Film & Serie TV

Marvel Cinematic Universe Fase 4 – Cosa ci aspetta

Fase4

La Fase 3 del Marvel Cinematic Universe (MCU per gli amici) si è conclusa ormai da tempo, per l’esattezza con Spider-man: Far from home uscito nel luglio 2019, e per la prima volta in 10 anni quest’anno, il maledetto 2020, non è uscito al cinema nessun film facente parte del franchise. Che tristezza! Consoliamoci allora con un po’ di informazioni su ciò che ci aspetta nella Fase 4!

Attenzione, se non volete anticipazioni questo non è l’articolo che state cercando!

Se intanto avete voglia di fare un rewatch delle Fasi 1-2-3, potete trovare qui la cronologia aggiornata di tutti i film e le serie tv che fanno parte del MCU!

Cominciamo con i film della Fase 4:

Black Widow (2021)

La Fase 4 avrebbe dovuto iniziare in primavera con il film Black Widow, che ha come protagonista Natasha Romanoff e si colloca quindi (dovreste sapere perché) cronologicamente nel passato rispetto alla conclusione della Fase 3. L’uscita del film è stata rimandata causa pandemia e avverrà nel 2021, probabilmente in aprile. La pellicola racconterà alcuni dettagli sulla famiglia della Vedova Nera, sempre interpretata da Scarlett Johansson, e ciò che le capita tra gli eventi tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Nel cast oltre alla Johansson ci sono diversi nomi interessanti, tra cui Florence Pough (Piccole Donne, Midsommar), Rachel Weisz (La Mummia e tanto altro) e David Harbour (Stranger Things, Hellboy). Chissà se ci sarà anche qualche dettaglio sul passato della Vedova e se finalmente scopriremo cosa è successo a Budapest?

Date un’occhiata al trailer:

Eternals (2021)

Eternals è uno dei film che in assoluto attendo di più, in particolare perché non so quasi nulla dei personaggi protagonisti, gli Eterni, quindi mi aspetto di essere sorpresa! Sulla trama ancora non si sa molto, a parte che gli Eterni, i Celestiali alieni immortali che vivono in segreto sulla terra, dopo gli eventi di Avengers: Endgame si riuniranno per proteggere l’umanità dai loro nemici, i Devianti. Sappiamo invece che gli eroi saranno interpretati da un cast stellare tra cui Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek e Kit Harington.

Spider-Man: No way home (2021)

Peter Parker (Tom Holland) purtroppo in Avengers: Endgame ha perso il suo mentore Tony Stark, per fortuna però nel terzo film dedicato a lui avrà una nuova figura a cui inspirarsi, il dottor Stephen Strange in persona! Dei rumor non confermati dicono che poiché nel prossimo film con protagonista lo Stregone Supremo, come dice il titolo stesso (vedi oltre), avremo occasione di vedere i Multiversi, in Spider-Man 3 incontreremo altre incarnazioni dell’Uomo Ragno, interpretate da Tobey Maguire e Andrew Garfield… Questi nomi vi dicono qualcosa? Esatto, si tratta degli interpreti di Spider-man nei film precedenti o che non fanno parte dell’MCU. È confermato invece che tornerà Jamie Foxx nei panni del villain Electro, che ha già interpretato in The Amazon Spider-Man 2 (2014) proprio con Andrew Garfield; tornerà anche Alfred Molina (Doctor Octupus in Spider-Man 2). Sarà impossibile raggiungere l’altissimo livello di Spider-Man into the Multiverse (che non fa parte del MCU) ma spero che questo film ci andrà vicino, senza incasinare eccessivamente tutto come ho potuto vedere di recente nel giga-crossover Crisis on Infinite Earths tra i film del DC Extended Universe e le serie tv dell’Arrowverse (e non).

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (2021)

Abbiamo incontrato per la prima volta il cattivissimo Mandarino in Iron Man 3 ma abbiamo subito scoperto che si trattava in realtà di un impostore: in Shang-Chi and the Legends of the Ten Rings Tony Leung (Hero) interpreterà il supercattivo, stavolta quello vero. Shang-Chi, l’eroe esperto di arti marziali, sarà interpretato invece da Simu Liu; nel cast anche Michelle Yeoh (La tigre e il dragone) a Akwakina (Jumanji: The Next Level). Della trama purtroppo non si sa ancora nulla.

