#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Nimona

Nimona

Sono una grande appassionata di animazione e, avendo sentito parlare benissimo del candidato agli Oscar 2024 di casa Netflix, ho deciso di guardare Nimona. Ne sono rimasta conquistata.

In un mondo futuristico di stampo medievale, la popolazione è protetta dall’Istituto Elite Knights, nel quale vengono addestrati i discendenti dell’eroina Gloreth, che un millennio prima salvò il regno bandendo per sempre una mostruosa creatura che ne minacciava la salvezza.
Dopo così tanti anni, tuttavia, la regina Valerin decide di cambiare la tradizione, nominando cavaliere Ballister, che è di origine comune. Durante la cerimonia, però, la spada di Ballister emette un raggio laser che uccide la regina e il cavaliere è costretto a fuggire, braccato dalle guardie guidate dal suo innamorato Ambrosius, che come tutti gli altri lo considera colpevole.
In clandestinità ma deciso a dimostrare la propria innocenza, Ballister riceve la visita di Nimona, una strana ragazzina mutaforma decisa ad aiutarlo. Insieme porteranno allo scoperto la macchinazione dietro l’omicidio della regina.

Distribuito da Netflix e prodotto da Annapurna Pictures (sì, la stessa dei videogiochi indie come Stray), Nimona prende la sua storia dal graphic novel omonimo di ND Stevenson, portato in Italia da Bao Publishing nel 2016. Premiata con un Eisner Award, la storia esplora con eleganza e intelligenza tematiche profondamente attuali come l’odio per tutto ciò che è diverso e il timore nei confronti di tutto ciò che non si comprende, che spesso porta ad una aggressività gratuita.

La forza di Nimona è proprio quella di affrontare tematiche così profonde con una leggerezza e un’ironia fuori dal comune. Il film alterna sapientemente momenti divertenti ad altri più drammatici e seri, dando vita ad un mix riuscitissimo che, secondo me, non potrà che essere considerato la notte degli Oscar.

Con i protagonisti interpretati da Chloe Grace Moretz e Riz Ahmed (e una comparsata di RuPaul), Nimona sposa un tratto grafico incredibilmente personale, nel quale il colore ha una forte connotazione simbolica. Grazie a una storia solida e a protagonisti irresistibili, Nimona è una piccola gemma che vi consiglio di guardare e riguardare!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

To Top