Film & Serie TV

Night of the Living Dead – La nuova versione di un capolavoro del cinema

Inquietante

Recensione

L’ho già scritto e detto su ogni media possibile: Night of the Living Dead è il mio film preferito e non mi stancherò in alcun modo di parlarne. Ringrazio Plaion Pictures Italia per avermi spedito questo DVD che mi ha permesso di scrivere questo articolo.

Il film

Night of the Living Dead o, come è stato chiamato qui in Italia, La Notte dei Morti Viventi, è una pellicola del 1968 scritta e diretta dal maestro, mai troppo compianto, George A. Romero che, con questo suo primo lungometraggio, criticò piuttosto aspramente la società statunitense e diede vita a una saga che ancora oggi, a distanza di decenni, ha tantissimo da dire.

Sono passati anni, quindi non vogliatemene se mi concedo qualche piccolo spoiler della trama: Barbra e suo fratello Johnny stanno facendo visita alla tomba del padre quando vengono aggrediti da uno strano uomo che si rivela essere uno zombie. Allo scontro sopravvive solo la giovane donna che, dopo essersi nascosta all’interno di una casa di campagna, viene raggiunta da Ben e, insieme ad altri sopravvissuti a quella che sembra essere una strana ma pericolosissima invasione, cercheranno di sopravvivere alla notte nella speranza che qualcuno vada ad aiutarli.

La particolarità di Night of the Living Dead è che fu investito pochissimo denaro nella produzione e che la maggior parte delle attrici e degli attori presenti non avevano alcuna esperienza nel ruolo e, nonostante tutto ciò, Romero riuscì a tirare fuori dal cilindro un vero e proprio capolavoro.

L’edizione home video

La versione DVD home video, distribuita da Plaion Pictures Italia sotto l’etichetta Midnight Factory, specializzata in tutto ciò che riguarda l’horror, contiene l’audio originale e in italiano, con i sottotitoli nella nostra lingua, e presenta diversi contenuti extra:

  • il commento audio del regista George A. Romero e di parte del cast;
  • il commento audio dei produttori Russel Streiner e Vincent Survinski e di parte del cast;
  • un breve documentario dal titolo Light in the Darkness – L’influenza de “La Notte dei Morti Viventi” che racconta l’importanza della pellicola nel mondo del cinema e non solo;
  • Dead Relics, circa 17 minuti di scene inedite;
  • il trailer realizzato da Janus Films, società di distribuzione cinematografica americana;
  • il trailer originale del 1968;
  • i credits.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Night of the Living Dead merita di essere visto da tutte e tutti, quindi vi consiglio anche questa nuova edizione. Ma si sa, io sono di parte.

Contenuti

To Top