Guardians of the Galaxy Vol.3 (2021)

James Gunn torna alla regia del terzo capitolo cinematografico dedicato ai Guardiani della Galassia nonostante fosse stato licenziato dalla Disney a causa di alcuni suoi vecchi tweet equivoci. Sono felice che sia stato riassunto perché mi è piaciuto molto il modo in cui ha sviluppato atmosfera, trama e personaggi dei primi 2 film e non avrei voluto vedere un’altra persona a gestire il seguito. Non si sa ancora niente sulla trama, ma sarebbe lecito aspettarsi di vedere la comparsa di Adam Warlock come preannunciato da una delle scene post-credit del Vol.2. In realtà, più che di Guardiani dovremmo parlare di Asgardiani della Galassia… Vi ricordo infatti che alla fine di Avengers: Endgame Thor decide di partire all’avventura insieme a Peter Quill & co! Che succederà? E come si collegherà la trama con quella di Thor 4? Speriamo di saperlo presto!

Thor: Love and Thunder (2022)

Questo è in assoluto il film dei Marvel Studios che aspetto di più… Ho adorato Thor: Ragnarok, e al pensiero di un altro film sull’eroe asgardiano diretto da Taika Waititi l’hype mi sale alle stelle. Già il titolo e la grafica mi fanno ridere e mi fanno pensare agli anni ’80, inoltre non vedo l’ora di scoprire come la dottoressa Jane Foster, interpretata di nuovo da Natalie Portman, diventerà la nuova Thor! A parte le vecchie conoscenze Chris Hemsworth e Tessa Thompson che torneranno ad essere Thor e Valkyrie, nel cast è entrato Christian Bale, che abbandona i panni eroici di Batman per buttarsi in un ruolo da supercattivo, Gorr the God Butcher.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022)

Benedict Comberbatch riprenderà il ruolo del dottor Stephen Strange nel secondo film dedicato allo stregone supremo, e il titolo è tutto un programma: Doctor Strange in the Multiverse of Madness! Qui, come i lettori dei fumetti sicuramente sanno, si spalanca un’infinità di possibilità, infatti con l’introduzione nel MCU dei multiversi potrà accadere davvero di tutto, come ad esempio la contemporanea presenza di diverse incarnazioni di Spider-Man in un solo film (vedi sopra). Anche in questo caso purtroppo non so dirvi molto della trama a parte che, come anticipato dalla scena post-credit di Doctor Strange, tornerà il Barone Mordo interpretato di nuovo da Chiwetel Ejiofor, e ci sarà a quanto pare anche Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen).

Black Panther 2 (ancora senza titolo) (2022)

La tragedia della morte di Chadwick Boseman ha lasciato un vuoto nei nostri cuori e nel MCU: di recente è stato annunciato che non sarà scelto un altro attore per interpretare T’Challa, verrà invece chiamato un nuovo eroe ad indossare i panni della Pantera Nera. Secondo alcuni rumor, potrebbe essere Shuri (Letitia Wright) a diventare la nuova Pantera.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2022)

Il terzo capitolo cinematografico dedicato a Ant-Man è in pre-produzione, e anche in questo caso ne sappiamo pochissimo, a parte che torneranno Paul Rudd e Evengeline Lily nei ruoli di Scott Lang/Ant-Man e Hope Van Dyne/Wasp e che il villain sarà Kong The Conqueror (Jonathan Majors, Lovecraft Country).

Captain Marvel 2 (ancora senza titolo) (2022)

La seconda avventura di Carol Danvers è stata annunciata, la regista è stata scelta (Nia DaCosta) ma non si sa nient’altro a parte che ci sarà anche Kamala Khan (Iman Vellani, vedi dopo).

Blade (202?)

Di questo film non si sa praticamente nulla tranne che la produzione è stata annunciata e che a interpretare l’eroe vampiro ci sarà Mahershala Ali, il che non mi rende molto felice non perché non sia d’accordo con la scelta del bravissimo attore premio Oscar ma perché Ali ha già interpretato un personaggio nel MCU, cioè Cottonmouth nella serie Netflix Luke Cage, e a me la discrepanze nella continuity fanno venire mal di pancia.

Fantastic Four (202?)

Ho molta molta paura. I Fantastici 4 entreranno nel MCU. Speriamo bene.

