Dungeons & Dragons

Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto – Come rendere gradito un ritorno

La copertina di Phandelver e l'Abisso: l'Obelisco Infranto

‘Sti goblin sembrano un po’ strani…

Lo Starter Set di D&D è stato, per molte giocatrici e giocatori, un punto di ingresso nel favoloso universo di Dungeons & Dragons. In Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto è presente una nuova edizione dell’avventura La Miniera Perduta di Phandelver che viene riscritta e ampliata.

Recensione

Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto è uscito venerdì 6 settembre 2024, edito da Wizards of the Coast (che ringrazio per avermi spedito una copia del volume), ed è dedicato alle e ai dm che vogliono masterare un’avventura, divisa in due parti, che porterà un party composto da quattro a sei player dal primo al dodicesimo livello.

Come avviene sempre per questo genere di prodotti, per gestire ottimamente le sessioni di gioco occorrerà aver letto e appreso le basi dei Manuali del Giocatore, del Dungeon Master e dei Mostri.

Manuale

Il disegno di copertina, opera di Antonio José Manzanedo, ci racconta visivamente l’avventura che andremo a leggere e giocare e raffigura alcuni goblin, con dei poteri diversi da quelli che abbiamo imparato a conoscere negli anni, intenti a rubare un frammento di uno strano obelisco a Phandalin.

Il manuale è composto da 224 pagine che sono suddivise in questa maniera: un capitolo introduttivo che spiega, a grandi linee, la storia, come condurla e come creare i personaggi giocanti; i capitoli dal primo al quarto compongono la prima parte dell’avventura che rivisita e amplia gli avvenimenti letti ne La Miniera Perduta di Phandelver; i capitoli dal quinto all’ottavo, che contengono la seconda e ultima parte delle vicende e virano il racconto più verso la – lo scrivo tra virgolette – “fantascienza” e l'”horror”; due appendici finali con il bestiario e gli oggetti magici, utilizzabili anche in altre sessioni; un riepilogo eventi, da stampare per i giocatori e utile anche alla/al dungeon master per tenere traccia delle azioni fatte e delle missioni secondarie intraprese; una grande mappa double face dove è riprodotta la regione di Phandalin su un lato e i luoghi da visitare sull’altro (ovviamente, questa parte non va mostrata alle giocatrici e ai giocatori).

Ognuno degli otto capitoli ha due paragrafi che sono quello iniziale, che illustra come condurre l’avventura e quello finale, che descrive cosa si troverà davanti il party una volta terminata quella porzione di storia.

@nerdandocom Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto è un'ottima avventura per Dungeons & Dragons che vive di due parti, una più canonica e vicina al fantasy che conosciamo e una più dark che mi ha ricordato i racconti di Lovecraft. Ne ho scritto sul nostro sito. L'avete giocata? -Tencar- @Tencar #dnd #gdr #nerdando ♬ suono originale – Nerdando

Impressioni

Invito chi vorrà giocare con un personaggio questa avventura a terminare qui la lettura: sì, è un ottimo manuale.

Se siete Dungeon Master potete continuare senza problemi perché – purtroppo – dovrò spiegare una questione fondamentale che potrebbe apparire come spoiler ma, se siete attenti, capirete che, avendo letto il titolo del volume, sapete già cosa aspettarvi.

Come scrissi tempo fa, lo Starter Set mi colpì in maniera positiva, ma Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto è riuscito a sorprendermi prendendo un’avventura fantasy abbastanza canonica, che tratta tematiche alle quali siamo abituati, e portandoci una signora campagna che vive di due momenti: il primo, più tranquillo, che farà trascorrere sessioni più vicine a ciò che è l’immaginario comune legato a Dungeons & Dragons; il secondo, più dark, che mi ha ricordato per certi versi i racconti del mio autore preferito H.P. Lovecraft, andando a trattare argomenti più oscuri e vicini all’orrore cosmico descritto in vari racconti dello scrittore di Providence.

Come al solito, ho adorato il font utilizzato, le splendide illustrazioni, i sapienti utilizzi di tabelle e riquadri colorati per facilitare la consultazione ma, soprattutto, la suddivisione in capitoli e i paragrafi che agevolano lo studio del manuale e aiutano le/i DM meno esperte/i a condurre comodamente la campagna, permettendo a chi è più navigato di gestire tranquillamente le sessioni, lasciando anche spazio a nuove avventure homemade.

Come è già capitato in passato per questo genere di prodotti, il prezzo di copertina di Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto è fissato a 49,99 €.

Se avete un coeso e costante gruppo e cercate una coinvolgente campagna che dal fantasy si sposta gradualmente verso l’horror, pensate fortemente all’acquisto di Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto è un’ottima avventura divisa in due parti: una più canonica e inquadrata nei canoni di Dungeons & Dragons e una con un tema più horror e adulto.

Contenuti

To Top