Giochi da tavolo

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide

Marvel Zombies - Un Gioco Zombicide

Non facciamo in tempo a finire la recensione di un gioco basato sulla Marvel che ne abbiamo subito un altro! Andiamo infatti a conoscere più a fondo (quasi visceralmente, direi) Marvel Zombies – Un gioco Zombicide, nuovo titolo edito in Italia da Asmodee, uno degli ultimi spin-off della famosissima saga Zombicide, uno dei fiori all’occhiello della CMON. Andiamo subito a scoprire come si è ribaltata la situazione (cit.) in questo nuovo gioco della saga!

Recensione

Chiunque di voi segua un po’ la Marvel, includendo anche le ultime serie TV e nella fattispecie “What If?“, sa bene che c’è tutta una saga spinoff intitolata Marvel Zombies dove un’epidemia ha trasformato alcuni degli Avengers in famelici zombie, che però conservano intelletto e soprattutto hanno poteri amplificati: un vero “pain in the ass”, per dirla in inglese che sembra più elegante.

Quindi, mentre solitamente vestiamo i panni degli eroi o dei “buoni”, questa volta vestiremo i panni degli zombie più potenti che ci siano, che dovranno cercare di azzerare la resistenza dello S.H.I.E.L.D. e soprattutto degli eroi rimasti normali. In parallelo, dovranno cercare di gestire la loro fame, che se troppo elevata andrà a renderli totalmente alla mercé della loro “essenza zombie”… in altre parole, Game Over!

Meccaniche

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide è un cooperativo per 1-6 giocatori, della durata stimata di 60 minuti, decisamente interessante vista la potenziale durata infinita delle partite a Zombicide. Dopo aver selezionato una missione, si dovranno scegliere gli Eroi Zombie che si vorranno usare nella partita, che avranno una comoda plancetta in plastica per conservare tutte le relative carte e i relativi segnalini. Le fasi di gioco sono le classiche che si usano in questo tipo di giochi: prima gli Eroi Zombie faranno le loro mosse, poi il gioco controllerà agenti Shield e Supereroi “normali”, che vi ricordo essere Nemici in questo gioco, e infine la Fase Finale dove si controllano alcuni effetti delle missioni ma soprattutto, nel caso in cui anche solo uno degli Eroi Zombie sia morto, avrete perso la partita!

Essendo un gioco Zombicide, alcune delle meccaniche base sono le stesse, quindi avremo i tabelloni con strade ed edifici, le linee di visuale, le classiche tipologie di movimento e così via. Una cosa molto interessante di Marvel Zombies – Un gioco Zombicide è l’esperienza, grazie alla quale i nostri Eroi Zombie vedranno sbloccarsi nuovi poteri… dai quali però derivano grosse responsabilità: più saliremo di esperienza, più i Nemici saranno potenti, ad esempio evocando più soldati e così via. Attenzione! Inoltre, come vi dicevo poc’anzi, gli Eroi Zombie soffriranno la Fame, che li renderà più potenti ma anche sempre meno controllabili. Quando arriveremo allo status “Famelico“, infatti, saranno cavoli amari, quindi fate sempre attenzione ai vostri indicatori.

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide è un cooperativo puro, quindi il mio suggerimento è quello di cercare di coinvolgere TUTTE le persone al tavolo per avere un’esperienza collettiva gratificante; sapete già –  o avrete intuito – che in questo gioco, pieno esponente degli “American“, i dadi e la pesca delle carte la fanno da padrone, per cui mettetevi l’animo in pace e accettate di buon grado una serie di lanci o di pescate sfigate, ci sta, tocca. Infine, questo gioco gira bene con tanti giocatori! Quindi cercate di tenere il tavolo sempre bello pieno, altrimenti la difficoltà potrebbe essere sbilanciata a favore del gioco.

Materiali

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide dà probabilmente il suo meglio proprio in quest’ambito, come tutta la saga Zombicide ci ha abituati da tanto tempo. Come negli ultimi capitoli, anche stavolta avremo una plancia di plastica per gestire tutti i nostri segnalini e tratti senza problemi di organizzazione.

Ma, inutile dirlo, se siete arrivati fin qui è per leggere qualcosa delle miniature, come sempre protagoniste dei giochi Zombicide. Bene, Marvel Zombies – Un gioco Zombicide non è assolutamente da meno, anzi, le miniature sono spettacolari e adattissime ad essere dipinte. Anzi, qui la vostra fantasia e la vostra esperienza coi pennelli saranno messe alla prova, perché grazie alla presenza degli Zombie, aspetto e schemi colore saranno diversi dal solito, rappresentando una bella sfida per i più creativi.

Anche le miniature più piccole non sono male, pronte ad accatastarsi sul tabellone, e lo stile grafico ben si sposa all’origine fumettosa dell’ambientazione del gioco.

Prezzo

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide è disponibile al prezzo consigliato di 139,99€.

Concludendo

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide è sicuramente uno dei capitoli più immediati della saga di Zombicide, cosa che lo rende ottimo per chi non ne ha ancora uno nello scaffale dei giochi – e magari è anche fan Marvel, cosa che non guasta! Certo, il prezzo è decisamente poco “immediato”, ma ricordatevi sempre dell’enorme quantitativo di miniature che vi porterete a casa, tutte con licenza ufficiale Marvel.

Come vi dicevo, è un gioco dove l’alea spadroneggia, quindi se siete alla ricerca di calcoli e cubetti, beh, forse non fa per voi. Come vi scrivevo su, inoltre, vi consiglio un tavolo abbastanza pieno – diciamo dai 4 in su – per sfruttare appieno le meccaniche e divertirvi al massimo delle potenzialità di questo bel gioco. Buon divertimento e… attenti agli Eroi Zombie!

Nerdando in breve

Marvel Zombies – Un gioco Zombicide ci porta nella storica saga di giochi da tavolo con un capovolgimento della situazione: questa volta gli Eroi Zombie siamo noi!

Ringraziamo Asmodee per averci fornito una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top