Dungeons & Dragons

Dragonlance: L’Ombra della Regina dei Draghi – Tamburi di guerra su Krynn

Dragonlance, finalmente!

Dragonlance: L’Ombra della Regina dei Draghi, ultimo manuale della quinta edizione di Dungeons & Dragons del 2023, edito in Italia da Wizards of the Coast, è uscito il 3 novembre e contiene un’infarinatura della celebre ambientazione, delle informazioni per creare nuove storie e un’avventura.

Recensione

Dragonlance è una delle più famose ambientazioni di D&D, creata da Laura e Tracy Hickman e poi, successivamente, è stata protagonista di una serie di romanzi scritti dallo stesso Tracy Hickman e da Margaret Weis.

Krynn è il mondo dove si svolgono le vicende di Dragonlance mentre la Regina dei Draghi citata nel titolo è Takhisis, divinità del male che assume varie forme; tra le sue preferite sono quella di un drago cinque teste, ognuna delle quali ha il colore di un tipo dei cinque dragoni malvagi (rosso, blu, verde, nero e bianco), o anche quello di un’affascinante tentatrice o di un imponente guerriero con l’elmo e l’armatura color pece e con una spada con una particolare impugnatura a forma di drago a cinque teste.

Manuale

Il disegno della copertina è realizzato da Cynthia Sheppard e raffigura dei draghi, dei draconici e alcuni servitori di Takhisis mentre preparano l’invasione di Kalaman che è una piccola città affacciata sulla Baia di Thorodin, nell’estremo nord del continente di Ansalon.

Il manuale è composto da 224 pagine divise in un’introduzione, sette capitoli, cinque appendici e una grande mappa staccabile del continente dell’Ansalon.

L’introduzione spiega come utilizzare il volume e presenta delle delucidazioni sull’ambientazione di Dragonlance raccontando in breve la storia di Krynn, della vita quotidiana nel continente dell’Ansalon e del pantheon composto da Dei del bene, Dei neutrali e Dei malvagi.

Il primo capitolo è dedicato alla creazione dei personaggi e descrive le razze che vivono a Krynn, introduce i Kender, una nuova specie composta da minuscoli umanoidi dalla sembianze umane e dalle orecchie a punta, molto curiosa e audace, le organizzazioni dei virtuosi Cavalieri di Solamnia e dei saggi Maghi dell’Alta Stregoneria, i background Cavaliere di Solamnia e Mago dell’Alta Stregoneria, i Talenti Adepto delle Vesti Bianche, Nere e Rosse, Cavaliere della Corona, della Rosa e della Spada e Prediletto degli Dei, e la sottoclasse Stregoneria Lunare che fornisce dei benefici particolari dovuti dalla Luna, un corpo celeste venerato proprio per le sue proprietà magiche.

Dal secondo al settimo capitolo è raccontata un’epica avventura, scritta per un party composto da quattro a sei personaggi giocanti che accompagnerà le eroine e gli eroi dal primo ad almeno il decimo livello: dopo una parte introduttiva, i personaggi si troveranno invischiati in alcune vicende che fanno da preludio a un conflitto decisivo per la regione di Kalaman e tutta Krynn.

Nelle cinque appendici c’è spazio per l’equipaggiamento e gli oggetti magici che appaiono nell’avventura, le creature che è possibile incontrare nel corso degli eventi (in rigoroso ordine alfabetico), con una tabella per gli incontri casuali, i seguaci che potrebbero accompagnare, come personaggi non giocanti, i PG, un’interessantissima parte che presenta dei concetti creativi per scrivere nuove storie ambientate a Krynn e, infine, una mappa della regione di Kalaman e delle Lande Settentrionali e di tutto il continente Ansalon del mondo di Krynn.

Impressioni

Lo ammetto: avrei preferito un manuale totalmente dedicato a Dragonlance ma, in alternativa, mi accontento di questa bella avventura e del primo capitolo che dà una buona spolverata di nozioni sull’ambientazione figlia delle brillanti menti di Laura e Tracy Hickman.

L’introduzione e il primo capitolo sono utilizzabili sia dalle giocatrici e dai giocatori che dalle/dai Dungeon Master e forniscono una base per conoscere meglio Dragonlance e per creare e ruolare personaggi nati e cresciuti su Krynn.

La storia è abbastanza epica da giocare, presenta per la prima volta il tema della guerra e vedrà i personaggi destreggiarsi tra viaggi e combattimenti memorabili, facendo sviluppare i PG e accompagnandoli dal primo al decimo livello. È gestibile sia da master esperti che alle prime armi grazie alle mappe dettagliate e, soprattutto ai riquadri che descrivono per filo e per segno le varie situazioni e i molteplici luoghi visitati che possono essere semplicemente letti per raccontare ai personaggi quello che stanno vedendo e vivendo.

Come al solito, la qualità dei materiali delle pagine e i font e le tabelle rendono l’opera estremamente leggibile mentre la grande mappa staccabile di Ansalon rappresenta un valore aggiunto al prodotto che viene presentato a 49,99 €.

In conclusione, Dragonlance: L’Ombra della Regina dei Draghi può essere una buona introduzione a Dragonlance e prepara giocatori e master con qualsiasi grado di esperienza a questo universo narrativo davvero unico e meraviglioso.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord dove organizziamo sessioni di D&D con la community, sul nostro Canale Twitch dove teniamo talk sull’argomento e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Dragonlance: L’Ombra della Regina dei Draghi è una bella storia da giocare che introduce master e giocatori a Dragonlance e presenta per la prima volta il tema della guerra.

Contenuti

To Top