La meccanica del roll and write (letteralmente lancia il dado e scrivi) consiste nel lancio dei dadi e di scrivere il risultato sulle proprie plance o fogli personali. Si tratta dell’evoluzione dello Yahtzee, titolo famosissimo soprattutto negli Stati Uniti, tanto che è diventato una esclamazione quando succede qualcosa di estremamente positivo. Negli ultimi anni, in particolare nel 2018/2019 fu una vera moda, si è affermata questa tipologia di giochi che spesso ha più dei classici quattro giocatori al tavolo, insieme a prezzi contenuti (la maggior parte dei giochi qui menzionati sono sotto i 25€). Spesso si tratta di titoli non complessi, con interazione bassa o nulla. Per me i roll and write sono perfetti come introduttivi soprattutto per quei giocatori che non amano che gli altri ci distruggano quanto da noi realizzato.
In questo articolo vedremo cosa sono i roll and write e la loro evoluzione nel tempo. Credo che a fine 2024 sia giusto fare un sorta di retrospettiva o comunque fare il punto sui giochi da tavolo roll and write.
Roll and write alla settimana enigmistica
Tra i roll and write vi sono titoli che sfruttano i dadi numerati a sei facce (D6) senza alcun tema.
Tra questi vi sono Qwixx (2012) e Qwinto (2015) entrambi dell’editore tedesco NSV.
In Qwixx ognuno ha un foglio con quattro righe composte da una griglia di numeri da 2 a 12. Il giocatore di turno lancia i dadi, tutti potranno inserire un numero uscito dalla somma dei dadi. I numeri vanno segnati da sinistra a destra e una volta saltate quelle caselle rimarranno vuote. Più numeri segneremo sulle singole righe e più punti totalizzeremo, ovviamente vince chi fa più punti.
Un titolo simile a Qwixx é Qwinto; entrambi giochi minimali, semplici e di durata molto contenuta (entrambi circa 20 minuti) che riescono ad essere leggeri con un minimo di calcolo. Infatti bisognerà essere abili a contenere il caso che deriva dai tiri di dado.
Ovviamente in questo tipo di titoli ci sono le vibes alla Settimana Enigmistica, ti deve piacere ‘sto stile.
Non si può non menzionare Ganz Schön Clever (2018)(nome originale tedesco, in inglese e su BGG That’s Pretty Clever!, in italiano Optimus), uno tra i più famosi nel genere tanto da essere il primo di una serie: infatti lo seguono Doppelt so Clever/ Twice as Clever (2019, Optimus 2 in italiano) più difficile dell’originale, Clever Cubed (2020) e Clever 4Ever (2022).
Ti svelo una chicca: puoi giocare GRATUITAMENTE Ganz Schön Clever qui, sul sito dell’editore tedesco.
Roll and write ambientati
Se nei giochi precedenti l’ambientazione è totalmente assente, in altri titoli, successivi, è più presente. Da qui si nota anche una certa evoluzione del genere.
Un esempio è Railroad Ink, da noi Le Strade d’Inchiostro (2018, di Hjalmar Hach e Lorenzo Silva), edito in Italia dalla Ghenos Games. In questo titolo i dadi hanno le facce composte da percorsi (stradali e ferroviari) rettilinei o curve e infine stazioni.
Ad ogni turno si lanciano dadi e i giocatori dovranno disegnare i percorsi sulle proprie plance personali, disegnando in adiacenza a caselle già riempite o ai quattro lati.
Lo scopo del gioco è totalizzare il punteggio più alto tramite sostanzialmente la strada e linea ferroviaria più lunghe e collegare le uscite. È bello vedere formarsi turno dopo turno la propria rete composta da strade, stazioni e ferrovie. Lo puoi giocare anche su BGA.
Infine, tra i giochi con un minimo di ambientazione usando i D6, vi sono Doodle City e la serie di Penny Papers Adventures. Nel primo titolo i dadi indicheranno dove disegnare le strade collegando hotel, negozi e taxi; nei secondi, i giocatori dovranno esplorare più a fondo la zona rispetto agli altri.
Altro gioco con un minimo di ambientazione è Rolling Ranch (2019, ed . it GOG) la cui premessa è che, al proprio risveglio, il proprietario del ranch scopre che è tutto da ricostruire e gli animali da riportare nei recinti a causa di un tempesta notturna.
Flip and write
Vengono chiamati flip and write quei giochi in cui si usano carte al posto dei dadi, lasciandone invariato lo spirito. Menzionerò alcuni titoli di questo sottogenere derivato dai roll and write.
In Avenue (2016) si dovranno disegnare strade sui propri fogli con lo scopo di connettere i vigneti a castelli e fattorie. Le carte decideranno che tipo di strada (curva in alto o in basso, orizzontale o verticale).
Welcome To… (2018 , ed. it. GOG) è uno dei miei preferiti del genere. I giocatori dovranno realizzare il proprio quartiere residenziale scrivendo sui propri fogli una delle tre coppie numero/icona rivelate dai tre mazzi.
In Cartographers (2019, ed. it. Devir) si girano carte che rappresentano quale tipo di terreno andrà disegnato sul nostro foglietto personale. I giocatori faranno punti a seconda delle condizioni particolari attive in quella stagione.
In Get on Board: New York & London (ed. it. Mancalamaro 2023) hai dodici round in cui costruire la migliore linea di autobus. Ogni round una nuova carta mostra il tipo di percorso da aggiungere.
Le versioni dadose di grandi classici
Se un titolo ha avuto successo, non ci fai una versione coi dadi? Esempio recente (del 2022, quindi decidi tu se lo è) è Twilight Inscription, versione roll and write di Twilight Imperium, uno degli american più apprezzati. Si tratta solo di un esempio di tantissime operazioni di questo tipo. Ammetto di non averne giocato quasi nessuno.
Quindi a chi si rivolgono i roll and write?
Come detto nell’intro di questo articolo: i roll and write sono ottimi per una esperienza rilassata, relativamente rapida, spessissimo adatta ai nuovi giocatori e anche relativamente economica. Inoltre tendenzialmente sono anche indipendenti dalla lingua.
E BGG che dice?
Quali sono i roll and write più apprezzati su BGG? Ecco i primi tre nel ranking:
That’s Pretty Clever! (2018);
Long Shot: The Dice Game (2022);
Twice as Clever! (2019).
E invece i flip and write più apprezzati? Ecco i primi tre nel ranking:
Cartographers (2019);
Hadrian’s Wall (2021);
Welcome To… (2018).
Bgg intende roll and write e flip and write come meccaniche separate.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Quali altri termini vuoi vedere in questa rubrica? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti