Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri – L’essenza di D&D

Recensione

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri è il film tratto dal celeberrimo gioco di ruolo Dungeons & Dragons, uscirà al cinema in tutto il mondo il 29 marzo 2023 ma noi di Nerdando siamo stati all’anteprima… Ci sarà piaciuto? Continuate a leggerlo per scoprirlo!

Il film è prodotto da Paramount Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

Ma che cos’è Dungeons & Dragons?

Dungeons and Dragons (in breve D&D) è un gioco di ruolo fantasy in cui i giocatori interpretano personaggi immaginari che possono costruire a proprio piacimento scegliendo tra tantissime specie e classi, ambientato in un mondo fantasy pieno di avventure, con mille diversi scenari a disposizione. Il gioco viene solitamente guidato da un Dungeon Master (DM), che crea e controlla il mondo in cui si svolge la storia: durante le sessioni di gioco, i giocatori devono affrontare missioni e combattimenti usando una combinazione di tattiche, abilità e strategia e soprattutto basandosi sulle caratteristiche dei personaggi (indicate in apposite schede) e sul lancio di dadi particolari che hanno molte facce (da 4 a 20). Chi vuole, può anche interpretare (“ruolare”) il suo personaggio come vuole. Il gioco ha avuto diverse edizioni nel corso degli anni e attualmente ci troviamo alla quinta edizione edita da Wizards of the Coast, per la quale sono disponibili ad oggi più di 35 manuali che raccolgono regole, ambientazioni, incantesimi, specie e anche tante avventure già pronte per iniziare subito a giocare. Non spaventatevi: per iniziare basta avere il Manuale del Giocatore e il Manuale del Dungeon Master, ma soprattutto dar libero sfogo all’immaginazione. Il gioco di ruolo è libertà, per cui nulla vi impedisce di creare i vostri mondi personali e di far accadere tutto quello che volete nelle vostre avventure.

D&D è stato creato negli anni ’70 da Gary Gygax e Dave Arneson ed è diventato un fenomeno culturale mondiale che ha milioni di giocatori in tutto il mondo e ultimamente è tornato molto di moda anche grazie alla serie TV Netflix Stranger Things nella quale i giovani protagonisti sono appassionati giocatori.

La trama senza spoiler

L’affascinante e scaltro bardo Edgin Darvis, la fortissima Barbara Holga Kilgore, lo stregone Simon Aumar (il cognome vi dice niente?), la piccola Kira e il rogue Forge Fitzwilliam sono un affiatato gruppo di ladri e truffatori dal cuore d’oro: rubano soltanto ai ricchi o a chi se lo merita. Un giorno, accettano un lavoro sbagliato e si ritrovano a collaborare con Sofina, una maga rossa di Thay, e tutto va a rotoli: il gruppo si separa, le famiglie si dividono e un potere oscuro viene rilasciato su Faerun. Tra nuovi compagni d’avventure, tradimenti, mostri e rocamboleschi ed elaborati piani d’azione, riusciranno i nostri improvvisati eroi a salvare la situazione e le loro vite, oltre che tutta Faerun? Correte al cinema per scoprirlo!

Il cast

Il party di avventurieri è composto da Chris Pine (il bardo Edgin), Michelle Rodriguez (la muscolosa barbara Holga), Justice Smith (lo stregone Simon), Sophia Lillis (la druida tiefling Doric) e Chloe Coleman (Kira Darvis); Daisy Head è la terribile maga rossa Sofina, infine Hugh Grant interpreta il rogue Forge Regé-Jean Page dà vita al paladino Xenk Yendar.

Il film è stato diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, la sceneggiatura è di Jonathan Goldstein, John Francis Daley e Michael Gilio da una storia di Chris McKay e Michael Gilio.

I romanzi e il fumetto prequel

Da pochi giorni sono disponibili un fumetto edito da Panini dal titolo Dungeons & Dragons: La Festa della Luna (che presenta 2 brevi avventure dei nostri eroi un po’ prima dell’inizio del film) e ben 2 romanzi prequel: il primo, Dungeons & Dragons: La Strada per Neverwinter (di Jaleigh Johnson) racconta in che modo bardo, barbara, rogue e mago si sono conosciuti, con un sacco di dettagli interessanti sulle loro backstory e alcune loro avventure, mentre il secondo  si intitola Dungeons & Dragons: Doric la druida (di E.K. Jonhston) ed è dedicato interamente alla druida Doric. Io li ho già letti tutti perché come avrete capito sono una fanatica e perché volevo arrivare preparata alla visione del film, quindi mi sento di consigliarveli se volete approfondire le storie dei protagonisti del film e se vi piacciono i racconti fantasy, anche se non siete necessariamente giocatori di ruolo.

Concludendo

Sono una giocatrice di ruolo ormai da qualche anno ed avevo un hype pazzesco per questo film, e non posso dire altro che: finalmente un film come si deve su Dungeons & Dragons! Dimenticatevi il tremendo film del 2000 e tuffatevi in questa nuova avventura fatta a regola d’arte. È stato bellissimo vedere dal vivo Faerun e i luoghi che avevo solo potuto immaginare giocando con i miei amici, gli Icewind Dales e Neverwinter e così via, e in continuazione mi sono emozionata nel riconoscere incantesimi, personaggi e oggetti magici che avevo visto o incontrato nelle mie avventure intorno a un tavolo. Da giocatrice devo dire di essermi davvero molto divertita, ma il bello è che anche chi non ha mai giocato viene messo in grado di godersi il film senza aver bisogno di nessuna informazione su cosa sta vedendo: è un bel film d’avventura, molto divertente e coinvolgente, adatto davvero a tutti. Quindi se vi state chiedendo: se non so niente di D&D posso comunque andare al cinema e godermi il film? Ma certo che sì! D&D: L’Onore dei Ladri è un ottimo lungometraggio di avventura godibilissimo da chiunque, quindi non abbiate paura e chissà, magari la visione vi farà venire voglia di avvicinarvi al fantastico mondo dei giochi di ruolo… Ma attenti, creano dipendenza!

Ci sono così tante altre cose che vorrei raccontare ma purtroppo non posso poiché non voglio rovinarvi la sorpresa! 

A questo punto, ci terrei a rivolgermi direttamente ai giocatori di D&D: è un film ispirato a Dungeons & Dragons, non è una sessione reale, non c’è nessuno con il manuale in mano a controllare quanti slot incantesimo vengono consumati o quante volte un druida usa la forma selvaggia, e va benissimo così. Vedrete capitare cose che in game non accadrebbero mai? Sì, ma spegnete quella zona del cervello che vi fa essere cagacaz… ehm volevo dire pignoli, rilassatevi e godetevi il film.

Gli effetti speciali sono ovviamente ottimi come anche la colonna sonora, e tutti gli attori sono stati molto bravi a non prendersi troppo sul serio: si vede che si sono anche molto divertiti.

Nerdando in breve

Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri è un ottimo film d’avventura, divertente ed appassionante, adatto sia a chi non ha idea di cosa voglia dire giocare di ruolo sia a chi invece si emozionerà ogni 5 minuti nel riconoscere situazioni tipiche di una sessione di gioco, tra magie e ambientazioni da sogno.

Trailer

 

Contenuti

To Top