Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons – Eberron: Rinascita dopo l’ultima Guerra – L’ultima volta di Asmodee Italia

Quello che ho tra le mani e di cui vi scriverò le mie impressioni nei prossimi paragrafi di questo articolo, è l’ultimo manuale della quinta edizione di Dungeons & Dragons edito nel nostro Paese da Asmodee Italia poiché Wizards of The Coast ha deciso di prendere il controllo diretto sulle pubblicazioni di D&D nello Stivale.

Dopo questa premessa, iniziamo: di cosa tratta e com’è Eberron – Rinascita dopo l’Ultima Guerra?

Recensione

Eberron – Rinascita dopo l’Ultima Guerra è il nuovo manuale dedicato alla quinta edizione di Dungeons & Dragons che permetterà ai giocatori e ai dungeon master di avere tutte le informazioni per ambientare le avventure nell’universo di Eberron.

Giusto per darvi una brevissima infarinatura, Eberron nacque ufficialmente nel 2004, quando fu pubblicato il manuale Eberron Campaign Setting per l’edizione 3.5 di D&D, partorito dalle menti geniali di Bill Slavicsek, James Wyatt e Keith Baker. In questo contesto, la magia appare in modo diverso rispetto alle altre ambientazioni: sebbene il mondo ne sia pervaso, gli incantesimi di alto livello sono meno presenti rispetto al normale.

L’Ultima Guerra citata nel titolo del volume è uno degli eventi più importanti e significativi: un conflitto durato 102 anni scaturito a seguito di una disputa sul governo del regno di Galifar e delle Cinque nazioni.

Manuale

La copertina del volume, illustrata da Wesley Burt, è pervasa da colori caldi, e raffigura un halfing proveniente dalle Pianure Talenta, un mago e un dinosauro in un passaggio tra due montagne, intenti a investigare.

Il manuale Eberron – Rinascita dopo l’Ultima Guerra è composto da 320 pagine, divise da sei capitoli.

Il primo capitolo è incentrato sulla creazione dei personaggi, con nuove opzioni per quanto riguarda le razze giocabili e la nuova classe degli Artefici, inventori che riescono a sbloccare la magia negli oggetti che si usano comunemente. Vengono anche introdotti i Patroni di Gruppo, che possono fornire interessanti spunti per le avventure. Ovviamente, questa prima parte potrà essere utilizzata anche nelle altre ambientazioni.

Il secondo capitolo è dedicato sia ai giocatori che ai Dungeon Master e tratteggia una panoramica delle nazioni del Khorvaire (e non solo) e delle religioni di Eberron, dando spunto per i background dei personaggi e per le ambientazioni delle future avventure.

Il capitolo 3 è destinato a Sharn, ovvero la Citta delle Torri, meravigliosa cornice del Khorvaire e centro di numerosissime avventure; le pagine illustrano minuziosamente questo luogo.

Il quarto capitolo, indirizzato ai Dungeon Master, elargisce molte tracce e spunti per quest da ambientare sia a Sharn che nell’intero universo di Eberron. Racconta tutto ciò che è derivato dalla terribile Ultima Guerra, descrivendo le forze sinistre che continuano a essere presenti nel mondo.
L’ultima parte contiene un’avventura che può essere l’incipit per una campagna che ha Sharn come luogo iniziale.

Il capitolo 5 contiene la parte che adoro leggere nei manuali di ambientazione, ovvero nuovi oggetti magici e tesori e spiega il fondamentale ruolo dei frammenti del drago.

Il sesto e ultimo capitolo descrive nuovi mostri e importanti personaggi da utilizzare nelle avventure di Eberron e non solo. D’altronde, in ogni sessione di D&D, l’unico limite è la fantasia.

Completa il prodotto un’ottima e grande mappa, inserita in una piega nella terza di copertina, che rappresenta dettagliatamente da un lato il Khorvaire e dall’altro l’universo di Eberron in generale.

Impressioni

Se proprio si doveva chiudere la pubblicazione dei volumi, Eberron è uno dei modi migliori per lasciare il segno.

Il manuale è uno spettacolo da vedere, con magnifiche illustrazioni (soprattutto nel terzo capitolo), testo e tabelle ottimamente leggibili e scorci di mappa evocativi che aiuteranno non poco i master nella costruzione delle loro avventure.

L’ambientazione di Eberron è molto particolare e, per questo, unica nel suo genere, bella da giocare e da masterare. Inoltre, sono presenti nuove classi, oggetti e personaggi da poter trapiantare in campagne già iniziate, rendendo il volume utile anche in questo caso, qualora non si voglia ricominciare da capo.

Come siamo stati abituati, Fiorenzo Delle Rupi ha fatto un superbo lavoro con la traduzione.

In conclusione, Eberron – Rinascita dopo l’Ultima Guerra è ottimo sia per gli appassionati dell’ambientazione, sia per chi vuole saperne di più, sia per chi desidera avere spunti come DM o come giocatore.

A questo punto, aspetto di sapere cosa ne sarà dei nuovi prodotti editi da Wizards of the Coast e ringrazio tantissimo Asmodee Italia per il lavoro svolto.

Nerdando in breve

Eberron – Rinascita dopo l’Ultima Guerra è lo splendido canto del cigno di Asmodee Italia per quanto riguarda la quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Nerdandometro [usr 4.8]

Contenuti

To Top