Un connubio originale
Cinema e gioco di ruolo: un connubio non solo possibile ma anche perfettamente amalgamato. Esistono, naturalmente, film basati o ispirati a popolari giochi di ruolo (Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è diventato una delle mie pellicole preferite in assoluto) ma quello che voglio fare oggi è un discorso diverso.
Ho voluto soffermarmi sui film che mi è capitato di guardare nella vita, ragionando su quali si presterebbero benissimo per una campagna di gioco di ruolo: nessun legame, quindi, con giochi di ruolo esistenti nei titoli che ti proporrò ma semplicemente un’allure che io trovo perfetta per fare il passaggio inverso e, magari, sedersi intorno al tavolo e creare un’avventura che richiami le atmosfere viste su schermo.
La mummia (1999)
Mi riferisco rigorosamente alla pellicola del 1999 con questo titolo: il film d’avventura per eccellenza! Diretta da Stephen Sommers e interpretata da Brendan Fraser e Rachel Weisz, è una pellicola che non mi stanco mai di guardare.
L’opera è ispirata all’omonimo classico del 1932, parte dello Universal Monster Universe ma, a ben guardare, sarebbe perfetto per una campagna d’avventura.
Nel film troviamo un party estremamente variegato destreggiarsi in un’esperienza fuori dal comune: viaggi, avversari apparentemente imbattibili, antichi artefatti, incantesimi e formule magiche, missioni collaterali. Insomma, qui c’è tutto quello che serve e, onestamente, mi stupisco che nessuno abbia ancora pensato a trasformare il film in gioco di ruolo!
Stardust
Se cerchi ispirazione per una campagna fantasy ricca di sfide e colpi di scena, allora Stardust è decisamente il film a cui guardare. Diretto nel 2007 da Matthew Vaughn e interpretato da una parata di stelle tra cui Charlie Cox, Claire Danes, Sienna Miller, Ricky Gervais, Mark Strong, Rupert Everett, Peter O’Toole, Michelle Pfeiffer e Robert De Niro è tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman.
La storia è perfetta per una campagna di gioco di ruolo a tema fantasy: un mondo fantastico, un giovane che cerca di salvare una stella da una perfida strega e tutto il corredo che ci aspetteremmo tra aiutanti, antagonisti, artefatti e missioni apparentemente impossibili da portare a termine.
La notte dei morti viventi
Lo zombie movie per antonomasia, quello con cui nel 1968 George A. Romero traccia la rotta per un genere intero. Nulla, nel cinema, sarà più lo stesso dopo l’uscita di questo film. E, a ben guardare, tutta la vicenda si presta benissimo per una campagna di gioco di ruolo a tema zombie.
Quante volte, guardando il film, ci siamo detti che i protagonisti prendono tutte le decisioni più sbagliate possibili? Bè, è quello che succede facilmente anche quando giochiamo di ruolo! Tra tiri di dadi e difficili scelte da prendere, i protagonisti del film cercano di sopravvivere all’apocalisse zombie che si trovano ad attraversare. E non sempre ci riescono.
Questi sono i tre film che, secondo me, sono perfetti per dare vita a una campagna di gioco di ruolo! Ti sembrano adatti? Tu quali avresti scelto? Sono molto curiosa di saperne di più!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti







