Film & Serie TV

San Valentino 2022 – 5 consigli a tema film

San Valentino film

Un San Valentino a tutto cinema

Anche quest’anno, puntuale come un orologio, si avvicina la festa degli innamorati: che siate o meno tipi romantici, è innegabile che a febbraio San Valentino diventa una presenza fissa nel nostro quotidiano, spargendo cuori fin dove è possibile spingere lo sguardo.
Se vi va di festeggiarlo o anche se non vi va, abbiamo pensato a una selezione di cinque pellicole un po’ diverse dal solito: il romanticismo c’è, ma declinato in modi sempre diversi.
Ecco, quindi, i nostri 5 consigli a tema film per il San Valentino 2022!

La La Land

Uno dei miei film preferiti e anche uno di quelli di cui si è parlato di più negli ultimi anni: La La Land è uscito nel 2016 ed è un appassionante e colorato omaggio al grande cinema e alla grande musica. Emma Stone e Ryan Gosling (incredibili) interpretano Mia e Sebastian. Aspirante attrice lei, jazzista con un sogno lui, si incontrano e si innamorano nella scintillante Los Angeles.
Al momento migliore pellicola diretta dall’astro nascente Damien Chazelle, La La Land ci regala grande musica, uno stupendo piano sequenza iniziale, un bellissimo abito giallo (ne cerco ancora uno così) e qualche lacrima.

Ladyhawke

Torniamo indietro nel tempo per un altro dei miei film preferiti di sempre (ormai lo avrete capito: questi cinque titoli li adoro tutti) e cambiamo genere per tuffarci nel fantasy puro.
Ladyhawke racconta la storia d’amore impossibile del cavaliere Navarre e la dama Isabeau, maledetti dall’invidia del Vescovo di Aguillon e condannati perciò a vivere “sempre insieme, eternamente divisi”: lei di giorno assume le sembianze di un falco per tornare umana solo di notte, quando Navarre si trasforma in un lupo.
Diretto nel 1985 da Richard Donner e interpretato da Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, Ladyhawke è una favola emozionante che non invecchia mai.

Scott Pilgrim vs. the World

Cercate qualcosa di meno sdolcinato? Che dite di un film tratto da un fumetto e che sembra un videogioco? La scelta giusta non può che essere Scott Pilgrim vs. the World, diretto nel 2010 da Edgar Wright (sì, quello della Trilogia del Cornetto), interpretato da Micheal Cera e Mary Elizabeth Winstead e tratto dall’omonimo fumetto di Bryan Lee O’Malley.
Il giovane Scott si innamora a prima vista della misteriosa Ramona: per poter stare con lei, però, dovrà sconfiggere i suoi sette malvagi ex.
Un film fuori di testa, scanzonato e anticonvenzionale per una storia che poteva essere resa egregiamente su grande schermo solo da Edgar Wright. Ve lo straconsiglio! E poi è il modo migliore per prepararsi alla serie animata che Netflix sta producendo sul fumetto.

Across the Universe

Mi concedo un’altra incursione nel musical perché Across the Universe è un progetto davvero unico: l’idea di partenza è quella di prendere le canzoni dei Beatles e trasformarle in un film, rendendolo coerente e visionario allo stesso tempo. A cimentarsi nell’impresa apparentemente impossibile è Julie Taymor nel 2007 e il suo esperimento può dirsi pienamente riuscito.
Negli anni Sessanta il giovane Jude (Jim Sturgess) parte da Liverpool alla volta degli Stati Uniti: qui fa amicizia con Max e si innamora al primo sguardo della sorella Lucy (Evan Rachel Wood). Il loro amore sarà minacciato da una serie di avvenimenti, tra cui la guerra del Vietnam.
Across the Universe è pura emozione e psichedelia quanto basta. E poi le musiche sono una vera garanzia.

Espiazione

Concludiamo la carrellata con il dramma storico rappresentato alla perfezione da Espiazione diretto nel 2007 da Joe Wright a partire dal romanzo di Ian McEwan e interpretato da Keira Knightley, James McAvoy e una giovanissima Saoirse Ronan.
L’amore tra Robbie e Cecilia viene sconvolto in un colpo solo quando Briony, sorella minore di Cecilia, assiste a una scena che mal interpreta e accusa Robbie di essere uno stupratore. Per riprendersi la sua vita, il giovane sarà costretto a scontare il carcere e tentare la sorte arruolandosi nell’armata inglese durante la Seconda Guerra Mondiale.
Io ve lo dico: con Espiazione si piange. Resta tuttora l’unico film (per ora) in cui ho singhiozzato senza ritegno in una sala cinematografica. Però che meraviglia che è! Non solo a livello di storia, ma anche di messa in scena, con uno dei migliori piani sequenza mai girati e uno dei più begli abiti della storia del cinema.

Contenuti

To Top