Film & Serie TV

#NerdandoACasa – 5 film dal catalogo Netflix per trascorrere la quarantena

5 film Netflix

La quarantena da Coronavirus

L’emergenza coronavirus sta creando grande scompiglio e agitazione in tutto il mondo e in particolare nel nostro paese. Siamo convinti che, in una situazione del genere, l’ideale sia mantenere la calma e infatti abbiamo cercato di alleggerire il clima con il nostro NerdandoSu di febbraio a tema epidemie.
Resta comunque logico che si renda necessario, per il bene di tutti, seguire alcune norme e accortezze per limitare la diffusione del virus.
Se, quindi, in questi giorni di isolamento non sapete come impiegare il tempo, vi proponiamo 5 film dal catalogo Netflix per trascorrere la quarantena!

Lock & Stock – Pazzi scatenati

Prendiamo spunto dalle nuove uscite: Lock & Stock – Pazzi scatenati è disponibile su Netflix dal primo marzo.
Il film, uscito nel 1998, rappresenta l’esordio di Guy Ritchie nonché l’inizio della carriera di attori per Jason Statham (ex tuffatore) e Vinnie Jones (ex calciatore). Entrambi gli interpreti, tra l’altro, avvieranno una proficua e solida collaborazione con il regista inglese.

Gli elementi classici del cinema di Guy Ritchie ci sono già tutti: ritmo, adrenalina, criminalità e situazioni paradossali. Quattro amici dell’East End londinese investono i propri risparmi in una partita di poker che, grazie alla abilità di uno di loro, sono convinti di poter vincere. Naturalmente, le cose non andranno secondo le loro previsioni…

Nausicaa della Valle del Vento

Dal 1 marzo è in catalogo anche questo classico dell’animazione nipponica firmato da Hayao Miyazaki nel 1984 e di cui vi avevamo parlato nella retrospettiva sullo studio Ghibli.
In un futuro in cui il pianeta è diventato totalmente inospitale a seguito di una terribile guerra, i pochi umani superstiti si barcamenano alle prese con una natura violenta e letale. La giovane Nausicaa, però, è convinta che si possa trovare un punto di incontro tra due mondi così diversi…

In realtà, oltre a questo film, attualmente su Netflix potete recuperare quasi per intero la produzione (stupenda) dello studio Ghibli: molti titoli sono già in catalogo e, nei prossimi mesi, anche tanti altri verranno aggiunti.

I nuovi mostri

Per gli amanti dei classici italiani, il titolo da non perdere è I nuovi mostri: girato nel 1977, il film a episodi è codiretto da Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola e vanta nel cast nomi del calibro di Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Ornella Muti.

Quattordici episodi che offrono un amaro spaccato dell’Italia e degli italiani e che risultano, ancora oggi, di una attualità allarmante. Personalmente resto ancora sconvolta dall’impatto dell’episodio “Senza parole“.

Suspiria

Se l’horror è più nelle vostre corde, la scelta giusta può essere Suspiria, classico di Dario Argento che è disponibile dal 1 marzo.
Diretto nel 1977, il film è il primo capitolo della trilogia delle tre madri (completata da Inferno, anch’esso su Netflix, e La terza madre).

La giovane ballerina Susy Benner viene ammessa in una prestigiosa accademia di danza classica con sede in Svizzera. Nel collegio, tuttavia, cominciano a verificarsi strani e sospetti fenomeni.

La storia infinita

Diretto nel 1984 e tratto dal romanzo omonimo di Micheal Ende, la storia infinita è tornato di prepotente attualità grazie all’ultima stagione di Stranger Things. Ed è un’ottima cosa, perché merita di essere riscoperto di tanto in tanto.

Il giovane Bastian, leggendo un libro, si ritrova coinvolto nelle vicende del regno di Fantasia, minacciato dall’avanzare del Nulla. Il giovane Atreyu ha il compito di salvare l’Infanta Imperatrice e salvare così il regno.

Contenuti

To Top