Lo scorso 13 settembre è uscito Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso, il terzo volume che va ad ampliare il regolamento dei tre manuali base (Giocatore, Dungeon Master e Mostri) insieme alla Guida Omnicomprensiva di Xanathar e al Calderone Omnicomprensivo di Tasha.
Recensione
Possiamo vedere Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso come una sorta di Manuale dei Mostri 2.0, contenente una revisione di ciò che abbiamo letto nei volumi Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, con delle aggiunte rivisitate di Principi dell’Apocalisse, Eberron: Rinascita dopo l’ultima Guerra e Mythic Odysseys of Theros.
La domanda che potrebbe sorgere a un giocatore alla prime armi è “Chi sarebbe questo Mordenkainen?”. La risposta breve è questa: stiamo parlando di uno dei più potenti, famosi e rispettati maghi di tutti i tempi che ha, tra le altre cose, creato alcuni potenti incantesimi. In questo volume, viene citata anche Tasha come sua rivale.
Manuale
L’immagine di copertina è opera di Grzegorz Rutkowski e riproduce il potente Mordenkainen mentre si muove attraverso il piano astrale cavalcando un ki-rin – una creatura celestiale che tende ad assumere un ruolo importante nella lotta tra il bene e il male – senza accorgersi del terribile terrore astrale che si staglia alle sue spalle.
Mostri del Multiverso è composto da 288 pagine, divise in un’introduzione, due capitoli e un’appendice.
Il primo capitolo è dedicato sia ai giocatori che ai master, con la presentazione di 33 razze appartenenti al multiverso di Dungeons & Dragons (apparse in altri manuali e finalmente riunite in queste pagine) che sono utilizzabili come personaggi; ognuna di queste descrizioni è molto dettagliata e specifica, in maniera puntuale, elementi distintivi come lingua parlata, tipo di creatura, altezza e peso, aspettativa di vita e abilità speciali. Come determinato nel Calderone Omnicomprensivo di Tasha, non ci sono incrementi di caratteristica razziali già stabiliti ma, con la creazione del personaggio, si potrà aumentare una di queste di 2 unità e un’altra di 1 oppure, in alternativa, aumentarne tre di 1.
Il secondo, corposissimo, capitolo è dedicato ai dungeon master e presenta oltre 250 mostri e personaggi non giocanti con una descrizione e la scheda delle statistiche, pronti per essere inseriti all’interno delle avventure. Le schede sono parecchio specifiche e rappresentate graficamente, all’intero di un’area rettangolare di sfondo giallo, diverso dal resto della pagina, con un font che permette una facile consultazione, facendo balzare all’occhio gli elementi più importanti.
Chiude il volume un’appendice contenente l’elenco dei mostri diviso per tipo di creatura e per grado di sfida e delle schede finali con le statistiche per ambiente, contenenti il nome delle creature e il grado di sfida.
Impressioni
Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso, edito in Italia direttamente da Wizards of the Coast, completa la triade di manuali inerenti l’estensione del regolamento insieme alla Guida Omnicomprensiva di Xanathar e al Calderone Omnicomprensivo di Tasha e si affianca perfettamente ai tre volumi delle regole base (giocatore, dungeon master e mostri).
L’opera, se escludiamo il primo capitolo contenente delle nuove razze giocabili, è indirizzata ai DM che avranno a loro disposizione un notevole numero di creature e personaggi non giocanti da utilizzare nelle proprie campagne. L’indice iniziale e l’appendice finale sono efficaci per trovare ciò di cui si ha bisogno in un tempo brevissimo. Per ogni creatura, c’è una parte dedicata alla lore con una descrizione dettagliata e la scheda, evidenziata da uno sfondo giallo, scritta con un font estremamente leggibile, con i grassetti che evidenziano le principali caratteristiche.
Il volume è impreziosito dalle meravigliose illustrazioni di molti artisti che riproducono al meglio le creature aiutando i master a presentarle nel corso delle sessioni.
Ulteriori elementi caratteristici di Mostri del Multiverso sono gli appunti di Mordenkainen e di Tasha che sono lasciati tra le pagine qui e lì, che raccontano le esperienze personali dei due personaggi e che danno senso alle parole che appaiono in copertina “Mordenkainen presenta”.
La traduzione è buona e la cura posta nella stampa, nell’impaginazione e nella realizzazione della copertina alzano il livello del prodotto; il prezzo di 39,99 €, in linea con le precedenti uscite, è più che giusto e, per questo, vi consiglio l’acquisto se avete voglia di esplorare nuove strade e introdurre nuove variabili nelle vostre avventure.
Nerdando in breve
Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso è un valido aiuto per i master, perché va a integrare il manuale dei mostri, e per i giocatori che cercano nuovi tipi di personaggi da interpretare.
Contenuti