Film & Serie TV

Anteprima Black Widow – Un action movie tutto al femminile

Anteprima Black Widow - Un action movie tutto al femminile
Benvenuti nella fase quattro dell’MCU! Grazie a The Walt Disney Company Italia, mi sono goduta l’attesissimo Black Widow che potrete vedere al cinema dal 7 luglio e in streaming su Disney+, con Accesso VIP, dal 9 luglio. Se siete curiosi di sapere qual é stato il primo impatto (naturalmente in modalità spoiler free), ecco le mie impressioni sulla pellicola.

Recensione

Tra le eroine del grande schermo, Black Widow è senza dubbio – e grazie al talento di Scarlett Johansson – il personaggio in assoluto più vero: dura e impeccabile nel combattimento, ma allo stesso tempo materna come sarebbe qualunque donna in un gruppo di maschiacci. Sfodera doti di confidente e psicologa, sa essere affettuosa come una sorella e sincera come una vera amica.

È forte nel momento del dolore, capace di sacrificarsi nel nome della famiglia e di tirare fuori una dolcezza incredibile nei momenti romantici. Non ha senso dell’umorismo ma sa stare allo scherzo. Il suo vero superpotere è quello di rimanere totalmente credibile nella sua umanità.

E va detto: non ci sono Wonder Woman, Harley Quinn, Cat Woman, Beatrix Kiddo, Lara Croft, Captain Marvel, Dark Phoenix o Gamora che tengano: la Vedova Nera è in assoluto il più completo personaggio femminile tra le combattenti cinematografiche.

Tutto questo in Black Widow c’è e rimane.

Mi aspettavo un film con molto spazio lasciato alla narrazione, un biopic che svelasse i segreti del nome, del costume e del dolore che Natasha indossa come un guanto. Ho trovato invece un action movie che lascia senza fiato, tutto al femminile. Una scelta inaspettata che parla di famiglia, di valori e promesse infrante, ma che lo fa soprattutto attraverso l’azione ed il combattimento. Se immaginate di trovare scene di addestramento sovietico e aneddoti che raccontino come una bambina diventi una macchina da guerra non rimarrete delusi.
Ma sarà solo una piccola parte della storia.

Il ritmo di Black Widow è veloce ma la storia si segue senza grosse difficoltà, non si raggiunge mai il momento di risata a crepapelle ma ci sono diverse occasioni divertenti che sdrammatizzano le botte (tante) che si prendono. Molto ben costruite le scene d’azione, girate tra la Norvegia, Budapest, il Marocco, Atlanta e i Pinewood Studios londinesi: spettacolari e adrenaliniche al punto da consigliare la visione in una sala con schermo adeguato.

Dove eravamo rimasti

L’abbiamo scoperta nel 2010 con Iron Man 2 e l’abbiamo vista crescere nella grande famiglia degli Avengers nel corso di sei dei film dell’MCU: The Avengers, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Come tutte le cose belle che, a un certo punto, finiscono, l’abbiamo persa nello straziante finale di Endgame.

La trama di Black Widow si svolge tra Civil War e Infinity War, quando Natasha ha deciso di non aderire agli Accordi di Sokovia e gli Avengers si sono sciolti. È il momento giusto per fuggire da tutto e ricominciare con una nuova vita, almeno fino a quando il passato non torna a trovarla con i suoi fantasmi, costringendola a tornare in azione.

Natasha Romanoff, dopo dieci anni sul grande schermo, non ha perso nulla della sua forza e, in questo nuovo capitolo, aiuta in parte lo spettatore a conoscerla meglio. Lascia uno spiraglio che permetta di capire come è diventata la donna che abbiamo conosciuto, senza tralasciare l’alone di mistero che caratterizza il personaggio. Inutile dire a chi ha seguito tutti i film dell’MCU che è presente imperdibile scena finale con cliffhanger alla prossima puntata. Per le prossime uscite relative all’Universo Marvel in tv e al cinema, leggete l’articolo di Morgana.

Personaggi

La famiglia a cui Natasha Romanoff sente di appartenere è senza dubbio quella degli Avengers. Almeno fino al momento in cui non scopre che le persone con cui è cresciuta ci sono ancora e per lei, in qualche modo, sono ancora importanti.
Yelena Belova, che lei ricorda come la sorellina indifesa, è diventata una spietata combattente. Ferita nel corpo e nell’anima, è cresciuta anche grazie alla sua sofferenza.
Alexei, che è quanto di più simile ad un padre abbia potuto avere, si è rivelato un borioso e patetico imbecille, e Melina non è la figura materna che pensava di aver avuto accanto da ragazzina.

Gli attori scelti per interpretare questi complessi personaggi non avrebbero potuto essere più azzeccati: Florence Pugh (candidata all’Oscar Piccole Donne) è assolutamente perfetta nel ruolo e Rachel Weisz è una scienziata sovietica estremamente credibile. Senza nulla togliere alle due bravissime attrici, la lode va senza ombra di dubbio a David Harbour nel ruolo di Red Guardian. Sarà che con i russi in Stranger Things aveva già familiarità, sarà che come padre improvvisato di figlie (sempre in Stranger Things) si era già conquistato un posto nel mio cuore, l’ho trovato il vero gioiello di Black Widow.

Regia e produzione

Il film è stato diretto dalla pluripremiata regista Cate Shortland (Berlin Syndrome – In Ostaggio, Somersault), prodotto da Kevin Feige e sceneggiato da Eric Pearson (Thor: Ragnarok). Dopo un tentativo iniziale del 2004 da parte di Lionsgate di realizzare una pellicola sul personaggio di Vedova Nera, i diritti vennero ripresi nel 2006 dai Marvel Studios e Scarlett Johansson venne scelta per il ruolo di protagonista. Girato in 87 giorni a partire dall’estate del 2019, Black Widow sarebbe dovuto arrivare nei cinema nel Natale 2020 ma, a causa della situazione pandemica dovuta al COVID-19, è stata posticipata l’uscita al 7 luglio.

La Vedova nera a fumetti

Il personaggio di Black Widow ha avuto nel corso del tempo tre differenti identità: nata come Claire Voyant, è apparsa nelle storie di Mystic Comics nel 1940 e pubblicata da Timely Comics (quella che poi diverrà la Marvel). Stan Lee creerà nel 1964, per Tales of Suspense, il personaggio di Natalia Alianovna Romanova (Natasha Romanoff), che in seguito diverrà Yelena Belova per Inhumans edito da Marvel Knights. Claire è solita uccidere malvagi per consegnare le loro anime al Diavolo, Natalia è un’ex ballerina del Bol’šoj che diventa agente del KGB mentre Yelena Yelena è una spietata ex-spia GRU chiamata a rimpiazzare la traditrice Romanoff.

Trailer

Nerdando in breve

Black Widow è un adrenalinico action movie al femminile che ci racconta il passato di Natasha Romanoff senza tralasciare un alone di mistero.

Contenuti

To Top