Film & Serie TV

NerdandoSu Cyberpunk 2077 – 5 film per prepararsi

Ci stiamo finalmente avvicinando a grandissimi passi verso la tanto agognata uscita di Cyberpunk 2077, attesissima fatica di CD Projekt Red (già autori di uno dei più bei giochi di ruolo di sempre: The Witcher III – Wild Hunt).
Per colmare l’attesa insopportabile degli ultimi giorni, ecco 5 pellicole che possiamo scoprire e riscoprire per prepararci nel miglior modo alle atmosfere cyberpunk.

Blade Runner

Con Blade Runner si va sul sicuro. È una pellicola che non stanca mai e ricca di particolari da riscoprire ad ogni visione (qui altri dettagli).
Sì, ma quale versione guardare? La storia ormai è nota: ne esistono una mezza dozzina perché le idee originali di Ridley Scott sono state talmente osteggiate dalla produzione da aver dovuto scendere a patti, inserendo la voce narrante (per renderlo più comprensibile) e il lieto fine sulle colonie extramondo.
Io che l’ho scoperto con quella versione, continuerò ad amarla (anche grazie al doppiaggio eccezionale), ma la verità è che andrebbe vista l’ultima. Il mio consiglio è quindi di recuperare la primissima, in italiano, e poi l’ultimissima in inglese. In lingua originale rendono meglio il monologo pazzesco del compianto Rutger Hauer e si evita l’insipido voiceover di Harrison Ford.

Johnny Mnemonic

Eh lo so: vi aspettavate Matrix, ma prima di Matrix c’è stato l’interessante Johnny Mnemonic, pellicola tratta direttamente da uno dei racconti di La notte che bruciammo Chrome, antologia del maestro del cyberpunk William Gibson. Un ancora (o dovrei dire “sempre”) giovane Keanu Reeves si muove a suo agio in questo film non proprio eccezionale ma che rappresenta nel 1995 un ottimo capitolo cyberpunk per un’industria cinematografica che ancora arrancava all’idea di mettere in scena questo affascinante genere distopico.
Oltre alla splendida prova d’attore di Keanu, resta una bella metafora di come la vita può cambiare quando messa di fronte alla verità che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi, ma scelto di ignorare.

Nirvana

È la risposta italiana al genere cyberpunk. Un cast semplicemente pazzesco della commedia italiana dell’epoca, riadattato agli ambienti claustrofobici del genere, diretti da un Gabriele Salvatores particolarmente ispirato. Il protagonista Jimi (Christopher Lambert) è un programmatore di videogiochi che si trova a dialogare con il protagonista del suo ultimo titolo che ha malauguratamente sviluppato autocoscienza e ha scoperto di non essere altro che un insieme di righe di codice.
Una spirale vertiginosa porterà i protagonisti tra abissi di povertà, micidiali gare tra hacker e corporazioni inferocite.
La fantascienza non è mai stata nelle corde del cinema italiano, ma Nirvana fa palesemente eccezione, questo nonostante l’ennesima dimostrazione di quale pessimo attore sia Christopher Lambert.

eXistenZ

Se non lo avete mai visto: male, molto male! eXistenZ è il film senza il quale Matrix non sarebbe mai esistito. Rappresenta il sogno e l’incubo di ogni appassionato di videogiochi, in cui l’immersività viene intesa in un modo del tutto particolare e pericoloso.
Tutta la poetica di Cronenberg emerge in questa pellicola davvero eccezionale, che scarsissimo successo ha ricevuto nonostante la presenza di attori del calibro di Jude Law, Ian Holm e Willem Dafoe.
Da recuperare!

Total Recall – Atto di forza

Non poteva mancare: è uno dei miei film preferiti dell’epoca, con un fantastico Arnold Schwarzenegger, una giovanissima Sharon Stone e la solita canaglia Michael Ironside.
Siamo nel 1990 e gli effetti speciali fanno sorridere, ora, ma all’epoca erano davvero notevoli. La cosa che più colpì era la capacità di fondere fantascienza, suggestioni cyberpunk, e la tipica scanzonatura degli action movie del nostro amato Arnie.
Da vedere con spirito leggero.

Menzioni onorevoli

In realtà i titoli da elencare sarebbero molti più di cinque e oltre al citato (ma escluso perché troppo facile) Matrix, voglio ricordare un titolo molto particolare che è stato dimenticato troppo in fretta: Strange Days. In questa pellicola scopriamo come la manipolazione degli input sensoriali possa dare origine ad un mercato nero davvero particolare.

Ecco quindi la mia proposta di film per aspettare l’uscita di Cyberpunk 2077. Fateci sapere che ne pensate nel nostro gruppo Facebook e sul nostro server Discord!

Contenuti

To Top