Passiamo ora alle serie TV:

WandaVision (2020)

Manca davvero pochissimo all’uscita su Disney+ di WandaVision, serie tv in 9 episodi dedicata a Wanda Maximoff e al suo compagno Visione (Paul Bettany). Cosa accadrà? In quale momento temporale si inserirà? Come mai nel cast c’è anche Kat Dennings che riprende il ruolo di Darcy Lewis come in ThorThor: The Dark World? Lo scopriremo a gennaio!

Eccovi il trailer:

The Falcon and the Winter Soldier (2021)

Quando in Captain America: Civil War ho visto i siparietti comici tra Falcon e Winter Soldier ho sperato di poterne avere di più, e sono stata accontentata… The Falcon and the Winter Soldier sarà una serie in 6 episodi che uscirà su Disney+ nel 2021. Nel cast, oltre a Antonie Mackie e Sebastian Stan, troviamo Emily VanCamp di nuovo nei panni di Sharon Carter, e una interessante new entry: Wyatt Russel sarà John Walker/US Agent, che nei fumetti viene scelto per diventare il nuovo Capitan America dopo Steve Rogers. Chi legge i fumetti però sa bene che anche Sam Wilson diventa il nuovo Capitan America… Quindi in questa serie tv uno di loro sarà degno di portare lo scudo di vibranio? Chi tra loro? E come mai Wilson e Bucky Barnes si ritroveranno a lavorare insieme? Spero che non dovremo aspettare troppo a lungo per scoprirlo.

Ecco il trailer:

Loki (2021)

Tutti amiamo odiare Loki. Sì, è un cattivone, ma ci fa divertire e gli vogliamo bene, soprattutto grazie all’interpretazione di Tom Hiddleston che veste i panni del dio dell’inganno dal 2011. Loki sarà una miniserie tutta dedicata appunto a Loki e purtroppo non so dirvi molto tranne che nel cast insieme a Hiddleston ci saranno Owen Wilson (Zoolander) e Gugu Mbatha-Raw (La Bella e la Bestia). Questa serie sarà incentrata sulle scorribande di Loki nel tempo e nello spazio con il Tesseract da quando riesce a rubarlo in Avengers: Endgame, e c’è la possibilità che si collegherà con Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Ecco il trailer:

What if…? (2021)

What if… sembra essere molto molto interessante: sarà basata sul fumetto omonimo e racconterà cosa sarebbe successo se alcuni momenti fondamentali del MCU si fossero svolti in modo diverso. La serie sarà narrata da Jeffrey Wright (Westworld) nei panni dell’Osservatore (finalmente!) e sarà animata (non vedo come un progetto del genere avrebbe potuto essere realizzato altrimenti).

Guardate il trailer:

Ms. Marvel (2021)

L’esordiente giovanissima attrice Iman Vellani interpreterà Kamala Khan, l’eroina di origine pakistana anche conosciuta come Miss Marvel. Il personaggio avrebbe dovuto essere introdotto dopo l’uscita di Capitan Marvel ma così non è stato, per cui non ci resta che aspettare l’arrivo di questa nuova serie su Disney+ nel 2022.

Hawkeye (2022)

La miniserie Hawkey racconterà di come Clint Burton passerà “il mantello” di Occhio di Falco alla sua discepola Kate Bishop, come accade nei fumetti. La Bishop sarà interpretata da Hailee Steinfield (Spider-Man into the Multiverse) mentre Jeremy Renner tornerà ad essere Hawkeye.

Moon Knight (2022)

Da pochi giorni è stato annunciato il casting per il protagonista di questa serie che uscirà nel 2022 su Disney+: l’eroe Moon Knight/Marc Spector sarà interpretato da Oscar Isaac (Star Wars episodi 7-8-9)! Nulla ancora si sa sulla trama, attendiamo con ansia…

She-Hulk (2022)

In She-Hulk Jennifer Walters acquisirà i superpoteri dopo aver ricevuto una trasfusione di sangue dal cugino Bruce Banner (Mark Ruffalo), o almeno così accade nei fumetti, e sarà interpretata da Tatiana Maslany (Orphan Black). Tornerà Tim Roth nei panni di Abominio.

Ultimissime novità (202?)

Sono state annunciate altre 4 serie tv in arrivo: Armor Wars (con Don Cheadle, War Machine), Ironheart, I am Groot e Secret invasion (con Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn)! Annunciato anche The Guardians of the Galaxy: Holiday Special, prodotto per la tv, scritto e diretto da James Gunn.

Qual è il film o la serie che attendete con più ansia? Fatemelo sapere nei commenti!

Contenuti

To Top