Giochi da tavolo

Marvel D.A.G.G.E.R. – Eroi uniti

marvel dagger

I personaggi Marvel hanno letteralmente invaso i media di ogni genere e tipo, e i bordgame non fanno eccezione! Sono qui per parlarvi infatti di Marvel D.A.G.G.E.R., nuovo gioco targato Asmodee che vede eroine ed eroi Marvel cercare di fermare le minacce che cercano di minare la pace del mondo!

Recensione

Marvel D.A.G.G.E.R. è un cooperativo dove dovrete sconfiggere uno fra i quattro villain disponibili impersonando uno fra gli eroi Marvel che cercheranno di fermare il villain di turno. Ogni villain avrà una serie di caratteristiche particolari che ci regaleranno una sorta di “campagna”, cosa che renderà il gioco rigiocabile spesso, anche in solitaria, essendo da 1 a 5 giocatori.

@nerdandocom I personaggi Marvel hanno letteralmente invaso i media di ogni genere e tipo, e i giochi da tavolo non fanno eccezione! @Giandomenico Manna è qui per parlarci di Marvel D.A.G.G.E.R., gioco targato @Asmodee Italia che vede eroine ed eroi Marvel cercare di fermare le minacce che attentano alla pace del mondo! Per saperne di più, la recensione completa del nostro Giando è sul sito #giochidatavolo #giocodatavolo #boardgame #nerdando ♬ Chill Vibes – Tollan Kim

Meccaniche

Marvel D.A.G.G.E.R. è un gioco “a timeline“, dove le azioni dei giocatori si alterneranno a quelle dei villain, tramite un sistema di eventi che si susseguono nel tempo. Al fine di effettuare le varie azioni, ogni nostro personaggio ha sia una propria scheda “base” che una serie di tratti extra che potremo combinare al fine di adattare al meglio le nostre necessità in base al villain di turno.

Queste combinazioni (più di 120!) regalano un aspetto quasi da RPG a Marvel D.A.G.G.E.R., che poi verrà gestito dai tiri di dado. Come in tanti altri giochi simili (Eldritch Horror ad esempio) dovremo confrontare successi e fallimenti per capire se avremo risolto positivamente o meno il combattimento o la prova richiesta dal gioco.

Grazie al sistema “temporale” del gioco, avremo a disposizione un tempo limitato per eseguire le missioni presenti sulle carte dei villain, perché il livello di allerta cresce ad ogni turno e sarà sempre più difficile risolvere positivamente le missioni. Una volta sistemate le tre missioni richieste, potremo affrontare direttamente il villain e cercare di vincere la partita.

Marvel D.A.G.G.E.R., essendo basato sui dadi, ha quella componente di fortuna dalla quale è impossibile prescindere, pertanto dovete essere pronti a partite dove tutto fila liscio ed altre dove non ne azzeccherete una!

Il regolamento è molto snello e il gioco è abbastanza semplice ed immediato; il colpo d’occhio è bello poiché avrete ad un certo punto il tabellone bello pieno di villains, token e così via, assieme alle miniature cartonate dei personaggi che poggiano su delle basette davvero carine.

Materiali

Marvel D.A.G.G.E.R. è un gioco con ottimi materiali, che si basano principalmente su fustelle e schede. Capisco il perché della decisione di non voler mettere le miniature, credo che sarebbe salito particolarmente il prezzo, tuttavia è sempre bello quando abbiamo delle belle miniature, specie con eroi ed eroine che conosciamo benissimo e che sarebbero ottimi soggetti per chi dipinge.

Tutti i materiali sono ben realizzati e il tabellone è particolarmente grandicello! Le schede dei personaggi sono double-face, ed è un bel dettaglio il fatto di aver messo personaggi collegati sulle due facce della stessa scheda, come ad esempio Peter Parker e Miles Morales. La grafica è chiara e l’adattamento ben fatto. E la scatola ha un fantastico organizer: ADORO!

Prezzo

Marvel D.A.G.G.E.R. è disponibile al prezzo consigliato di 89,99€.

Concludendo

Marvel D.A.G.G.E.R. è un gioco dalla meccanica nota ma che farà sicuramente felici i fan Marvel, che troveranno pane per i loro denti. L’esperienza di gioco è ovviamente legata all’alea dei dadi, pertanto chi vive di cubetti e strategie “matematiche” potrebbe rimanere un po’ deluso, ma è un ottimo gioco che potrebbe piacere tanto anche ai meno esperti.

Nerdando in breve

Marvel D.A.G.G.E.R. è un cooperativo che vi vedrà combinare eroi ed abilità per fermare le vostre più grandi nemesi!

Ringraziamo Asmodee per averci fornito una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top