Dopo i fumetti e le serie TV, è la volta dei film: la redazione e la community di Nerdando premiano le migliori pellicole del 2023.
Ogni redattrice e redattore ha scelto un titolo uscito (anche con una ristampa, un remake, un rifacimento) nell’anno in corso. Il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.
Qui trovate i premiati delle edizioni precedenti.
Ayr – Super Mario Bros. – Il film
Nel 2023 ho fin troppo spesso ascoltato la frase “è stata rotta la maledizione delle trasposizioni videoludiche”. Il problema è, che per me, è stata usata, nella stragrande maggioranza delle volte, per il titolo sbagliato. Sia ben chiaro, non voglio minimizzare i meriti di Pedro Pascal e Bella Ramsey ma, suvvia, il materiale di base era già estremamente cinematografico! Ed è per questo che mi sento di dare il mio Nerdando Awards ad un film in cui troppe cose sarebbero potute andare storte e che, invece, si è rivelato una piacevole sorpresa. Super Mario Bros. – Il film ha portato nelle sale cinematografiche una storia accattivante, piena di Easter egg, dal ritmo perfetto e incalzante. Menzione d’onore per le eccellenti interpretazioni dei doppiatori inglesi dove Jack Black è stato capace di trasformarsi in Bowser alla perfezione.
Clack – Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Il mio 2023 cinematografico è stato l’anno della comfort zone: mi sono ritrovata più spesso del solito a riguardare pellicole che conosco praticamente a memoria e pochissime novità. Tra le nuove uscite, comunque, il mio cuore l’ha rubato Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri. Perché è un fantasy d’avventura vecchio stampo, di quelli di cui sentivo il bisogno da anni. Perché racconta una storia nuova che tutti possono seguire, pur strizzando l’occhio agli appassionati. Perché, insomma, regala divertimento, emozione e intrattenimento e per due ore permette di perdersi in un mondo fatto di magia e avventura.
Fedro – Pain Hustlers – Il business del dolore
Non ho guardato molti film quest’anno, uno che mi ha colpito però rimane Pain Hustlers. Estremamente emotivo e prepotentemente americano il film descrive i successi di un’azienda di farmaci costruiti su favori illeciti. La trama è molto interessante e il cast si rivela pieno di attori molto conosciuti, ma il film rimane nella media nonostante, tra quelli visti da me quest’anno, sia il migliore. Diciamo che non lo consiglierei indiscriminatamente.
Gattiveria – Barbie
Perché è il primo segno tangibile e universale del cambiamento di quest’anno, perché Margot Robbie è fenomenale e perché in modo sottile fa capire in quante piccole cose ci sentiamo trattate, da sempre, diversamente.
Giando – The First Slam Dunk
Anno decisamente difficile il 2023 lato film. Sono usciti titoli come Dungeons and Dragons e Into the Spiderverse 2 che davvero meriterebbero il mio award, con Guardians 3 a ricevere una menzione d’onore davvero giusta. Ma il mio vecchio cuore nerd mi impone di dare il mio award a The First Slam Dunk, capolavoro incredibile dell’animazione giapponese che mi ha letteralmente commosso come non succedeva da tempo. Vedere per la prima volta in versione animata l’ultima partita del manga di Takehiko Inoue, assieme all’ottima storia di Ryouta, è qualcosa che mi rimarrà impresso nel cuore e nella mente a vita, facendomi tornare a quando su MTV c’era Slam Dunk e il mondo era più bello.
jedi.lord – C’è ancora domani
Questo 2023 è stato senza dubbio l’anno di due uscite grosse come Barbie e Oppenheimer che hanno catalizzato tutta l’attenzione del pubblico dei cinema durante un’anomala estate di grandi uscite; inoltre abbiamo rivisto il Dottor Jones sul grande schermo e Dungeons & Dragons ha finalmente ricevuto l’adattamento cinematografico che meritava.
Tutto bellissimo, per carità, e anche qui mi chiedevo chi premiare con la mia umile nomination.
