Film & Serie TV

Oscar 2022 – Scopriamo le nomination!

Oscar 2022

Rullo di tamburi

Signore e signori, il momento tanto atteso dagli appassionati di cinema è finalmente arrivato: è giunta l’ora di scoprire quali film si contenderanno una statuetta ai Premi Oscar 2022.
I più famosi e celebrati premi del cinema internazionale saranno assegnati nella notte del 27 marzo 2022 mentre oggi, come da tradizione un giorno dopo quelle dei Razzie Awards, scopriamo le nomination in lista.

La lista della candidature è stata trasmessa in diretta dai canali ufficiali dell’Academy a partire dalle 14.15 italiane: a rivelare i nomi tanto attesi sono stati gli attori Tracee Ellis Ross e Leslie Jordan.
Scopriamo, categoria per categoria, tutti i candidati agli Oscar 2022.

Prima parte

Dopo una breve introduzione, si è passati alla lettura dei candidati, che è stata suddivisa in due parti, ciascuna dedicata ad un gruppo di categorie.
Ad aprire le danze è stata la categoria attrice non protagonista, con una cinquina composta da Jessie Buckley per La figlia oscura, Ariana Debose per West Side Story, Judi Dench per Belfast, Kristen Dunst per Il Potere del Cane e Aunjanue Ellis per Una famiglia vincente – King Richard.

La categoria per il miglior attore non protagonista quest’anno vede contrapporsi Ciaran Hinds per Belfast, Troy Kotsur per Coda, Jesse Plemons per Il potere del cane, J.K. Simmons per Being the Ricardos e Jodi Smith-McPhee per Il potere del cane.

A contendersi il premio per la migliore colonna sonora sono Don’t look up, Dune, Encanto, Madres parallelas, Il potere del cane; in lizza per il miglior cortometraggio troviamo Kachuu – Take and Run, The dress, The long goodbye, On my mind e Please hold. La cinquina per il miglior cortometraggio animato comprende Affairs of the Art, Bestia, Box Ballet, Robin Robin, The Windshiled Wiper.

Nessuna sorpresa per i migliori costumi, dove troviamo Crudelia, Cyrano, Dune, La fiera delle Illusioni e West Side Story.

Per la migliore sceneggiatura originale troviamo nominati Belfast, Don’t look up, Una famiglia vincente – King Richard, Licorice Pizza, The Worst Person in the World mentre per la migliore sceneggiatura non originale si sfidano Coda, Drive my car, Dune, La figlia oscura, Il potere del cane.

Chiude la prima tranche il miglior sonoro con Belfast, Dune, No time to die, Il potere del cane, West Side Story.

Seconda parte

La seconda parte è proseguita con la categoria miglior attore protagonista che vede la statuetta contesa da Javier Bardem per Being the Ricardos, Benedict Cumberbatch per Il potere del cane,  Andrew Garfield per Tick, tick…Boom!Will Smith per Una famiglia vincente – King Richard  e Denzel Washington per The tragedy of Macbeth.

La sfida per decretare la migliore attrice protagonista è aperta tra Jessica Chastein per Gli occhi di Tammy Faye, Olivia Colman per La figlia oscura, Penelope Cruz per Madres Paralelas, Nicole Kidman per Being the Ricardos e Kristen Stewart per Spencer.

Venendo alla miglior canzone originale troviamo Be Alive da Una famiglia vincente – King Richard, Dos oruguitas da Encanto, Downt to joy da Belfast, No time to die dal film omonimo e  Somehow you do da Four good days.

Sono stati annunciati anche i candidati per il  miglior cortometraggio documentario, che comprendono Audible, Lead me home, The queen of basketball, Three songs for Benazir, When we were bullies.
Per il miglior documentario in lizza troviamo Ascension, Attica, Flee, Summer of soul, Writing with fire. Completa i premi tecnici quello per gli effetti visivi: contendenti sono Dune, Free Guy, No Time to Die, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, Spider-Man: No Way Home.

Scopriremo il miglior film d’animazione tra Encanto, Flee, Luca, The mitchells vs the machine e Raya e l’ultimo drago mentre il miglior film internazionale sarà decretato tra Drive my car per il Giappone, Flee per la Danimarca, È stata la mano di Dio per l’Italia, Lunana a yak – In the classroom per il Butan e The worst person in the world per la Norvegia.

In lizza per la miglior fotografia ci sono Dune, La fiera delle illusioni, Il potere del cane, The tragedy of Macbeth, West Side Story; per il miglior montaggio Don’t look up, Dune, Una famiglia vincente – King Richard, Il potere del cane e Tick, tick…Boom! Come migliore scenografia si sfidano Dune, La fiera delle illusioni, Il potere del cane, The tragedy of Macbeth e West Side Story mentre per il miglior trucco e acconciature troviamo Coming 2 America, Crudelia, Dune, Gli occhi di Tammy Faye, House of Gucci.

Infine, si chiude con le categorie più attese: per la miglior regia troviamo nominati: Kennet Branagh per Belfast, Ryusuke Hamaguchi per Drive my car, Paul Thomas Anderson per Licorice Pizza, Jane Campion per Il potere del cane e Steven Spielberg per West Side Story.

Infine i candidati per il miglior film: Belfast, Coda, Don’t look up, Drive my car, Dune, Una famiglia vincente – King Richard, Licorice Pizza, La fiera delle illusioni, Il potere del cane, West Side Story.

Contenuti

To Top