Film & Serie TV

Encanto – Disney e la magia della Colombia

Encanto

Recensione

Il 24 novembre uscirà al cinema il nuovo lungometraggio animato Disney, Encanto! Noi di Nerdando.com abbiamo potuto vederlo in anteprima e oggi ve lo raccontiamo! Encanto è il 60° classico Disney, è stato prodotto tra il 2016 e il 2021 dai Walt Disney Animation Studios e sarà distribuito da Walt Disney Studio Motion Pictures.

Dal 24 dicembre sarà disponibile gratuitamente su Disney+.

La trama

Nascosta tra le montagne della Colombia c’è una casa molto speciale: Casa Madrigal, la casita viva e dalla frizzante personalità che accoglie tra le sue magiche mura una famiglia altrettanto speciale, i Madrigal. Tutti i Madrigal sono dotati di un potere magico unico (non vi descriverò i poteri per non rovinarvi la sorpresa di scoprirli tutti) che ricevono raggiunta una certa età insieme ad una specialissima stanza personale che rispecchia le caratteristiche del loro dono. Mirabel, la protagonista di Encanto, è l’unica a non aver ricevuto un dono, con grande delusione della capofamiglia, la abuela, che richiede a tutti i suoi familiari un grande impegno nel renderla orgogliosa e nell’aiutare la piccola comunità che è cresciuta attorno alla casita. La magia e la casita sono state donate alla abuela da una magica candela quando era una giovane mamma che si è trovata a dover abbandonare la sua casa e a scappare tra le montagne a causa della guerra civile colombiana.

Avere un potere sembra essere una cosa meravigliosa… ma ne siamo poi così sicuri? Mentre per cause sconosciute la magia della famiglia Madrigal comincia ad affievolirsi, Mirabel dovrà fare i conti con il suo essere “normale”, indagando sul mistero della candela magica e ricucendo i rapporti tra i suoi familiari.

Le musiche

Encanto, come i migliori classici Disney, ha moltissime parti cantate, anche più di quante ne abbiamo viste nei lungometraggi degli ultimi anni, per cui voi non amanti dei musical siete avvisati! Io che invece li amo ne sono stata davvero felice (e mi fa piacere aver visto il film in lingua originale, avendo potuto apprezzare le doti canore degli attori/cantanti). L’autore delle canzoni è il grandissimo e pluripremiato Lin-Manuel Miranda, che ha già collaborato in passato con Disney occupandosi delle canzoni di Oceania e interpretando il simpatico Jack in Il ritorno di Mary Poppins; soprattutto però Miranda è famoso nel mondo per essere il creatore (e interprete) del musical più premiato di sempre, Hamilton (che trovate su Disney+) e di In the Heights (musical vincitore del Tony Award che ha avuto di recente una trasposizione cinematografica). L’impronta musicale di Lin-Manuel è molto riconoscibile, e si sente che le canzoni sono profondamente studiate e che sono molto “da musical”, con le armonie vocali e i temi ripetuti, inoltre Miranda è di origine sudamericana (per l’esattezza portoricana) per cui si vede che ha messo tutto il cuore nello scrivere per un film ambientato in Sud America.

Il cast

Mirabel, la protagonista, è interpretata dalla brava Stephanie Beatriz, nota soprattutto per il ruolo della detective Rosa Diaz in Brooklyn Nine-Nine ma anche per una lunga serie di ruoli nel doppiaggio di cartoni animati (Ducktales, Family Guy, Central ParkElena di Avalor…). John Leguizamo interpreta lo zio Bruno, Maria Cecilia Botero la abuela capofamiglia dei Madrigal; gli altri Madrigal invece sono Mauro Castillo, Jessica Darrow, Angie Capeda, Carolina Gaitan, Diane Guerrero, Wilmer Valderrama e Rhenzhy Feliz. Il mitico Alan Tudyk presta la voce (o sarebbe meglio dire i versi) ad un tucano, come aveva fatto per il pollo in Oceania.

Alla regia troviamo ben 3 persone: Jared Bush, già autore della sceneggiatura di Zootropolis e di Oceania oltre che dello stesso EncantoByron Howard, regista di Zootropolis e Rapunzel: L’intreccio della torre, e Charise Castro Smith che invece ha lavorato in Raya e l’ultimo drago.

Concludendo

I lungometraggi Disney non mi deludono mai, ogni volta che ne vedo uno torno bambina e finisco per commuovermi e piangere in sala! Encanto racconta una storia intima che parla di rapporti familiari e di quanto le aspettative dei genitori pesino sui figli, ma parla anche di auto realizzazione e di accettare sé stessi per come si è, e soprattutto parla di amore. Non spaventatevi, detto così sembra un po’ pesante ma è invece molto allegro e molto colorato! La bellezza della natura, dell’arte e delle tradizioni sudamericane esplode sullo schermo, grazie a disegni e animazioni di altissimo livello.

Attenzione al piccolo corto animato che viene proiettato prima del film: Far from the tree è un gioellino dai disegni pastello vecchio stile, dolce e commovente; come al solito, agli autori Disney basta davvero poco per toccarci il cuore con personaggi ai quali non serve nemmeno la parola.

Nerdando in breve

Il nuovo classico Disney Encanto è un film adatto tutte le età, che scalderà il cuore e aiuterà a riflettere su sé stessi e sulla famiglia; le canzoni sono coinvolgenti, allegre e molto presenti, con un ritmo sudamericano che si sente ma non è eccessivo.

Trailer

 

Contenuti

To Top