Poi sono andato al cinema a vedere quello che penso sia uno dei film più belli e significativi che abbia guardato negli ultimi anni, e perdonatemi se magari potrebbe sembrare leggermente fuori tema rispetto agli argomenti che trattiamo di solito: il mio voto non poteva andare che a C’è ancora domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi, ed enorme successo al box office italiano.
In questo film si ride, si piange, ma soprattutto sa far male e toccare delle corde che danno da pensare durante e dopo il film, su un argomento che non è mai da dare per scontato. Fatevi un favore, guardatelo e provate a non commuovervi alla potentissima scena finale. Stupendo.
Mik – Spider-Man: Across the Spider-Verse
Fra i vari titoli del 2023, mi trovo “costretto” a scegliere questo. Non vi nego che è stato MOLTO difficile non scegliere Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri, ma questo nuovo capitolo della saga cinematografica (cartoonesca) del lancia-ragnatele è riuscito a sorprendermi tantissimo! Le mie aspettative erano molto basse. Sono molto contrario ai sequel, ed ero certo che il primo Spider-Verse fosse un “lightning in a bottle”, una cosa che capita raramente. Invece, non solo è un gran bel film, ma è l’unico (IMHO) fra i tanti che è riuscito a parlare del multiverso senza rimanere mai vago, ma anzi con una narrativa incredibilmente coesa. Il film è pieno di easter egg, grandi attori che prestano la loro voce in maniera comica (o meno) e un comparto artistico e musicale da 10 e lode. Ribadisco, questo non è un film che potete perdere.
Morgana – Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Sono usciti tanti bei film quest’anno ma nel mio cuore il vincitore può essere solo Dungeons & Dragons – Honor among thieves! Lo aspettavo con ansia e sono stata ripagata, ho adorato la cura dei dettagli che i registi hanno messo nella realizzazione di questo film che sa essere una chicca per gli appassionati del famoso gioco di ruolo ma anche godibilissimo per chi non ne sa nulla. Menzione d’onore a Spider-Man Across the Spider-Verse, capolavoro totale.
Penny – Barbie
Mettendomi a riflettere su quale film uscito nel 2023 sia degno dell’Award, ho realizzato un’amara verità: quest’anno ho visto pochissimi film, solo 4 usciti dopo il 31/12/2022. Di conseguenza, il titolo va a quello, di questi 4, che più mi ha messa in discussione. Si tratta di Barbie, che ho visto due volte e che mi ha fatto due impressioni diametralmente opposte. La cornice con cui ci si avvicina a un film ne condiziona la percezione, e credo che per questa particolare pellicola mi servisse un po’ più di voglia di ascoltare e di lasciarmi coinvolgere da qualcosa di completamente diverso dal solito. Se vi manca, ve lo consiglio!
Tencar – Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Nonostante sia rimasto entusiasta di La Casa – Il Risveglio del Male, non posso non votare Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri che mi ha fatto vivere un’avventura meravigliosa, ha permesso a tante persone di scoprire e riscoprire D&D e (lo spero tantissimo) ha messo le basi per un fantastico universo narrativo da vivere su tanti media.
Zeno2k – Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
In quanto giocatore di Dungeons & Dragons da lunghissima (pure troppo) data, non posso che votare per L’onore dei ladri che ha il grandissimo merito di mettere in scena il mio mondo preferito, i Forgotten Realms, e molte delle razze, degli incantesimi, delle classi come ho sempre e solo potute vederle nella mia (pur fervida) fantasia. Non un film perfetto, ma incredibile superiore alle mie più rosee aspettative.
Menzione d’onore: Guardiani della Galassia Vol. 3 forse il miglior film Marvel dai tempi di Endgame.
And the winner is… Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Con 4 voti, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri supera Barbie e vince il premio assoluto per il 2023.
Premio del pubblico: Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Anche la community di Nerdando ha votato in maggioranza per Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri che supera di misura Oppenheimer e Spider-Man: Across The Spider-Verse.
Contenuti