Film & Serie TV

Anteprima Una famiglia vincente – King Richard: un padre da Oscar

Anteprima Una famiglia vincente – King Richard: un padre da Oscar
Grazie a Warner Bros. Pictures ho appena visto uno dei film più attesi dell’anno e che immagino sarà tra i protagonisti della prossima notte degli Oscar: Una famiglia vincente – King Richard, nelle sale dal 13 gennaio.

Recensione

Faccio parte di quella categoria di persone che non sanno giocare a tennis, non conoscono le regole del tennis e non amano assistere alle partite. E nonostante questo mondo sia lontano anni luce da me, anche io conosco la fama e la grandezza di Venus e Serena Williams. Queste due grandissime campionesse sono state plasmate e rese invincibili dal sostegno di un padre e di una madre che le hanno spinte a divertirsi e fare del proprio sogno una realtà.

Protagonista assoluto del film è la determinazione con cui Richard Williams (uno strepitoso Will Smith) e Oracene Brandy Price sono stati in grado di sopportare sacrifici enormi pur di sostenere le proprie ragazze e permettere loro di raggiungere la vetta in uno sport da bianchi ricchi. Purtroppo tutti conosciamo la storia di grandi personaggi sportivi e non che sono stati rovinati dall’avidità dei propri genitori finendo per buttare al vento il proprio talento e la propria stabilità. In questa sorprendente famiglia il disastro è stato evitato con amore, attenzione e umiltà.

Al di là della bravura scontata di Will Smith ho trovato molto ben costruita la trama che alleggerisce la tensione di momenti strappalacrime con battute leggere, che non appesantisce troppo il sostegno al Black Power ma che non lo trascura, che non è retorico ma molto genuino. Un film che non parla di sport ma dell’importanza di crescere con qualcuno che davvero si prenda cura di te.
E lo sa fare nel modo giusto, parlando a genitori e figli dell’importanza dei valori fondamentali.

Trama

Richard Williams è un grandissimo rompipalle. È insistente, tenace e incapace di stare al suo posto. Ma è proprio la sua determinazione (ed il sostegno continuo della moglie) che gli permettono di educare le cinque figlie e renderle grandi donne: colte, sicure, emancipate.
Figlio di emigrati nigeriani cresce in Louisiana schivando botte e Ku Klux Klan.
Ha un passato da atleta e si ritrova a crescere le sue ragazze a Compton, sobborgo losangelino in cui la teppa e la droga la fanno da padroni.

Ma Richard ha un piano: 78 pagine di documento in cui ha già messo nero su bianco tutti i passi necessari per portare Serena e Venus a diventare le più forti campionesse di sempre. Accetta rifiuti, botte e prese in giro con dignità e ed insegna ad essere umili e ad andare avanti.

È un padre affettuoso e pieno di attenzioni, protettivo e ostinato. Anche nel momento in cui ci sono in ballo una montagna di dollari, ha la capacità di preservare i valori più importanti: il diritto ad essere bambini, a crescere con i giusti valori nei giusti tempi.
Riesce ad imporre le sue regole anche di fronte ai più grandi professionisti della storia del tennis internazionale.

Il resto è storia: le due sorelle nel 2012 sono diventate le tenniste con più ori nella storia (quattro medaglie) e nel 2016 Venus è diventata la tennista con più medaglie olimpiche della storia, uomini compresi.
Venus è stata la prima donna afroamericana dell’Era Open al primo posto del ranking mondiale per undici settimane non consecutive mentre Serena è stata la numero uno del mondo nel luglio del 2002 per 319 settimane, terza nella classifica di tutti i tempi.

Cast e Regia

Il film è diretto da Reinaldo Marcus Green (Monsters and Men, Joe Bell). Ad affiancare Will Smith nel suo terzo biopic (Chris Gardner e Muhammad Ali con i quali ha ricevuto altrettante nomination agli Oscar), Saniyya Sidney e Demi Singleton che interpretano Venus e Serena.

Curiosità

King Richard è candidato a 4 Golden Globe (Will Smith come miglior attore, Aunjanue Ellis come miglior attrice non protagonista, miglior film drammatico e migliore canzone originale per Beyoncé).Nel frattempo ha già vinto 4 National Board of Reviews ed è candidato a 6 Critics Choice Award.

Trailer

Nerdando in breve

Una famiglia vincente – King Richard è un toccante biopic sulla famiglia e l’importanza della determinazione per poter raggiungere qualunque traguardo.

Contenuti

To Top