Film & Serie TV

Anteprima Free Guy – Eroe per Gioco: La rivincita dei PNG

Anteprima Free Guy - La rivincita dei PNG
Nella calda estate milanese grazie a Twentieth Century Studios mi sono goduta Free Guy – Eroe per Gioco, l’ultimo spassoso film con Ryan Reynolds disponibile nelle sale cinematografiche dall’11 agosto prossimo.

Recensione

Che Ryan Reynolds sia una garanzia di divertimento non scontato è ormai cosa nota: in Deadpool e Deadpool 2 ci aveva già ampiamente dimostrato, aldilà del muscolo e delle impressionanti performance atletiche di essere brillante, ironico e capace di rendere originale anche un personaggio ordinario. Una volta di più, il suo faccione da bravo ragazzo si mette al servizio di un protagonista tutt’altro che scontato: la sua candida ingenuità rende ancora più divertenti le gag in cui è coinvolto.

Come in quasi tutti i film anni’80 la trama è piuttosto lineare e lo spettatore sa già più o meno come andrà a finire: è facile intuire chi è il cattivo, qual’è la spinta motivazionale dei protagonisti e su cosa faranno leva per averla vinta. La differenza è che in questo caso il film NON è degli anni ’80 ma è stato studiato apposta per sembrarlo. E funziona.

Dalla dinamica delle scene al rapporto tra i personaggi, Free Guy è ben strutturato: con un linguaggio abbastanza nerd da coinvolgere sia i videogiocatori datati che quelli moderni, porta lo spettatore in un viaggio che evoca ricordi di quelli che ti fanno sorridere (un po’ come succede in Ready Player One). Non posso e non voglio anticipare niente, ma ci sono alcune scene davvero divertenti. Un cast azzeccatissimo contribuisce a far funzionare il tutto.

Trama

Guy è un PNG di un videogioco open world a cui tocca il ruolo dell’impiegato bancario: sorridente gentile, affabile. Vive in una realtà in cui esplosioni, rapine e retate sono all’ordine del giorno ma rimane impassibile e sorridente come fosse la normalità. Una sorta di Truman Show del videogioco, che si svelerà nel momento in cui due hacker, Milly e Keys renderanno Guy consapevole e lo spingeranno a rifiutare un ruolo ripetitivo e di secondo piano. Guy si innamora e decide di voler diventare l’eroe del videogioco in cui è intrappolato, guadagnando sempre più punti. Come in ogni storia che si rispetti non può mancare un super cattivo, che in questo caso ha le fichissime sembianze di Taika Waititi sexy e spietato, meraviglioso.

Cast e Regia

Oltre al bellissimo personaggio del regista di Jojo Rabbit, ad affiancare Ryan Reynolds troviamo Jodie Comer (Oksana Astankova nella serie Killing Eve), il comico Lil Rel Howery, Joe Keery (il “belli capelli Steve” di Stranger Things) e Utkarsh Ambudkar, fantastico nel suo costumino da coniglio rosa. Oltre a questo un paio di cameo che in ottica spoiler free non voglio anticiparvi. Free Guy – Eroe per Gioco è diretto da Shawn Levy (Una notte al museo, Real Steel) con soggetto e sceneggiatura di Matt Lieberman. Ryan Reynolds e Shawn Levy figurano anche tra i produttori del film.

Curiosità

Assolutamente imperdibile la video recensione del trailer Free Guy fatta da Deadpool e Korg che lascia sperare i fan in una introduzione di Deadpool nell’MCU. I due commentano le scene come fossero Youtuber facendo le proprie considerazioni nello spirito dei loro personaggi.

Trailer

Nerdando in breve

Free Guy è intrattenimento puro: una storia semplice di quelle anni ’80, azione, riferimenti di ogni genere al mondo nerd e tante risate.

Contenuti

To Top