Fumetti & Libri

W.I.T.C.H. 2001 – 2021 Vent’anni di magia: le streghette Disney sono tornate

WITCH

Recensione

Nel 2001 iniziavo le scuole superiori, esattamente un giorno dopo l’attentato terroristico contro le Torri Gemelle.
Un periodo di grandi cambiamenti, insomma e tra i tanti c’è stato anche W.I.T.C.H.

Era un nuovo fumetto di cui avevo letto su Topolino e che mi aveva subito incuriosita: i disegni, per prima cosa, erano diversi dal solito, curati ed elaborati. E poi le protagoniste, cinque ragazze che sembravano proprio come me, immerse nello stesso periodo che anche io stavo attraversando.

Tutto questo preambolo per dire che mi sono precipitata in edicola ed è stato amore a prima vista: W.I.T.C.H. mi ha conquistata ed è diventato rapidamente un appuntamento fisso in edicola, da attendere con trepidazione per tutto il mese.

Dopo vent’anni resto ancora una grandissima fan delle Witch e a quanto pare sono in ottima compagnia: proprio in questi giorni Giunti pubblica W.I.T.C.H. 2001 – 2021 Vent’anni di magia, volume celebrativo per il ventennale della testata.
Potevo forse farmi sfuggire l’occasione di rituffarmi nell’universo che ha accompagnato la mia adolescenza?
Ovviamente no e infatti oggi vi parlo un po’ del volume.

Trama

W.I.T.C.H. 2001 – 2021 Vent’anni di magia contiene le prime cinque storie della saga, riproposte nella versione originale, copertine comprese.
Il volume è arricchito da cinque schede di approfondimento, ciascuna dedicata ad una delle protagoniste.

Valore aggiunto sono le testimonianze e i ricordi dei fan di vecchia data come Lodovica Comello e di coloro che lavorarono al progetto, come Francesco Artibani, per un commosso e affezionato tuffo nei ricordi.

La storia ci porta nell’immaginaria cittadina di Heatherfield: qui cinque studentesse e amiche scoprono di essere le designate custodi della barriera che separa la nostra realtà dal Metamondo.
Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin, le cui iniziali formano l’acronimo che dà il titolo alla serie, scopriranno così di essere dotate di poteri magici e di poter controllare la forza degli elementi per poter portare a termine la propria missione.

Stile

Sfogliare W.I.T.C.H. 2011 – 2021 Vent’anni di magia è come entrare in una macchina del tempo: pagina dopo pagina mi sono ritrovata immersa nelle sensazioni di venti anni fa come se gli anni non fossero trascorsi.

È stato bellissimo ritrovare l’emozione delle avventure di W.I.T.C.H. immutata, come se le stessi leggendo per la prima volta.
Per chi, come me, è cresciuto insieme alle streghette, W.I.T.C.H. 2001 – 2021 Vent’anni di magia è davvero un piacevolissimo salto indietro nel tempo.

La struttura del volume, comunque, è perfetta per permettere anche alle nuove generazioni di conoscere i personaggi e di innamorarsi delle loro avventure, grazie agli approfondimenti e al parere di chi W.I.T.C.H. lo ha creato e lo ha trasformato nel fenomeno che è stato.
W.I.T.C.H., infatti, ha coinvolto un vastissimo pubblico, raggiungendo il traguardo delle 200.000 copie vendute mensilmente dopo soli 15 albi; in totale è stato distribuito in 70 paesi, dando vita anche ad una serie animata e a un manga.

Edizione

W.I.T.C.H. 2001 – 2021 Vent’anni di magia arriva in edizione a colori e con copertina cartonata per Giunti.
Attraverso 322 pagine potremo rivivere l’inizio del fenomeno editoriale della nostra adolescenza: sarà in librerie e fumetterie dal 31 marzo 2021.

Nerdando in breve

W.I.T.C.H. 2001 – 2021 Vent’anni di magia è un omaggio ad alcuni dei personaggi Disney più amati del fumetto nel ventennale della loro nascita.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top