Giochi da tavolo

Star Wars: Unlimited – La Guida

Star Wars: Unlimited guida

Star Wars: Unlimited è un gioco di carte collezionabili uno contro uno, lo so che ultimamente ne stanno uscendo parecchi così come i prodotti su questa IP. Ecco, non confondere questo prodotto che è un TCG (Trading Card Game) con Star Wars: The Deckbuilding Game, entrambi pubblicati da Fantasy Flight e portati da noi da Asmodee Italia (che ringrazio per il materiale) oppure Star Wars – The Clone Wars (qui la recensione) che reimplementa Pandemic. Partiamo con la guida a Star Wars: Unlimited!

Star Wars: Unlimited come funziona?

Questo gioco di carte collezionabili si compone di uno starter con cui iniziare a giocare e poi i booster pack. C’è da dire che puoi giocare anche solo coi booster pack, non è obbligatorio lo starter anche se consigliato per un inizio più guidato.

Nella mia recensione trovi le mie opinioni e il flusso di gioco. Quindi in brevissimo è un uno contro uno in cui, capitanati dal nostro leader, si giocano carte per fare andare a zero punti vita la base avversaria.

Ma ora vediamo tutto nel dettaglio.

Star Wars: Unlimited la guida allo starter

Lo starter è la confezione in cui trovi tutto l’occorrente per iniziare a giocare e cioè due mazzi precostruiti, uno capitanato da Luke Skywalker e l’altro da Darth Vader, composti da mazzi di 50 carte ognuno, oltre le carte segnalino/scudo, base e leader. Inoltre trovi i segnalini, ma sconsiglio di usarli e di armarti di dadi per segnare i danni alla unità e alle basi. Infine ci sono i due portamazzi e due comodissimi playmat di carta che riassumono anche il flusso di gioco e i termini principali, quindi letteralmente hai davanti a te tutte le informazioni più importanti.

La scatola, una volta aperta, è inutilizzabile, così ho fatto stare tutto in una ziplock grande. Insieme ai segnalini sono le due cose che mi hanno fatto un po’ storcere il naso, lo so che cerco il pelo nell’uovo, ma anche per questo stai leggendo questa guida!

Lo starter permette di iniziare con una sola scatola e due mazzi equilibrati. Ottimo per fare diverse partite in cui ti divertirai alla grande anche solo così. Poi ovviamente col passare del tempo occorrerà aprirsi al magico mondo dello sbustare e cercare le carte che ci servono.

Star Wars: Unlimited guida carte

Le carte tra comuni, Hyperspace e foil

Star Wars: Unlimited la guida ai booster pack

Caratteristica fondamentale di un TCG è sbustare e trovare carte in più rispetto a quelle base. Tramite queste carte che escono dalle bustine si può costruire il mazzo come più ci piace… più o meno. Infatti le carte hanno da zero a due icone in alto a destra, per ognuna di esse non presente sulle carte leader e base pagheremo due risorse in più. Quindi ci vuol attenzione nel costruire i mazzi, ma anche inventiva visto che non ci sono limiti su che carte inserire nel mazzo, oltre al limite di tre carte uguali e ad una sola copia di quella specifica carta unica in campo. Ma oltre a questi limiti imposti, il resto sono valutazioni del giocatore. Ovviamente carte in più vuol dire più strategie possibili basate sulle icone e sul proprio leader, in quanto quest’ultimo ci incentiverà a costruire il mazzo in specifici modi.

Cosa trovo dentro i pacchettini?

Ogni booster pack contiene 16 carte, di queste, una è un leader e un’altra è una base, per questo prima dicevo che lo starter non è obbligatorio: in quanto TCG, uno dei suoi focus è il competitivo. Tra le carte standard, cioè che andranno nel mazzo, troverai nove comuni, tre uncommon, una rara o leggendaria, oltre ad una foil. Queste sono quelle fisse, poi se hai tanta fortuna potresti trovare anche due rare!

Poi in due pacchetti su tre ci sono le Hyperspace, le quali al posto della cornice estendono il disegno. L’effetto è molto bello vista la qualità degli artwork, alcune carte lasciano a bocca aperta.

Ovviamente qui non mi posso mettere a fare l’elenco delle probabilità di trovare determinate carte, tanto trovi qui quello ufficiale.

Star Wars: Unlimited guida leader basi

Alcuni leader e basi sbustati

Guida ai formati di Star Wars: Unlimited

Ovviamente in un TCG il competitivo è un elemento centrale e gli eventi hanno delle regole.

Star Wars: Unlimited ha due formati “constructed” e “limited”, ognuno con proprie regole relative in primis alla costruzione dei mazzi.

Nei formati constructed costruisci il tuo mazzo prima dell’evento. Premier (quello più diffuso in cui usi le tue carte) e Twin Suns ne sono due esempi.

Invece nei formati limited costruisci il tuo mazzo all’inizio dell’evento a partire da carte specifiche. Draft (il secondo più diffuso) e Sealed ne sono due esempi.

Accessori ufficiali

Prima non ho avuto parole dolci sui segnalini. Mi potresti dire “Ma Marco, io ho visto a Lucca dei segnalini super lusso su dei playmat incredibili!”, vero ma questi sono gli accessori ufficiali prodotti dalla Gamegenic.

Guida ai set di Star Wars: Unlimited

Finora è uscito il primo set Scintilla di Ribellione, ovviamente è già in programma Ombre sulla Galassia. Questo secondo set introdurrà un nuovo starter e nuove meccaniche, aniticipati qui.

Dove trovo info ed eventi

Il sito ufficiale di riferimento è starwarsunlimited.com, anche in italiano, dove trovi tutte le informazioni che cerchi come le regole, creare i mazzi, notizie e i formati. La sezione database è una vera enciclopedia del gioco con info dettagliate su ogni carta, mentre puoi costruirti il tuo mazzo virtuale nella sezione apposita.

Fondamentali sono le sezioni su dove trovare negozi ed eventi, con tanto di mappa interattiva e calendari delle attività nell’area da te selezionata. Oppure se siete di Roma ci sono i ragazzi di Star Wars Unlimited Roma che segnalano i tornei su Instagram.

In questo video ti consiglio i miei giochi di carte preferiti, ma non TCG. Infine ti ricordo della mia recensione!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top