Dungeons & Dragons

Starter Set – I primi passi nel mondo di D&D

È ormai introvabile perché, a breve, ne uscirà uno nuovo di cui vi parleremo su queste pagine e sui nostri account social (se non l’avete già fatto, lasciate un follow al canale Twitch e agli account Instagram e TikTok), ma dovete sapere che il primo Starter Set di D&D è stato molto utile a parecchi giocatori per entrare nel magico mondo del gioco di ruolo.

Recensione

Edito in Italia da Asmodee, lo Starter Set di D&D si configura come punto di ingresso per tutti i curiosi che ritengono troppo complicato o esoso acquistare e studiare i tre manuali base per cercare di capire se questo gdr fa per loro.

Contenuto della scatola

La corposa scatola dello Starter Set di D&D contiene:

  • sei dadi blu con sfumature celesti e, nello specifico, un dado a quattro facce, uno a sei facce, uno a otto facce, uno a dieci facce, uno a dodici facce e uno a venti facce.
  • Un Regolamento dello Starter Set da 32 pagine, diviso in quattro capitoli e un’appendice. Il primo capitolo spiega come giocare, da cosa cominciare, cosa sono i dadi, la struttura del gioco, le caratteristiche del personaggio, i concetti di vantaggio e svantaggio, le prove di caratteristica e i tiri salvezza; il secondo è dedicato al combattimento e vengono sviluppati concetti come l’ordine, la sorpresa, l’iniziativa, il turno, le reazioni, il movimento e i tiri per colpire; il terzo racconta brevemente come andare all’avventura e i temi del viaggio, del riposo, delle ricompense e dell’equipaggiamento; l’ultimo capitolo è incentrato sulla magia e spiega cos’è un incantesimo, come si lancia e quali sono. L’ultima pagina contiene un’appendice inerente le condizioni che alterano le capacità dei personaggi giocanti e di tutte le creature dell’universo.
  • Un libro dell’avventura “La miniera perduta di Phandelver” di 64 pagine, diviso in un’introduzione, quattro capitoli, due appendici e un indice analitico delle regole.
    La storia, sulla quale non vi lascerò spoiler, è carina per iniziare e si divide in quattro parti che porteranno i protagonisti inizialmente in viaggio, poi in cerca di indizi e infine all’interno di un dungeon. I personaggi partiranno dal primo livello fino ad arrivare al quinto.
  • Cinque schede dei personaggi precompilate contenenti, sul retro, tutte le informazioni da sapere per giocarli al meglio. I personaggi, tutti di primo livello, sono: un chierico nano delle colline, un ladro halfling piedelesto, un mago elfo alto e due guerrieri umani.
  • Una scheda del personaggio vuota, da fotocopiare, per creare nuovi avventurieri.

Impressioni

Lo Starter Set di D&D è stato un ottimo aiuto per introdurre nuove giocatrici e nuovi giocatori a Dungeons & Dragons sia per merito del costo contenuto, 25 €, che della quantità di materiali contenuti all’interno della scatola: un punto d’inizio per provare da subito l’esperienza del gdr leggendo semplicemente due libri.

L’avventura garantisce parecchie ore di gioco e porta i personaggi, da scegliere tra quelli pre esistenti o da creare ex novo, dal primo al quinto livello, ovvero quando la situazione inizia a farsi più interessante per gli avventurieri. La storia è intrigante e può essere gestita anche da nuovi dungeon master che vogliono mettersi in gioco.

Come dicevo inizialmente, c’è parecchia roba in questo Starter Set e tutti i materiali – sia per quanto riguarda le schede, che i dadi che il regolamento e il libro dell’avventura – sono di pregevole fattura, d’altronde Asmodee si è dimostrato un ottimo editore; anche dal punto di vista della traduzione, non c’è nulla da eccepire.

Certo, adesso ci sono il Kit Essenziale e il Set Introduttivo, ma non trascurerei questo Starter Set, qualora lo doveste trovare in sconto da qualche parte, dato che, allo stato attuale, come accennavo all’inizio dell’articolo, non è più in commercio.

Nerdando in breve

Lo Starter Set di D&D è stato un ottimo punto di ingresso per il magico mondo di Dungeons & Dragons.

Contenuti

To Top