Giochi da tavolo

Nerdando Awards 2021 – Giochi da Tavolo

Nerdando Awards

Continuiamo ad assegnare i prestigiosi Nerdando Awards: oggi è il giorno dei giochi da tavolo.
Ogni membro della redazione ha scelto quello che per lui è il miglior titolo del 2021. Il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – Mascarade

Causa pandemia e conseguente socialità ridotta, quest’anno il gioco da tavolo è stato molto meno al centro delle mie giornate rispetto al passato. Nonostante questo, ho comunque scoperto titoli che mi hanno stregata. A conquistarmi più di tutti è stato Mascarade, recentemente riproposto in una nuova edizione da Asmodee: un gioco semplice ma affatto banale, basato sul bluff e sulla memoria e pensato per dare il meglio in grandi comitive. Davvero bello!
Menzione d’onore per Rory’s Story Cubes, strumento indispensabile per far galoppare la fantasia di ogni narratore.

Gattiveria – Codex Naturalis

Il Nerdando Awards di quest’anno per me va a Codex Naturalis, un bellissimo fillerino di Cranio Creations di cui potete leggere qui la nostra recensione: semplicissimo da giocare, con una grafica elegante e dinamiche originali e intuitive che mi hanno davvero soddisfatta!

Giando – Descent: Leggende delle Tenebre

Imponente: è questo l’aggettivo giusto per Descent: Leggende delle Tenebre, mia nomination per il gioco da tavolo dell’anno. Questo “reboot” del classico dungeon crawler ha tutto ciò che si può volere da un gioco del genere. Miniature pazzesche, la possibilità di costruire una vera e propria ambientazione in tre dimensioni ma soprattutto un’app ottimamente realizzata rendono l’esperienza veramente piacevole. Inoltre avremo una storia che, sempre grazie all’app, scorre piacevolmente e ci dà anche la possibilità di scegliere diversi approcci e diverse missioni. Potrei quasi dire che è l’esperienza che più di altre racchiude assieme un gioco da tavolo, un gioco di ruolo e un videogioco!

jedi.lord – Dune: Imperium

Questo è stato senza dubbio l’anno di Dune, che è stato protagonista anche sui nostri tavoli: perciò, il mio voto per miglior gioco da tavolo del 2021 va al bellissimo  Dune: Imperium, l’ibrido di deck building e piazzamento lavoratori che sta scalando la classifica di BGG.
L’ho trovato, personalmente, un titolo molto completo, divertente in tutte le salse (persino in solitario!) e, contrariamente a quanto si dice in giro, anche abbastanza ambientato: di sicuro chi è appassionato della saga non potrà che considerarlo tale.
La mia menzione d’onore va ad un titolo che purtroppo non ho giocato dal vivo, ma solo virtualmente su BGA: Beyond the Sun, che uscirà tra pochissimo in italiano e quindi vale come uscita del 2021.

Morgana – 7 Wonders Architects

Questo nuovo capitolo della serie 7 Wonders, chiamato Architects, è davvero molto carino: scorrevole, facile da imparare e ben fatto, come tutti i suoi compagni! Anche con Architects si può giocare in tanti e i meccanismi sono simili a quelli del capostipite, ma questa volta si possono davvero fisicamente costruire le 7 meraviglie del mondo sul tavolo! La modalità guerra è leggermente diversa dal solito, e in più c’è una pedina “gatto” molto interessante, oltre a tanti nuovi tokens scientifici.

Tencar – Zombicide: Seconda Edizione

Quest’anno ho provato pochi titoli e, tra questi (non avendo avuto modo di giocare a Descent: Leggende delle Tenebre che – mi conosco – avrei premiato sicuramente), quello che mi ha colpito di più è stato Zombicide: Seconda Edizione edito da Asmodee.
Diciamoci la verità: il gioco era già bello prima ma questa edizione aggiunge delle chicche che lo rendono uno dei migliori giochi cooperativi di sempre.
E sì, vabbé, io adoro tutto ciò che è a tema zombie.

Zeno2k – Le Rovine Perdute di Arnak

Cranio Creations meritava molti più riconoscimenti per questo titolo che mi ha davvero convinto, capace di mescolare meccaniche differenti, come deck building e piazzamento lavoratori; un’ottima rigiocabilità e un’ottima scalabilità. Uno di quei giochi che non mi stanco mai di intavolare.

AND THE WINNER IS… Descent: Leggende delle Tenebre

Perché abbiamo scelto Descent: Leggende delle Tenebre come vincitore dei Nerdando Award, categoria giochi da tavolo? Perché è come un fantastico piatto. Ti arriva davanti, e la presentazione è bellissima, maestosa e imponente come forse mai successo prima – non ho ricordi pregressi di una scatola così grande e finemente decorata. Inizi poi a “togliere la scorza”, ad ammirare le 13 fustelle e a montare i componenti 3D che andranno a comporre il mondo di gioco, e l’acquolina sale, sale tremendamente. Ma è solo quando arrivi al cuore del gioco, quando sostanzialmente scopri il filetto, che ti rendi conto che l’unione tra le meccaniche del Dungeon Crawler, la gestione del gioco da parte dell’app e lo sviluppo di storia e crescita dei personaggi paragonabili a quelli di un gioco di ruolo hanno creato un vero e proprio gioco “multicanale”, che riesce ad essere un perfetto esempio di ponte tra il classico, analogico mondo del gdt e il nuovo, digitale mondo delle companion app. E questo è solo il primo atto!

PREMIO DEL PUBBLICO: Descent: Leggende delle Tenebre

I nostri lettori hanno premiato Descent: Leggende delle Tenebre che supera di poco Zombicide: Seconda Edizione.

Contenuti

To Top