Altre nerdate

Le tre migliori sigle di anime secondo me

Sigle anime

Lo so che ti aspettavi di trovarlo…

Tutta un’altra musica

Ci hai mai fatto caso a quanto la musica abbia un impatto sulla nostra memoria e sulla nostra percezione? Personalmente mi ritrovo spesso, quando sono soprappensiero, a canticchiare nella mente canzoni che nemmeno ricordavo di conoscere, così come ho un ricordo più vivido di alcuni prodotti proprio grazie alle musiche che li accompagnano.
Proprio per questo ho deciso di condividere la mia top 3 di sigle di anime: rigorosamente soggettiva e legata solamente al mio gusto personale!
Sono molto curiosa di sapere se condividerai le mie scelte!

Tank!

Non potevo che cominciare da qui e spero vivamente che in molti condividano questa mia scelta. Tank! è la sigla di apertura di quella meraviglia che è Cowboy Bebop, anime di fantascienza del 1998 che ha catturato il mio cuore e quello di moltissimi altri nel mondo. Tank! è una delle 17 tracce che compongono la colonna sonora dell’anime, composta interamente da Yoko Kanno ed eseguita da The Seatbells, gruppo fondato dalla compositrice. Come tutte le tracce dell’accompagnamento musicale, Tank! unisce alla perfezione suggestioni jazz, blues e country e fa parte di ogni mia playlist. Sì, a casa abbiamo anche il vinile, ovviamente.
Se non la conosci, ascoltala e adorala!

Zankoku na tenshi no these

Allora, io devo fare coming out: non ho mai guardato Neon Genesis Evangelion. Eppure questa canzone ce l’ho in playlist e la ascolto ogni volta che ne ho occasione (motivo per cui mi ripropongo di colmare la lacuna di visione il prima possibile).
La sigla d’apertura, conosciuta anche con il titolo The Cruel Angel’s Thesis, è un brano j-pop interpretata da Yoko Takahashi e pubblicata come singolo nel 1995. Scritta da Neko Oikawa e composta da Toshiyuki Omori e Hidetoshi Sato, la canzone è ancora oggi una delle più gettonate nei karaoke giapponesi.
Te la lascio per l’ascolto!

Otonoke

Concludiamo con un titolo molto recente: la sigla di DanDaDan, trasmesso su Netflix a partire dal 2024. La canzone d’apertura, irresistibile, è Otonoke, del duo hip hop giapponese Creepy Nuts, che in breve tempo ha raggiunto il numero 1 della classifica Billboard Japan Hot 100 le vette delle classifiche di tutto il mondo.
Dal testo molto profondo e collegato alla trama dell’anime, Otonoke si distingue per un ritmo incalzante ed entra in testa per non uscirne più!
Eccola qua:

E tu, quali brani avresti inserito?

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top