Al posto di inventare spiegoni saccenti preferisco citare Subbuteo, Shangai e Gino Pilotino per capire di cosa stiamo parlando quando si cita la destrezza nei giochi da tavolo. Così ci siamo capiti!
Boardgamegeek definisce i giochi di azione/destrezza come quelli dove riflessi o coordinazione dei giocatori sono decisivi per la vittoria.
Quindi questa tipologia di giochi è basata sulle capacità “fisiche” e si differenzia dal classico gioco da tavolo a turni che sia strategico o basato sulla fortuna.
I giochi di destrezza sono spesso facili da spiegare, intuitivi e veloci. All’interno della categoria analizzerò alcune sotto-categorie. Ovviamente non vuole essere la Bibbia, bensì come al solito un modo per capire un termine in più, che poi è lo scopo di questa rubrica.
La destrezza nei giochi da tavolo: Riflessi/Colpo d’occhio
Essere più lesti degli altri è una caratteristica fondamentale per questi titoli. Uno dei giochi più venduti in Italia fa parte di questa categoria: Dobble. In questo titolo troviamo alcuni mini-giochi, ma dovremo sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo in comune tra le carte, nominarlo e prendere la carta.
Altri grandi classici del genere sono Jungle Speed e Fantascatti.
La destrezza nei giochi da tavolo: Schicchera
Il gioco più conosciuto oltre la nicchia dei giocatori è il Subbuteo, ma non è l’unico grande classico. Infatti sul podio di questa meccanica appartengono i primi titoli della Top di Boardgamegeek della categoria azione/destrezza: Crokinole e Pitchcar. In quest’ultimo gioco dovremo vincere la gara spingendo il nostro bolide (che in realtà è un disco) con le nostre dita. I materiali sono di qualità, le piste componibili: cosa volere di più?
Crokinole è un gioco tornato in auge negli ultimi decenni. Lo scopo è posizionare le pedine a colpi di dita più al centro possibile della plancia circolare. Inoltre quando le pedine avversarie sono in campo dovremo colpirle, altrimenti la mossa non è valida. Si potrebbe accostare Crokinole al Curling, ma senza ghiaccio e ovviamente versione da tavolo! Il problema è la qualità dei componenti che fa lievitare il prezzo.
I miei preferiti
Personalmente ad oggi apprezzo particolarmente ICECOOL 2 e Set & Match.
Set & Match è il gioco di schicchere che ricrea una partita di tennis sia in singolo che in coppia. Il tabellone rappresenta il campo e i giocatori giocano con una pedina che rappresenta la palla. A turno, un giocatore lancia la palla dall’altra parte della “rete” e cerca di centrare le zone che danno punti, che vengono segnati come nel tennis. Divertentissimo anche per chi non conosce il Tennis. Ne ho parlato brevemente qui.
In ICECOOL 2 ogni round uno dei giocatori assume il ruolo del bidello con l’obiettivo di catturare gli altri pinguini che cercheranno di correre attraverso le porte, guadagnando così pesci (che danno punti). Il cercare di far muovere i pinguini porterà inevitabilmente a situazioni divertenti.
La destrezza nei giochi da tavolo: Precisione/abilità
Tutti conoscono Shangai, con i disastri che rendevano alla fine divertente il tutto. Al suo opposto c’è Tokyo Highway, dove dovremo posizionare le nostre automobili sulle strade sopraelevate. Ovviamente cercando di fare tutto ciò senza fare disastri, visto che non è Shangai!
In Dungeon Fighter dovremo superare i pericoli di uno strampalato dungeon usando i tiri di dado per centrare il bersaglio il più possibile. Detta così sembra troppo facile, no? Infatti si lanceranno i dadi nei modi più improbabili! Ottimo party game che è un esempio lampante della meccanica della destrezza nei giochi da tavolo!
La destrezza nei giochi da tavolo: Impilamento
In Villa Paletti dovremo costruire strutture tramite i pezzi di legno.
Pensato appositamente per i più piccoli Rhino Hero in cui dovremo costruire un edificio, ma questa volta con le carte. Invece in Meeple Circus impileremo i meeple, non l’avresti mai detto vero?.
La destrezza nei giochi da tavolo: Disegno
Anche disegnare può diventare una meccanica e ti faccio due esempi.
In Pictomania in breve tempo dovremo disegnare la nostra parola e anche indovinare cosa sono i capolavori degli altri. Altro titolo del genere è Party Lines.
Klask
Fa categoria a sé Klask che si può riassumere come versione tabletop con magneti dell’hockey da tavolo. Scopo del gioco è segnare, cioè portare la palla nella porta avversaria. Di Klask organizzano anche tornei.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Quali altri termini vuoi vedere in questa rubrica? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti