Film & Serie TV

Razzie Awards 2022 – Ecco le nomination del peggio del cinema

Razzie Awards 2022

Il meglio del peggio

Come ogni anno è arrivato il momento di scoprire i titoli che si contenderanno i Razzie Awards 2022: il Golden Raspberry Award viene assegnato ormai da ben 42 edizioni ai film che, nell’anno appena concluso, si sono distinti per bruttezza ed è diventato nel tempo un appuntamento fisso per i cinefili di tutto il mondo.

Come da tradizione, le candidature sono state annunciate il 7 febbraio, esattamente un giorno prima di quelle dei premi Oscar: per scoprire i vincitori si dovrà attendere il 26 marzo, anche in questo caso il giorno prima degli Oscar.
Come sempre i Razzie Awards non hanno risparmiato grandi ed apprezzati nomi dello star system: tra i nominati di quest’edizione spiccano infatti anche Amy Adams e Jared Leto. Proprio l’interpretazione di quest’ultimo era stata in realtà elogiata dalla critica e la sua inclusione ai Razzie Awards ha scatenato più di una polemica negli Stati Uniti.

Candidati

Non stupiscono alcuni dei titoli che si contenderanno il titolo di peggior film: nella cinquina troviamo infatti La donna alla finestra e Space Jam: New Legends, che avevano attirato critiche negative. A completare la selezione troviamo poi Karen, Infinite e Diana: il musical.

A sfidarsi per la palma di peggior regista quest’anno saranno Christopher Ashley per Diana: il musical, Stephen Chbosky per Caro Evan Hansen, Coke Daniels per Karen, Renny Harlin per The Misfits e Joe Wright per La donna alla finestra. La cinquina rispecchia più o meno quella per la peggior sceneggiatura, che vede fronteggiarsi Karen, Diana: il musical, The Misfits, Twist e La donna alla finestra.

In campo attoriale, alcuni titoli ricorrono e spicca la doppia candidatura di Amy Adams: come peggior attrice la troviamo candidata per La donna alla finestra mentre nella categoria peggior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Caro Evan Hansen. A completare il quintetto della peggiore attrice ci sono Jeanna De Waal per Diana: il musical, Megan Fox per Midnight in Switchgrass, Taryn Manning per Karen e Ruby Rose per Vanquish.
La rosa per la peggiore attrice non protagonista è formata, oltre che dalla già citata Amy Adams, anche da Sophie Cookson per Infinite, Erin Davie e Judy Kaye per Diana: il musical e Taryn Manning, che fa doppietta anche lei, per Every Last One of Them.

In campo maschile, come peggior attore si sfidano Scott Eastwood per Dangerous, Roe Hartrampf per Diana: il musical, LeBron James per Space Jam: New Legends, Ben Platt per Caro Evan Hansen e Mark Wahlberg per Infinite.
Come miglior attore non protagonista troviamo invece Ben Affleck per The Last Duel, Nick Cannon per The Misfits, Mel Gibson per Dangerous, Gareth Keegan per Diana: il musical e Jared Leto per House of Gucci.

Infine, nella categoria peggior sequel, remake o rip-off si sfidano Karen (remake inconsapevole di Crudelia), Space Jam: New Legends, Tom & Jerry, Twist (rip-off di Oliver Twist) e La donna alla finestra (rip-off di La finestra sul cortile).

Premi particolari

Come sempre i Razzie Awards vantano alcune categorie decisamente peculiari, come quella per la peggior combo apparsa sullo schermo. Quest’anno in lizza ci sono: Ogni goffo membro del cast e ogni zoppicante numero musicale di Diana: il musical, LeBron James e ogni personaggio animato della Warner con cui gioca in Space Jam: New Legends, Jared Leto insieme alla sua faccia di 8 chili di lattice, i suoi vestiti da sfigato e il suo ridicolo accento in House of Gucci, Ben Platt e ogni altro personaggio che come Platt canta 24 ore al giorno come se fosse normale in Caro Evan Hansen e Tom & Jerry alias Grattachecca e Fichetto in Tom & Jerry.

Novità assoluta di questa edizione che, siamo sicuri, sarà molto apprezzata è la categoria Peggior performance di Bruce Willis in un film del 2021. I titoli in ballo sono American Siege, Apex, Cosmic Sin, Deadlock, Fortress, Midnight in the Switchgrass, Out of Dead, Survive the Game.

Contenuti

To Top