Fumetti & Libri

Pelle d’uomo – Una maschera per smascherare gli stereotipi

Pelle d'uomo

Recensione

Grazie a Bao Publishing, arriva in Italia uno dei fumetti più apprezzati e premiati oltralpe: Pelle d’uomo, di Hubert e Zanzim, che affronta con eleganza e piglio deciso temi importantissimi come l’ipocrisia sociale, gli stereotipi soffocanti e la libertà individuale contro i pregiudizi.

Pelle d’uomo mi ha attirato subito e, dopo averlo letto, devo dire che mi è piaciuto molto: Hubert e Zanzim riescono ad usare il passato per parlare del presente, tratteggiando una storia moderna e una protagonista libera e fuori dagli schemi imposti.

Trama

Nell’Italia rinascimentale la giovane Bianca, bellissima rampolla di una famiglia nobiliare del paese, è costretta a sposare a scatola chiusa Giovanni, figlio di una famiglia altrettanto nobile e ricca ma che lei non ha mai conosciuto.
A Bianca, giovane dalla mentalità aperta e moderna, sta stretto l’obbligo di sposarsi solo per affari, senza poter nemmeno considerare nell’equazione matrimonio i sentimenti.

La sua madrina, però, ha per lei un dono speciale: come Bianca scoprirà, le donne della sua famiglia custodiscono un preziosissimo segreto, una pelle d’uomo che, una volta indossata, permette loro di spacciarsi per un ragazzo e agire indisturbate.
Vestendo i panni di Lorenzo, Bianca avrà la possibilità di esplorare il mondo delle misteriose controparti maschili e di conoscere più da vicino il suo futuro marito, Giovanni.

Stile

Pelle d’uomo è una lettura davvero intrigante, che mi ha convinta ancora più di quello che mi sarei aspettata.
A partire dai disegni: le tavole di Zanzim sembrano uscite da un libro di illustrazioni rinascimentali, permettendoci di immergerci appieno e di respirare le atmosfere dell’epoca (mi sono sentita in più di un’occasione dentro La Bella addormentata nel bosco o Non ci resta che piangere).

Il tratto si sposa perfettamente con la storia che racconta: Hubert nasconde tra le pieghe del passato una vicenda estremamente attuale, che mette a nudo e scoperchia ipocrisie ancora adesso fin troppo vive.
Attraverso gli occhi di Bianca/Lorenzo passiamo in rassegna una serie di preconcetti che sembrano ancorati al passato ma che, se ci guardiamo intorno, possiamo (purtroppo) ancora scoprire ancora radicati intorno a noi.

Il coraggio e la determinazione di Bianca, rivoluzionaria ante litteram, ci dimostrano però come sia non solo possibile sradicare i soprusi dalla società che ci circonda ma anche accettare chi ci sta intorno così com’è, mettendosi nei suoi panni e trovando un punto di equilibrio tra le rispettive esigenze.

Pelle d’uomo è disponibile dal 15 aprile 2021 in edizione cartonata e a colori al prezzo di copertina di 20€.

Nerdando in breve

Pelle d’uomo è una storia universale di accettazione e coraggio raccontata attraverso tavole stupende che sembrano miniature rinascimentali.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top