivere nostro) gioco di ruolo preferito. Tutti i documenti saranno descritti da Jon Peterson, uno dei più importanti esperti di D&D.

Il classico manuale da collezione che adoro avere in libreria.

Quests from the Infinite Staircase

L’estate sarà riempita da Quests from the Infinite Staircase, in uscita il 16 luglio 2024, che conterrà sei avventure classiche di D&D aggiornate alla quinta edizione, ambientata nella Scalinata Infinita, luogo che porta verso altri regni, ed è casa del genio Nafas, che recluterà eroine ed eroi per realizzare i desideri espressi in tutto il multiverso.

Intrigante.

Player’s Handbook (2024)

Il 17 settembre 2024, data molto vicina al mio compleanno (lo scrivo così, non per darvi uno spunto per un regalo, sia chiaro), uscirà il volume che attendo di più: il nuovo Manuale del Giocatore.
Avrà al suo interno più opzioni per i pg, una migliore organizzazione degli argomenti trattati e delle coinvolgenti aggiunte alle regole della quinta edizione.

Un must have.

Dungeon Master’s Guide (2024)

Dedicato alle e ai DM, il 12 novembre 2024 arriverà il nuovo Manuale del Dungeon Master che si propone di essere una guida accessibile per chi vorrà iniziare o continuare a giocare in questo ruolo.

Ovviamente, anche questo finirà nella mia collezione.

Monster Manual (2025)

Concludiamo con un volume che uscirà praticamente tra un anno, il 18 febbraio 2025, è andrà a chiudere la trilogia dei cosiddetti manuali base: il Manuale dei Mostri. Offrirà la più completa selezione di avversari (e non solo) da inserire nelle avventure e nelle campagne e sarà un valido aiuto per le e i dungeon master.

Se siete delle o dei DM, acquisto obbligato.

Ci aspettano dei mesi pieni  e non vedo l’ora di continuare a parlarvene e, soprattutto, di tornare al tavolo!
Vi ricordo che ogni lunedì, su Twitch, c’è Guida Omnicomprensiva di D&D, un talk per chi vuole imparare a giocare o desidera chiarire dei dubbi o iniziare discussioni, che una volta al mese organizziamo delle one shot con la community sul nostro Server Discord e che parliamo giornalmente nel nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top