Giochi da tavolo

Cyberpunk 2077: Gang di Night City – Neon da tavolo

Cyberpunk 2077: Gang di Night City

Se c’è stato un videogame dall’hype veramente incontenibile, quello è stato Cyberpunk 2077, IP storica di un famoso GdR che CD Projekt Red aveva il compito di portare sui nostri schermi. Sappiamo che il gioco ha avuto uno sviluppo e soprattutto un lancio pieno di vicissitudini ma ora è stato tutto risolto e la nuova espansione ne è una valida testimonianza.

Ma oggi non siamo qui per parlare dello schermo, bensì del tavolo! Grazie agli sforzi congiunti di CD Projekt Red e la prolifica Cool Mini Or Not (CMON per gli amici) e all’ingaggio di autori come Andrea Chiarvesio (Kingsburg, Marvel United), Eric Lang (Blood Rage, Rising Sun, Ankh), Alexio Schneeberger (Looney Toones Mayhem) e Francesco Rugerfred Sedda (Marvel United), potremo finalmente vivere le nostre avventure al neon anche sui nostri tavoli. Mettetevi i migliori impianti cibernetici a vostra disposizione, a Night City non si scherza!

Recensione

Chi conosce Cyberpunk lo sa, Night City dà e Night City toglie, ed è fondamentale non farsi trovare impreparati. Questo è ben noto alle diverse gang che occupano le strade e i quartieri della città, in un fragile equilibrio tra lo scontro e il compromesso, con le grandi corporazioni come la Arasaka che non stanno certo ferme a guardare, ma si invischiano in questa rete con giochi di potere ben più ampi del previsto.

Ed è qui che ci troviamo con Cyberpunk 2077: Gang di Night City, dove saremo chiamati ad impersonare i leader di una delle gang della città, cercando di prevalere contro le altre per assicurarsi il dominio. Il gioco è da 1 a 4 giocatori nella versione base, e le espansioni porteranno nuove gang e anche la possibilità di ampliare il numero di persone al tavolo.

Meccaniche

Come da “tradizione” iniziata da Eric Lang, Cyberpunk 2077: Gang di Night City è uno dei perfetti esempi di “Dudes on a Map” (DOAM), dove dovremmo cercare di ottenere il controllo dei territori disegnati sull’ampio tabellone di gioco al fine di guadagnare più reputazione delle altre gang e diventare i leader di Night City.

Le gang sono asimmetriche, ognuna dotata di particolari poteri che si attiveranno secondo particolari scelte che effettuerete, e il mio consiglio è quello di cercare di seguire la loro strategia per ottenere quei punti in più che possono effettivamente fare la differenza a fine partita. Considerate infatti che ci sono diversi modi per ottenere punti, e abbiamo 5 tipi di azione diversa (più la possibilità di replicarne una) che potremo effettuare prima di resettare il nostro contatore di azioni e tirare le somme in quel momento. Le azioni sono: muovere e attivare le unità che combattono, muovere e attivare le unità che permetteranno di reclutare nuove unità e acquisire bonus, muovere e attivare le unità che possono hackerare i nemici, costruire covi, prendere una nuova carta combattimento potenziata e un’azione bonus che può replicare una qualsiasi delle precedenti.

Cyberpunk 2077: Gang di Night City infatti dà la possibilità di compiere 1 o 2 azioni, fino ad esaurimento delle 6 possibilità che abbiamo, e quando vorremo (o saremo obbligati dopo la sesta azione) potremo cristallizzare la situazione in quel momento e prendere risorse e punti dai territori dove saremo presenti o che domineremo, assieme alla possibilità di rimettere in gioco forze fresche sui territori dove abbiamo dei covi. La “presenza” vuol dire che in un territorio avremo semplicemente delle unità – la presenza non implica automaticamente il conflitto – mentre il “dominio” presuppone la presenza di un covo E la maggior presenza all’interno di uno o più territori. Insomma, c’è una bella componente di maggioranze qui!

Ma un gioco CMON non è tale senza miniature, vero? Anche in Cyberpunk 2077: Gang di Night City questa regola non viene sfatata, e avremo due tipi di miniature: quelle delle unità dei 4 giocatori, ognuna con un colore diverso e con uno stile diverso, ma rappresentanti le stesse 9 unità – 3 solitari, 3 tecnici e 3 netrunners – e una serie di 10 miniature grigie che rappresentano i 10 personaggi unici, gli Edgerunners, che potremo chiamare in nostro aiuto pagando sonanti EuroDollari. Resta quindi, come negli altri DOAM, la possibilità di unire alle proprie unità delle unità di supporto, particolarmente potenti, che potranno rinforzare la nostra strategia a seconda della loro tipologia e darci bonus aggiuntivi. Inoltre questa possibilità aumenta il coefficiente di rigiocabilità, perché ogni volta potremo reclutare Edgerunners diversi e quindi affrontare le cose in maniera differente.

Vediamo rapidamente cosa fanno le unità: i Solitari sono le nostre unità di combattimento, utili per ridurre le unità avversarie e per occupare con la forza delle zone, chiaramente indicate sulla mappa, che vi permetteranno di effettuare altre azioni con le altre unità se già occupate dai nemici. Il combattimento è ottimamente gestito con delle carte: ad inizio partita avremo a disposizione 4 carte uguali per tutti, ma potremmo comprare delle nuove carte con una delle azioni disponibili e prendere delle armi o dei buff molto più forti, non senza un po’ di alea.

