Giochi da tavolo

Codex Naturalis – Ricostruiamo il codice segreto

Recensione

Chi ha mai detto che i filler sono giochi minori? Esistono alcuni board game che, nella loro immediatezza e rapidità, costituiscono delle vere e proprie gemme da custodire gelosamente in libreria. Se poi ad una meccanica riuscita aggiungi materiali di grande impatto, ecco che hai fatto centro.
È il caso di Codex Naturalis, gioco di carte creato da Thomas Dupont e portato in Italia da Cranio Creations: titolo in cui si sfidano da due a quattro giocatori a colpi di di codici e simboli al fine di ampliare il più possibile la propria area di gioco e aggiudicarsi più punti degli avversari.

Meccaniche

Codex Naturalis presenta due mazzi di carte: Risorse ed Oro. Il round consiste di due fasi: giocare una carta dalla propria mano e pescare una nuova carta.
Le regole di piazzamento sono semplici: la carta piazzata deve coprire almeno uno degli angoli visibili delle carte già presenti sul tavolo ma non deve coprirne più di uno della stessa carta. Le carte Oro hanno dei requisiti che devono essere soddisfatti prima di poter essere piazzate: ad esempio una carta più richiedere che siano presenti quattro unità di risorsa “piuma”, questo vuol dire che può essere piazzata solo se la piuma compare effettivamente almeno quattro volte nella nostra area di gioco.

Alcune carte assegnano punti immediatamente, in quel caso vanno aggiunti sul tracciato dei punti appena vengono collocate. A fine partita, per aggiudicarsi punti aggiuntivi, si controllano le carte obiettivo, distribuite a caso ad inizio partita. Queste hanno schemi che devono essere soddisfatti (un po’ come in Sagrada) come una particolare sequenza di carte, posizione e colore o tipologia di risorse visibili sulla plancia.

Materiali

La prima cosa che salta all’occhio è la scatola, in metallo, riccamente decorata. Un oggetto che non fa venire voglia di stiparlo in libreria, in mezzo a tutti gli altri, bensì di tenerlo a portata di mano come soprammobile, tanto è elegante e luminoso.

Ma vediamo in dettaglio il contenuto della scatola:

  • 40 carte Risorsa
  • 40 carte Oro
  • 6 carte iniziali
  • 16 carte obiettivo
  • 9 segnalini
  • 1 tracciato Segnapunti

Queste carte richiedono di essere maneggiate e rimescolate a lungo: il mio suggerimento è quello di proteggerle con delle bustine, il cui formato sarà di 41 X 63.

Maggiori dettagli nel nostro unboxing.

Conclusioni

Codex Naturalis si presenta con un colpo d’occhio davvero fenomenale: la qualità dei materiali, a partire dalle carte fino alla scatola in metallo, è semplicemente eccelsa. Giocarlo è un vero piacere multisensoriale: dal tatto alla vista, entrambi i sensi sono più che soddisfatti.
A questo aggiungiamo una meccanica semplice ed immediata, che mi ha tenuto legato al tavolo per più partite di seguito, senza riuscire a passare ad altro.
A mio avviso uno dei migliori filler in circolazione al momento.

Codex Naturalis è disponibile al prezzo di: 19,99€

Nerdando in breve

Codex Naturalis è l’ottimo filler di Cranio Creations che spicca per qualità dei materiali e ottime meccaniche di gioco.

Contenuti

To Top