Fumetti & Libri

W.I.T.C.H. Il cuore dell’amicizia – Un reboot magico

Il cuore dell'amicizia

Recensione

Poco più di 20 anni: è incredibile pensare che è passato così tanto da quando ho preso in mano il primo numero di W.I.T.C.H.
E fa ancora più effetto pensare che, a distanza di tanto tempo, ho fra le mani il reboot di quella prima storia che ha segnato la mia adolescenza. Il cuore dell’amicizia, primo numero del nuovo corso delle streghette Disney, è uscito il 4 ottobre 2023 per Giunti Editore.
Ho potuto leggerlo in anteprima e posso dire che mi ha conquistata come 20 anni fa: la storia è diversa, i personaggi anche e va benone così. Perché a restare immutabili sono le emozioni e la magia.

Trama

Will, che ha sempre vissuto una vita nomade insieme alla madre Susan, si trasferisce a Heatherfield. Alle prese con una nuova scuola e nuovi amici, conosce alcune ragazze della sua classe: la vulcanica Hay Lin, la tenebrosa Taranee, la vivace Irma, la stilosa Cornelia e la misteriosa Elyon.
Proprio quest’ultima raduna le amiche per rivelare loro un segreto: è in realtà una strega e ha bisogno della loro energia per distruggere il portale che separa il nostro mondo da quello dove è nata.
Elyon non è però la sola a custodire magici segreti. Will viene infatti raggiunta dai misterosi Oracoli, che le assegnano il potere degli elementi racchiuso nel cuore di Kandrakar e un compito: fermare e sconfiggere Elyon.

Stile

Faccio un piccolo passo indietro: nel 2001 avevo 14 anni, avevo già letto fumetti prima di W.I.T.C.H. ma nessuno era riuscito a coinvolgermi come quella serie. Le protagoniste avevano poteri magici, certo, ma erano anche ragazze della mia età, alle prese con le mie identiche problematiche e difficoltà. Erano amiche ma anche tutte diverse, ognuna con la propria personalità, con le proprie aspettative e con il proprio stile (e sì, gli outfit stupendi che indossavano in ogni numero -in particolare per quanto riguarda Hay Lin, che era il mio personaggio preferito- facevano la loro parte).

W.I.T.C.H. ha cambiato il mio rapporto con il fumetto ed è diventato una parte fondamentale della mia crescita: negli anni sono rimasta affezionatissima a quelle storie, le ho rilette nel corso della mia crescita e ne ho anche parlato con Francesco Artibani, uno degli autori della serie.
Tutto questo per dire che alla notizia che ci sarebbe stato un reboot sono stata la prima ad allarmarsi: W.I.T.C.H. significava così tanto per me che l’idea che potesse essere reso diversamente mi preoccupava, come è successo a molti fan della prima ora.

Allo stesso tempo, ero davvero curiosa di scoprire come sarebbe stata adattata la storia ad un nuovo tempo e ad una nuova generazione. Le prime indiscrezioni ci parlavano di una storia completamente rinnovata e anche le prime tavole diffuse mostravano protagoniste nuove, diverse non solo nell’aspetto ma anche nella personalità e nelle caratteristiche.
Come era prevedibile, la scelta è stata accolta da numerose critiche che però, personalmente, non condivido. In primis perché non avrebbe avuto senso raccontare nuovamente per filo e per segno la stessa identica storia. E inoltre perché, 20 anni dopo, Il cuore dell’amicizia non nasce per parlare a noi fan attempati ma si rivolge a una nuova generazione di lettori e lettrici, una generazione che possa rispecchiarsi in cinque ragazze normali ma anche un po’ magiche e crescere ed emozionarsi insieme a loro.

Accettata questa verità, ho potuto godermi in pieno la lettura de Il cuore dell’amicizia. La storia immaginata da Alessandro Ferrari mostra reminiscenze del passato ma è completamente nuova: non vedo l’ora di scoprire come saprà evolvere nel prosieguo.
Le nuove fattezze delle protagoniste sono opera di Giulia Adragna con i colori di Chiara di Francia. Lo stile personale della disegnatrice ha dato vita a delle protagoniste stupende, caratterizzate alla perfezione e perfettamente credibili nell’aspetto, nei modi e nello stile. Un restyling che, personalmente, mi piace davvero parecchio.

Edizione

W.I.T.C.H. Il cuore dell’amicizia arriva in volume brossurato di 128 pagine, a colori, al prezzo di copertina di 9,90€. Questo primo volume è arricchito dalla prefazione di Francesca Michielin e mette in scena quello che potremmo definire un succoso antipasto: conosciamo le protagoniste, ci addentriamo nella storia e veniamo stupiti dai colpi di scena.
Tutto quello che si può desiderare.

Nerdando in breve

Il cuore dell’amicizia fa ripartire dalle basi le W.I.T.C.H. di casa Disney ed è pronto a cambiare la vita di una nuova generazione di lettrici e lettori.

Contenuti

To Top