Pescheremo infatti due carte dal mazzo e ne sceglieremo una, ma poi dovremo rimuovere dal gioco una delle 4 carte che avremo a disposizione, restando di fatto con un mazzo di sole 4 carte nonostante i vari potenziamenti. Questa è una scelta “necessaria” perché alcune carte sono veramente fortissime, e avendone troppe in mano i combattimenti sarebbero molto sbilanciati. Una volta iniziata la lotta, i giocatori sceglieranno una carta e la giocheranno, andando a sommare il valore di forza ad eventuali bonus. Chi vince, spazza via una unità nemica e prende il posto nei “Punti di Interesse“.

I Tecnici sono coloro che ci permetteranno di assoldare Edgerunners oppure comprare carte Opportunità, che danno sostanzialmente punti Reputazione aggiuntivi in base al loro tipo e alla quantità che avrete nelle vostre riserve. Ma per attivare una o l’altra azione, dovrete avere almeno un Punto di Interesse controllato da una delle vostre miniature, quindi pianificate bene il corso delle azioni! Infine i Tecnici si portano dietro i Droni, unità che vi serviranno sia per i conteggi delle maggioranze che come “sacrifici” per dei combattimenti andati male.

Chiudono le fila i Netrunner, ossia gli hacker che cercheranno di sabotare le altre gang. Qui entra in gioco una meccanica ancora diversa: in base a quanti Netrunner avrete in gioco potrete muovere un segnalino lungo un percorso sul tabellone, con effetti sempre più fastidiosi per i vostri nemici; ma attenzione, dopo un hacking dovrete lanciare i due dadi (d6) in dotazione e fare un numero superiore a quello indicato sull’area del tabellone in cui avete posizionato il segnalino: se fallirete, subirete le conseguenze dello sforzo neurale! Un ottimo modo per ambientare una meccanica e per avere sempre il rischio alle calcagna, ma ehi qui siamo a Night City!

Ultimo elemento delle meccaniche è dato dalle Storie. Nella scatola base di Cyberpunk 2077: Gang di Night City avremo una missione tutorial e 4 storie che daranno delle indicazioni e delle missioni particolari che dovrete svolgere prima dei vostri avversari, facendo così proseguire la storia e variando sempre più ciò che può succedere al tavolo e la vostra potenziale strategia, nonché le condizioni di vittoria che potrebbero non essere sempre lineari. Questo è un ottimo modo per aumentare tantissimo la longevità del gioco, e nelle espansioni avrete tante altre storie da vivere in questa caotica metropoli.

Materiali

Inutile negarlo, Cyberpunk 2077: Gang di Night City è proprio una gioia per gli occhi. Lo stile del gioco di CD Projekt Red è fedelmente riportato nella scatola, e ritroverete colori, font, sensazioni e soprattutto i personaggi che avete conosciuto e amato nel corso delle vostre scorribande. Infatti gli Edgerunners sono tutti personaggi ben noti, a partire dal mitico Johnny Silverhand per proseguire con i fixer che vi hanno accompagnato durante l’avventura a Night City.

Le miniature sono, come tradizione CMON, ottime, e la scelta di lasciare gli Edgerunner in grigio vi darà la possibilità di sbizzarrirvi nel cercare di creare delle repliche perfette – oppure originali, perché no! – dei personaggi rappresentati. Le carte sono ben fatte e chiare, nonostante siano un po’ affollate per via dello stile grafico che punta, giustamente, a lasciarvi un po’ scombussolati.

Menzione d’onore per la scatola con un ottimo organizer: adoro!

Prezzo

Cyberpunk 2077: Gang di Night City è disponibile al prezzo consigliato di 109,99€.

Concludendo

Cyberpunk 2077: Gang di Night City è un gran bel gioco che porta i Dudes on a Map ad un livello probabilmente più immediato rispetto a mostri sacri del genere che a volte soffrono un po’ la loro complessità, oppure il numero minimo di giocatori (spesso 3, come nel caso di Rising Sun) o la rigiocabilità a volte bassa. Qui invece siamo quasi di fronte ad un videogioco da tavolo: coperta corta, durata potenzialmente non superiore alle 2 ore a partita, grande espansibilità, storie che coinvolgono, una grafica sotto steroidi e un numero di miniature non eccessivo.

Forse chi è in cerca di un’esperienza più riflessiva potrebbe essere scoraggiato dai ritmi rapidi di questo gioco, ma ripeto che secondo me lo spirito di Cyberpunk 2077 è proprio questo ed è ottimo essere riusciti a portarlo in maniera fedele sul tavolo. Inoltre, il passo del gioco sarà delineato proprio da chi è al tavolo, perché col fatto di dover alternare in maniera non lineare le azioni alla fase di controllo delle maggioranze e rifornimento, deciderete voi che ritmo dare al gioco senza aspettare di effettuare tutti le stesse cose. Inoltre le gang sono totalmente asimmetriche, dando più profondità al gioco.

E infine, qui non ci sono bug, cosa volete di più da una nuova incarnazione di Cyberpunk 2077?

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in Breve

Cyberpunk 2077: Gang di Night City ci porta nella città sotto steroidi dove solo una gang prevarrà sulle altre: siete pronti a dominare come non mai?

Ringraziamo Asmodee Italia per averci dato una copia di Cyberpunk 2077: Gang di Night City per questa recensione.

Contenuti

To Top