4 Kidz

Pictomania – Indovina il mio disegno!

Pictomania

Recensione

La parola chiave è rapidità, senza scordare però un importante corollario: precisione.
In questo frenetico gioco per tutte le età, ottimo in famiglia e adatto a sostituire la noiosa tombolata natalizia, lo scopo è quello sia di disegnare il più rapidamente possibile una parola misteriosa, sia quello di indovinare le parole disegnate dagli altri.

Sì, perché in Pictomania tutti disegnano contemporaneamente, prelevando una parola estratta a sorte da una lista di ben 21 possibili indiziati. Ma non basta: siccome rendere il proprio disegno inintelligibile ci causerà la perdita di punti, la nostra opera deve essere il più accurata possibile, così che gli altri giocatori riescano ad indovinarla.
Ma attenzione, perché le parole in elenco (estratte a caso da quattro mazzi di difficoltà crescente) sono ovviamente tutte correlate tra di loro e così disegnare ad esempio una piscina potrebbe ricondurre tanto a “stile libero” quando a “farfalla”, ma anche ad “annegare” e “immersione”. Per cui occorre pensare rapidamente, buttare un occhio al lavoro degli altri e cercare di essere i primi ad indovinare i disegni altrui, oltre a completare il proprio.

Chi primo arriva (e se risponde correttamente) si aggiudica i punti migliori. Ogni giocatore, infatti, conserva token punteggio del proprio colore, che distribuirà agli altri giocatori in base all’ordine di arrivo (e di risposta giusta).
Tolti i malus, nel caso il nostro disegno non sia stato indovinato da nessuno, alla fine del quarto round si sommano tutti i punti e si decreta il vincitore.

Materiali

Nella scatola, oltre ai quattro mazzi di carte, troviamo anche i fogli da disegno che hanno un’area dedicata al conteggio dei punti, con una combinazione davvero ottimizzata: piegando in quattro il foglio abbiamo spazio per i quattro round, terminati i quali sarà sufficiente piegare nuovamente in due il tutto per avere i punteggi subito a portata di mano. Una di quelle cose semplici e banali ma che saltano immediatamente all’occhio.

Tante, tantissime le carte a doppia faccia: è davvero difficile trovarsi di fronte a due partite uguali tra loro e la difficoltà tra i round è davvero ben bilanciata, con una curva ripida ed inesorabile che rende le partite davvero sfidanti e divertenti.

Completa la dotazione un set di matite colorate, che fanno il paio con i token punteggio dei giocatori e un comodo temperino, così da non correre il rischio di restare senza matita sul più bello.

Nerdando in breve

Pictomania è un gioco per famiglie semplice e rapido, ottimo per bambini che amano sfogare la propria creatività.

Nerdandometro: [usr 3.8]

[amazon_link asins=’B07KFHJY95,B00OHW34H8,B017DQNFCS,B075FDGGXG’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45902d63-f48e-11e8-b6d3-c5e1a8755c53′]

Contenuti

To Top