Film & Serie TV

Brividi Filmici – La nostra estate amarcord e horror

Brividi filmici

Fa caldo? Niente di meglio di qualche brivido, allora!

Notti d’estate

Ve la ricordate la Notte Horror? Quando Italia 1 popolava i nostri incubi nei caldi martedì sera d’estate?
Io me la ricordo molto bene! Da ragazzina, tutte le sere estive andavano bene per uscire tranne il martedì perché quel giorno l’appuntamento fisso era con la TV e la doppietta Festivalbar e Notte Horror.
Il mio primo approccio con il genere in campo cinematografico è stato proprio questo e, quando ripenso a quelle serate d’estate della mia adolescenza, non posso fare a meno di essere catturata dalla nostalgia.

È la nostalgia che ci incasina

Nostalgia, nostalgia canaglia! All’inizio dell’estate, vuoi per l’età che avanza, vuoi perché effettivamente la Notte Horror è stata così iconica da imprimersi a fuoco nelle nostre memorie, Tencar e io ci siamo ritrovati a ricordare i bei tempi dell’adolescenza e a sentire fortissima la mancanza del settimanale appuntamento estivo con brividi e jumpscare.
E allora come risolvere? La nostra soluzione è stata Brividi Filmici, una rassegna di film horror, selezionati tra grandi classici e nuove proposte, tutti accomunati dal regalare emozioni forti e rinfrescare le afose notti estive grazie a ritmo e terrore.
I nostri Brividi Filmici li trovate sulle nostre pagine social, con la cadenza di uno ogni martedì (potevamo forse scegliere una giornata diversa?) e ci stanno facendo compagnia per tutta l’estate: per ogni titolo scelto, abbiamo indicato la piattaforma in cui è disponibile, così da poterlo guardare o riguardare insieme. Magari proprio un martedì sera!

Le nostre scelte

Come decidere quali film portare all’interno dei nostri Brividi Filmici? A dire la verità, per noi non è stato complicato, è bastato concentrarci sui nostri film horror del cuore, sui grandi classici che hanno accompagnato le nostre estati e sulle novità che hanno saputo stupirci e colpirci. In alcuni casi abbiamo scelto pellicole con un collegamento all’attualità, che hanno un nuovo capitolo in uscita o in sviluppo proprio adesso. In ogni caso, abbiamo cercato di indicare titoli che hanno saputo lasciare un segno nel cinema di genere e speriamo di farvi incuriosire a qualcosa che possa appassionarvi o permettervi di riscoprire un film che ha segnato la vostra adolescenza.

Se volete scoprire i nostri Brividi Filmici e i dettagli su ciascuna pellicola, vi consiglio di fare un salto sul nostro profilo Instagram o sul canale TikTok. Qui, non vi anticipo altro se non, in ordine rigorosamente casuale, i titoli che troverete per rinfrescarvi l’estate. Tra gli altri, potrete riscoprire capisaldi degli anni Novanta come Scream o So cosa hai fatto, così come pietre miliari degli anni Duemila come Final Destination o Quella casa nel bosco. Non mancheranno i grandi classici come La notte dei morti viventi, Non aprite quella porta o L’armata delle tenebre ma ci sarà spazio anche per i titoli più recenti, come ad esempio The Void, Fear Street, Late Night With the Devil o Train to Busan.
E voi? Con quale horror rinfrescherete la vostra estate?

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top