Dizionario del Meeple

Dizionario del Meeple #20: I cut you choose

i cut you choose dizionario meeple 20

Oggi vi parlo di I cut you choose, meccanica nei giochi da tavolo in ascesa negli ultimi anni. Si tratta di un tipo di draft, che ho approfondito nello scorso Dizionario del Meeple, in cui un giocatore divide un insieme di risorse in diversi gruppi e gli altri giocatori scelgono il gruppo da selezionare. Per questo si usa spesso la metafora del taglio di una torta.

I cut you choose risulta una meccanica fresca vista la sua poca diffusione, anche se in crescita esponenziale negli ultimi tre anni. Su Boardgamegeek ci sono infatti solo 118 giochi con la protagonista di oggi e, se non si prendono in considerazione titoli appartenenti ad altre categorie, può sembrare un grande numero. Per contestualizzare vi faccio quindi presente che la meccanica dei poteri variabili conta più di quindicimila titoli, mentre il piazzamento dei lavoratori (fulcro dei cosiddetti “German” come Barrage) più di tremila (dati di inizio giugno 2023).

Ora vediamo tre titoli in cui la meccanica in questione è centrale.

Hanamikoji

Un titolo interamente basato su questa meccanica è Hanamikoji (pubblicato in Italia da MS Edizioni).

Scopo del gioco è ottenere il favore di quattro Geisha o almeno 11 punti Fascino. Come? Facendo più doni rispetto all’avversario giocando le carte corrispondenti alle Geisha. Su quattro azioni disponibili, in due si dà all’avversario la possibilità di scegliere fra le nostre carte, quindi per questo ho detto che è centrale la meccanica dell’I cut you choose.

Nell’azione “regalo” un giocatore sceglie tre carte dalla propria mano e le mette a faccia in su. L’altro ne sceglie una e la posiziona dal suo lato della fila in corrispondenza della Geisha dello stesso colore. Ora, chi ha effettuato l’azione posizionerà le due carte rimaste dal proprio lato, davanti alle Geisha corrispondenti. Queste carte verranno poi conteggiate nella Fase Punteggio di fine round. L’azione “sfida” è molto simile a quella regalo, ma un giocatore comporrà due set da due carte e l’altro ne sceglierà uno per sé.

Nella sua linearità Hanamikoji pone i giocatori davanti a scelte sempre sofferte e ragionate.

Hanamikoji i cut you choose dizionario meeple 20

Hanamikoji, immagine tratta dal sito di Ms Edizioni

It’s a Wonderful Kingdom

It’s a Wonderful Kingdom (pubblicato in Italia da Studio Supernova) è un 1 contro 1, con ambientazione Fantasy, che riprende le meccaniche della produzione di risorse di It’s a Wonderful World.

Il giocatore di turno posiziona due carte nelle due aree al centro del tavolo, decidendo come dividerle, e di conseguenza l’altro deve prendere tutte le carte da un’area. Ecco la meccanica protagonista di questo articolo! Ogni giocatore sceglie quali, tra le carte che ha raccolto, usare per costruire e quali riciclare per ottenere risorse. Ora si producono le risorse grazie agli edifici già costruiti, che danno produzioni, punti o moltiplicatori.

It’s a Wonderful Kingdom è un peso medio leggero che preferisco rispetto al già ottimo It’s a Wonderful World, da cui si ispira; un po’ lo stesso rapporto che c’è tra 7 Wonders Duel e 7 Wonders.

Pacific Ocean

Pacific Ocean è un set collection uno contro uno composto da 18 carte, illustrate magistralmente, in cui lo scopo è attrarre animali acquatici nel proprio “santuario”.

Nel proprio turno si scelgono due carte della propria mano che andranno messe al centro del tavolo, una scoperta e l’altra coperta. In pratica l’avversario sceglierà una delle due, un po’ alla It’s a wonderful Kingdom per capirci, e la carta non scelta la aggiungeremo al nostro santuario.

La carta andrà sotto il nostro Santuario in modo che sporgano o i simboli in alto (verde: Size, rosso: Danger e blu: Grace) o le condizioni di punteggio in basso (es: 1 punto per ogni icona verde), quindi ogni turno aggiungeremo o gli uni o gli altri.

Nel proprio turno si mettono al centro del tavolo due carte delle tre che si hanno in mano, una scoperta e l’altra coperta. Visto che l’avversario ne sceglierà una, la propria scelta va sempre ponderata. Se l’avversario sta giocando sulle icone verdi dovrò evitare di fargli arrivare condizioni di punteggio legate a quel colore.

Pacific Ocean è nato come un print and play, e infatti potete scaricarlo gratis da qui, se non sapete che vuol dire, ho dedicato un articolo a questo termine.

Concludendo

Si tratta quindi di una meccanica che permette di dare peso ad ogni scelta, così che si ha sempre una decisione da prendere. Inoltre, tenendo presente che si utilizza in modo massiccio solo da pochi anni, risulta ancora fresca come meccanica e anche un po’ hipster da inserire nel Dizionario del Meeple!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Quali giochi avresti inserito? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top