Fumetti & Libri

Guida agli sconti BAO Publishing 2021

Siamo in quel magico periodo dell’anno in cui ci sono i saldi. Il bello è che non riguardano ormai solo i vestiti e altre cose noiose, ma anche i nostri amati fumetti. BAO Publishing infatti a partire dal 6 settembre e fino al 4 ottobre ha messo uno sconto del 20% su tutto il suo catalogo sia in vendita in libreria che online, a patto che siano volumi usciti da più di sei mesi. Ma come districarsi nell’immenso catalogo BAO? Ci penso io.

Italia

Mi tolgo subito il dente, BAO è la casa editrice di Zerocalcare e quindi trovate scontata al 20% tutta la sua produzione da La profezia dell’armadillo fino al recente A babbo morto. Se non avete ancora letto niente del fumettista più di successo dell’ultimo decennio, sarebbe anche ora che cominciaste.

Non c’è solo Zerocalcare, anzi. BAO ha tanti grandi autori italiani. Ad esempio ci trovate tutte le opere della coppia Turconi-Radice, compreso il meraviglioso Il porto proibito, il suo spin-off Le ragazze del Pillar e l’ultimo La terra, il cielo, i corvi. Oppure qualche opera extra Rat-Man di Leo Ortolani, come Cinzia e Bedelia.

Tra gli autori magari meno noti al grande pubblico, potreste prendere gli Scarabocchi di Maicol&Mirco, da Da lassù la Terra è bellissima e i due volumi de La Belgica di Toni Bruno, Mercedes di Daniel Cuello, Golem di LRNZ.

Francia

Per quanto riguarda il fumetto d’oltralpe, BAO ha nel suo catalogo autentici pezzi da novanta, come Cyril Pedrosa di cui ha pubblicato il suo capolavoro Portugal. Ma trovano spazio anche le opere di Bastien Vivès, come il manga europeo Last Man o l’autobiografico Una sorella.

BAO sta anche pubblicando uno dei fumetti francesi più famosi degli ultimi decenni, La Fortezza di Joann Sfar e Lewis Trondheim. Tra i volumi singoli, consiglio Un’estate fa di Zidrou e Jordi Lafebre, lo struggente Pillole Blu di Frederik Peeters, Bellezza di Kerascoët e Hubert

 

USA

Per quanto riguarda il fumetto americano, BAO pesca sempre benissimo nel fumetto indipendente e ha pubblicato tutte le opere di Terry Moore, dal capolavoro Strangers in Paradise fino alle altre opere più recenti. In particolare, consiglio il volume unico Echo. Altri volumi unici imperdibili sono Bone di Jeff Smith, Capire il fumetto di Scott McCloud, E la chiamano estate di Jilian Tamaki e Mariko Tamaki e I kill giants di Joe Kelly e Ken Niimura.

Tra le serie, BAO pubblica un pezzo da novanta del fumetto mondiale come Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples. In attesa che riprende potete approfittarne per recuperare una serie unica. Sempre di Vaughan consiglio Paper Girls, sopratutto se siete appassionati di Stranger Things.

Se cercato qualcosa di più supereroistico, la serie da avere è Black Hammer di Jeff Lemire. Oppure perché no, La lega degli straordinari gentlemen di Alan Moore e Kevin O’Neil e The Umbrella Academy di Gerard Way e Gabriel Bà. Insomma, come vedete ce n’è per tutti i gusti.

Contenuti

To Top