Giochi da tavolo

Minecraft Explorers – Cubetti cooperativi

Recensione

Creato da Mattew Dunstan e portato in giro per il mondo dalla prolifica Ravensburger, Minecraft Explorers è un gioco collaborativo di carte pensato per bambini dagli 8 anni in su ambientato, com’è facile immaginare, nel cubettoso universo di Minecraft, franchise quanto mai multimediale che non sembra conoscere limiti alla sua capacità di intrattenere ed entusiasmare.

Meccaniche di gioco

In Minecraft Explorers i giocatori, da uno a quattro, dedicheranno la mezz’ora di gioco prevista per ogni partita ad esplorare il Sopramondo alla ricerca di tesori nascosti. Ovviamente non sarà tutto rose e fiori e dovranno prestare attenzione a non essere soverchiati dai molti mostri che popolano l’universo di Minecraft.
Si parte col mescolare le carte personaggio ed estrarne cinque a caso. Poi si mescolano le carte Creatura, eliminandone dal mazzo un numero relativo alla quantità di giocatori; nel mazzo rimasto viene inserita la carta “Game Over” tra le ultime quattro, senza sapere esattamente quando capiterà.

Il primo giocatore di turno riceve la carta “Notte” e sei carte “Fame”, infine si stabiliscono quali casse devono essere riempite di tesori per vincere. Qui andremo di fatto a selezionare la difficoltà del gioco, dove le prime cinque carte cassa sono le più facili mentre per una partita equilibrata, più impegnativa e soprattutto a sorpresa, si può scegliere di mescolare ed estrarle a caso. Naturalmente è possibile scegliere anche il numero di casse, con una difficoltà crescente in proporzione alla loro quantità.
Per vincere occorre riempire tutte le casse tranne una. Se prima di riuscirci apparirà la carta Game Over, invece, avremo perso.

Nel proprio turno ogni giocatore ha la possibilità di svolgere tutte le azioni che desidera, a patto che abbia abbastanza risorse per poterne pagare il costo. Ogni azione, infatti, richiederà di spendere un certo numero di carte “Fame” ma questo costo può essere ridotto in base agli oggetti che un giocatore possiede, e alla loro qualità.
Ad esempio è possibile esplorare ma se una precisa carta paesaggio presenta l’icona del piccone, e il giocatore lo possiede, potrà farlo spendendo un numero di carte ridotto della quantità indicata dalla carta stessa.

Con la stessa logica affronteremo i mostri, commerceremo con gli abitanti dei villaggi e raccoglieremo tesori.
Insomma, com’è facile immaginare il gioco è semplice ed immediato, con tutte le informazioni subito disponibili sulle carte.

Materiali

Nella scatola di Minecraft Explorers troviamo i seguenti materiali:

  • 12 Carte Cassa
  • 1 Carta Notte
  • 6 Carte Fame
  • 1 Carta Game Over
  • 30 Carte Creatura
  • 60 Carte Paesaggio

Ovviamente, abbiamo anche il foglio istruzioni che, come spesso accade nelle pubblicazioni Ravensburger è disponibile in multilingua.

Conclusioni

Rapido da padroneggiare, molto versatile grazie alle possibili combinazioni e decisamente pratico da portare in viaggio.
Con le bella stagione in arrivo e magari dei piccoli giocatori in famiglia, può essere un’ottima scelta per partite veloci e divertenti.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Minecraft Explorers ci trasforma in cacciatori di tesori del mondo Minecraft.

Contenuti

To Top