Giochi da tavolo

Mascarade – Intrighi di gruppo

Mascarade

Recensione

I Party Game sono spesso fonte di grandi sorprese – o di grandi delusioni. Per fortuna, nel caso di Mascarade, rientriamo appieno nella prima fascia! Questa riedizione del gioco del 2013 per 4-12 giocatori ci tuffa in un mondo fatto di bluff e di sotterfugi, con un approccio minimalista ma molto valido. Il tutto condito dal tocco di Bruno Faidutti, autore del mitico Citadels, anche in questo caso con l’editing di Asmodee Italia. Andiamo a scoprire chi si nasconde dietro la maschera!

Meccaniche

In Mascarade il concetto di gioco è semplice: vince chi arriva a 13 monete o, nel caso un giocatore perda tutte le sue monete, la partita si interromperà e vincerà chi ha più soldi. Ma come conquistare il sudato oro? Mascarade ci dà a disposizione 17 carte, ognuna con un personaggio diverso che ha un potere diverso. Ad inizio partita ogni giocatore ne riceve una, e la condivide col resto del gruppo. In seguito, le prime quattro mani permettono a dei giocatori di scambiare le carte con gli altri o col centro tavola, se ci sono più carte che giocatori, cosa che succede in alcuni scenari. A questo punto inizia il gioco vero e proprio, dove in ogni turno potremo effettuare tre azioni:

  • Guardare la nostra carta
  • Scambiare la nostra carta con un altro giocatore (o col centro tavolo)
  • Dichiarare di essere un personaggio e quindi attivare il potere

Le azioni sono semplici ma, al netto della prima, le altre due hanno alcune particolarità. Innanzitutto quando scambiamo la carta con un altro giocatore, dovremo prendere entrambe le carte coperte e poi, sotto il tavolo o comunque di nascosto, effettuare o meno lo scambio e poi rimetterle a posto. Quindi non si sa se avete davvero scambiato la carta con quel giocatore (o col centro tavolo) o se avrete fatto finta e siete ancora con la vostra carta davanti!

Dichiarare il personaggio, invece, fa scattare il potere di quel personaggio. Ogni carta ha un potere, che potrebbe essere prendere monete dalla banca, oppure rubare al più ricco, e così via. Ma attenzione: dichiarare il personaggio non vuol dire rivelarlo agli altri! Quindi voi direte “Io sono l’imperatore” (ad esempio), senza girare la vostra carta. A quel punto possono succedere due cose: o tutti accettano la vostra dichiarazione, voi attivate il potere della carta dichiarata e poi l’azione passa al giocatore dopo, oppure uno o più giocatori potrebbero dire “No, sono io l’imperatore”! Solo allora dovremo rivelare le nostre carte: chi dice il vero avrà il beneficio del potere della carta, chi invece ha bluffato o sbagliato dovrà pagare una moneta al tribunale. Ricordate le condizioni di vittoria? Ecco, occhio a non sprecare monete!

Materiali

Nulla da eccepire per quanto riguarda questa nuova edizione di Mascarade: la grafica è moderna e accattivante, e le maschere richiamano varie culture quali la giapponese, la messicana, l’azteca e così via. Componenti minimal ma ben fatti, ed essendoci solo 17 carte si riesce anche a mischiarle senza rovinarle. Ora però correte a vedere il mio fotounboxing per scoprire tutti i poteri delle carte!

Unboxing

Prezzo

Mascarade è disponibile al prezzo consigliato di €19,90.

Concludendo

Mascarade è un gioco semplicissimo ma sta tutto nel gruppo, che deve essere pronto a metter su una maschera di bronzo (o altro, se siete stati visitati di recente da Shpalman) e a seminare il panico tra i giocatori. Infatti consiglio fortemente di giocare con almeno 6 persone, perché c’è bisogno di tanta confusione per divertirsi al meglio. Può succedere di tutto, a me ad esempio è capitato più di una volta di distrarmi mentre scambiavo le carte e di non ricordare più in quale mano avessi messo quella che volevo tenere e in quale quella da dare all’altro giocatore!

Mascarade è consigliato per tutte quelle situazioni in cui vogliamo un party game un po’ più impegnativo ma allo stesso tempo che è adatto a tutti, complici le regole veramente ridotte all’osso. Sconsigliato a chi non ha spesso l’opportunità di giocare in gruppi numerosi, perché in 4 non scala benissimo, seppur sia comunque giocabile.

Nerdando in Breve

Chi si cela dietro la maschera? Scopriamolo con Mascarade, riedizione del party game basato su bluff e inganni di Bruno Faidutti!

 

Ringraziamo Asmodee Italia che ci ha fornito una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top