Film & Serie TV

Nerdando Awards 2025 – Film

Nerdando Awards

Dopo fumetti e serie TV, i Nerdando Awards premiano i film.

Ogni redattrice e redattore ha scelto un titolo uscito (anche con una ristampa, un remake, un rifacimento) nel 2025. Il vincitore assoluto è il film che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

Qui trovi i premiati delle edizioni precedenti.

Cavaliere – Mickey 17

Mickey 17 è un film di fantascienza, tratto dal romanzo Mickey7, scritto, diretto e co-prodotto da Bong Joon-ho, cioè “quello di Parasite”. L’ho visto al cinema e mi è piaciuto molto, quindi ti consiglio di recuperarlo in streaming. Infine, segnalo l’interpretazione magistrale di Robert Pattinson.

Clack – Weapons

Non l’annata più prolifica per il cinema, almeno secondo me. Tra i numerosi prodotti del 2025 – molti dei quali, seppure osannati, mi hanno lasciata indifferente – mi sento di segnalare Weapons: un horror atipico, sul quale ogni parola di troppo rischia di rivelarsi un fastidioso spoiler, mi ha convinta per ambientazione, atmosfere e ritmo.

Djando – Follemente

Un 2025 particolare, dal punto di vista dei film, con tanti prodotti anche interessanti ma che mi hanno convinto fino ad un certo punto. La mia scelta, però, cade con piacere su Follemente, nuovo film di Paolo Genovese che mi ha davvero divertito, intrattenuto, fatto riflettere e soprattutto temere un finale “alla Genovese” – vedere alla voce “finale di Perfetti Sconosciuti“! – A volte considero poco il cinema italiano ma, come già successo con Challengers l’anno scorso, anche quest’anno ho potuto gustare un film di elevato livello, senza troppi orpelli registici, e che è veramente costellato di un cast di stelle del cinema italiano che meritano davvero più riconoscimenti.
Ho però due film che non posso non citare: F1 – Il Film, che ci ha fatto vedere un Brad Pitt davvero sontuoso, assieme alla colonna sonora di Hans Zimmer che da sola fa metà film, e il divertentissimo Una Pallottola Spuntata, che ci ha fatto davvero ridere come non succedeva da un po’ di tempo, in maniera acuta, intelligente ed efficace!

Gattiveria – Thunderbolts*

Dopo Avengers: Endgame e una lunga lista di pessimi film sui supereroi, ecco una bella storia targata Marvel, in cui non sempre da grandi poteri derivano necessariamente grandi responsabilità. Personaggi disfunzionali che finalmente restituiscono un po’ di speranza agli amanti del genere.

Hardcase – Nonnas

Sì, lo so, forse è un film un po’ geriatrico e con un po’ troppa melassa sopra, ma ha qualcosa che altre produzioni più altisonanti non hanno: il cuore. Riesce a toccare le corde giuste e a trovare spesso il giusto equilibrio tra malinconia e ironia, senza artifici, in modo quasi spontaneo. Sicuramente in giro nel 2025 ne  saranno usciti di migliori ma, tra quei pochi che ho visto, Nonnas mi ha lasciato il ricordo migliore.

Jedi.Lord – I Fantastici Quattro – Gli inizi

Ahimè, poco cinema nuovo quest’anno per il sottoscritto, e neanche so perché. In attesa di rimediare presto, e spero anche nel nuovo anno, il mio awards lo do a I Fantastici Quattro – Gli inizi perché sono felice che finalmente siano riusciti a fare un film bello – non decente, bello! – sui Fantastici Quattro. E se non è un’impresa epica questa, ditemi cosa lo è!

Morgana – Follemente

Quest’anno stavo quasi per votare, in modo totalmente inaspettato, F1 – Il film, gran film che mi ha molto sorpreso, invece poi mi sono ricordata di Follemente, l’ultimo capolavoro di Paolo Genovese! Follemente prende palesemente ispirazione da Inside Out e ci mostra i pensieri e le emozioni di 2 persone adulte alle prese con il primo appuntamento con una dolcezza (e direi anche una precisione su certi dettagli) che mi hanno lasciata senza parole, e io in generale non sono per niente amante delle commedie romantiche.

Vorrei sottolineare che ho snobbato completamente i cinecomics dell’anno, che ho apprezzato ma non tanto da votarli: sarà che ormai ,dopo tanti anni di MCU e affini, è diventato difficile sorprendermi e soddisfarmi (però Superman devo dire che mi è piaciuto parecchio).

NoOrdinaryLuca – Kpop Demon Hunter

In questo 2025 non ho avuto l’occasione di vedere molti film usciti quest’anno. Tra questi pochi, però, mi ha sorpreso molto Kpop Demon Hunter, film di animazione uscito sulla piattaforma Netflix. Sicuramente può non essere il film dalla maggiore qualità, ma ha avuto il grande merito di farmi fare pace con il genere musicale del k-pop, intrattenendomi, ma, soprattutto, lasciandomi in testa le canzoni della colonna sonora, che ancora mi accompagnano dopo parecchi mesi dall’uscita.

Penny – Bugonia

Sono andata al cinema piena di curiosità e ne sono uscita estremamente soddisfatta. Dal regista di Povere Creature! e La favorita, pellicole che ho apprezzato per la sincerità brutale di cui sono intrise, mi aspettavo qualcosa di ugualmente disturbante. Bugonia mi ha invece sorpresa per il ritmo incalzante e l’esasperazione della trama: l’oggetto della narrazione diventa sempre più delirante e al contempo concreto, man mano che la storia procede, alternando dettagli che lasciano presagire il risvolto di trama, ma conservando il dubbio fino alla fine. Al solito, la fotografia ha saputo catturarmi e coinvolgermi, ma trovo che a caratterizzarne così bene l’atmosfera sia la colonna sonora. Nel complesso, nonostante qualche scena inquietante e grottesca, devo dire che sono proprio rimasta coinvolta e soddisfatta.

Tencar – Weapons

Ho visto pochi film usciti nel 2025 e, tra questi, il mio award va a Weapons che ha saputo intrattenermi: un’ottima storia horror che fa pensare, con un finale che mi ha lasciato un po’ interdetto.

Zeno2k – KPop Demon Hunters

In una frase: questo film contiene tutte le cose che normalmente odierei. K-Pop, storia pseudo-melensa, idol.
Invece ho semplicemente adorato questo film di animazione: persino le canzoni, che sono finite nella mia playlist. Meno banale di quanto non sembri all’inizio, e anche se casca in parecchi cliché, si segue comunque in punta di sedia per la curiosità.
Lo premio principalmente perché totalmente inaspettato.

And the winner is… KPop Demon Hunters

Tre pellicole a parimerito a due voti: Follemente, Weapons e KPop Demon Hunters. Abbiamo scelto l’ultimo perché sa unire musica, emozioni e animazione all’avanguardia. Apparentemente leggero ma pronto a stimolare riflessioni profonde. E con una colonna sonora che non esce più dalla testa.

Premio del pubblico: Weapons

La nostra community, nei sondaggi di Telegram e Discord, Nerdando Awards 2024 Film, l’horror di Zach Cregger.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top