#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Agosto 2024

Quest’anno il caldo ha colpito duro (quando mai…) ma noi non ci fermiamo e continuiamo a nerdare anche oltre i 40 gradi: ecco il #NerdandoConsiglia di Agosto 2024!

Jujutsu Kaisen

Locandina Jujutsu Kaisen

Giando: Spinto da un po’ di curiosità che avevo da tempo e dai consigli di un’insospettabile collega, mi sono messo a guardare questo anime, magistralmente realizzato dallo Studio MAPPA (qualcuno ha detto Cyberpunk Edgerunners?) e dalla storia decisamente interessante.

Sì, lo so, parte un po’ come un battle shonen ma vi assicuro che ci sono alcuni elementi di rottura rispetto agli standard, se non altro legati al destino di alcuni personaggi e a delle cose che succedono in maniera totalmente inaspettata che rendono il tutto moooolto intrigante. I protagonisti secondari sono forse più interessanti dei primari, e il sangue che scorre a fiumi ha il suo senso, non è fatto solo per il gusto di sorprendere chi guarda. Le musiche, poi, sono una vera ciliegina sulla torta. Promosso!

Consiglio per chi volesse recuperarla: dopo la prima stagione, è “obbligatorio” guardare il film Jujutsu Kaiser 0 che pur essendo in pratica un prequel, è necessario per gustare al meglio la seconda stagione.

Tartarughe Ninja – Caos Mutante

Locandina Tartarughe Ninja - Caos Mutante

Cavaliere: Il trailer di Tartarughe Ninja – Caos mutante mi intrigò molto visto che mi ricordava Spider-Man: Into the Spider-Verse, film che ha aperto una nuova strada per l’animazione. Per questo è stato il primo film che ho visto su Paramount Plus.

Che dire: intrattiene e lo fa molto bene e dal film delle Tartarughe Ninja questo voglio! Questo stile, 3D con spruzzate di 2D, mi piace veramente tanto! Ah, ci sarà anche un sequel!

The Umbrella Academy – Stagione finale

The Umbrella Academy 4

Zeno2k: Dopo l’ultima deludente stagione, che molto amaro aveva lasciato nella mia bocca, sono partito decisamente prevenuto per questo finale che temevo sarebbe stato un crescendo di delusioni.

Mi sono dovuto invece ricredere: il cast ridotto alle origini, luce finalmente gettata su Ben con un twist soddisfacente (anche se non originalissimo) e un finale dolce amaro che ti resta appiccicato addosso, hanno fatto di questa stagione una degna chiusura.

Non prolissa, si compone fortunatamente di soli sei episodi; anche se non arriva ai fasti della prima stagione, anche grazie a comprimari incredibili come Cha-ChaHazel, si lascia sicuramente seguire con piacere soprattutto per merito di Cinque e Lyla, che danno vita a momenti memorabili.

Insomma: una piacevole sorpresa che mi ha fatto davvero piacere per la sua chiosa.

Class Action Park

Un frame del film Class Action Park

Tencar: in una calda serata estiva, durante una birra, una mia amica che lavora negli Stati Uniti mi ha fatto conoscere la storia di Action Park, un parco di divertimenti acquatico situato a Vernon Township in New Jersey, che non aveva alcuna norma riguardo la sicurezza del proprio staff e degli ospiti e che ha visto al suo interno, tra l’apertura del 1978 e la prima chiusura del 1996 (sì, è ancora aperto con un altro nome ma stavolta è tutto in regola), almeno sei decessi e centinaia di infortuni più o meno gravi.

Tutta l’agghiacciante e interessante vicenda viene narrata in Class Action Park, documentario disponibile negli States su Prime Video.

Fear The Walking Dead

Alcuni protagonisti di Fear The Walking Dead

Tencar: Dopo otto stagioni, Fear The Walking Dead, spin-off di The Walking Dead, è giunto alla fine.

A differenza della serie principale, è riuscito a catturare la mia attenzione fino alla fine e sono felice che alcuni dei protagonisti saranno presenti nelle prossime serie dedicate all’universo creato da Robert Kirkman e Tony Moore. La trovate su Prime Video.

The Belko Experiment

Una scena di The Belko Experiment

Tencar: Cavolo, finora ho scritto tre consigli e provengono tutti da Prime Video. Sarebbe il caso di pagarci, vero sig. Amazon? (Si scherza, lo sapete che a Nerdando fanno schifo i soldi)

The Belko Experiment, film di cui non voglio accennarvi alcunché perché voglio incuriosirvi e farvelo vedere, mi ha fatto rivalutare positivamente i miei quattro anni e mezzo di telelavoro (che è differente, ahimè, dallo smart working): la storia è intrattenente, alla sceneggiatura c’è un certo James Gunn, il cast non è niente male e vi scenderà una lacrimuccia se vedevate Scrubs.

Hunt: Showdown 1896

Uno screen di Hunt: Showdown 1896

Tencar: Ho ripreso a giocare ad Hunt: Showdown 1896 in seguito al massiccio aggiornamento del 15 agosto e l’ho (ri)trovato intrigante e sfidante.

Sia perché mi piacciono le atmosfere dark e western, sia perché amo gli extraction shooter e, infine, perché i titoli con elementi PvEvP si fanno volere bene, in questi giorni, in compagnia del buon ChatDiFacebook, ci sto spendendo parecchie ore su Twitch e anche la chat (della piattaforma viola, non di Facebook) sembra presa bene.

Tavern Manager Simulator

NoOrdinaryLuca: Durante questo mese, ho avuto modo di provare alcuni giochi indie appartenenti al genere dei gestionali/simulatori di lavoro. Tra questi, uno di quelli che mi ha divertito di più è sicuramente Tavern Manager Simulator, che ci affida le chiavi di una taverna abbandonata in un mondo fantasy medievale. Nel tentativo di riportare la taverna al suo antico splendore, dobbiamo spillare birra, servire salsicce, chiacchierare con i clienti e pulire latrine. Tra le numerose attività da svolgere le giornate di gioco passano piuttosto frenetiche, in un gameplay che si sviluppa piano piano. Un minimo di ripetitività nelle meccaniche è innegabile che ci sia, ma fa anche parte anche del genere a cui Tavern Manager Simulator appartiene. Devo però dare credito al gioco che ho sentito tanto l’effetto “ancora 5 minuti”, trovandomi poi ancora davanti al PC due ore dopo, nel tentativo di sbloccare il potenziamento successivo per la mia taverna.

Senua’s Saga: Hellblade II

Ayr: Il primo Hellblade è uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Mai avrei pensato che il seguito mi sarebbe addirittura piaciuto di più. Ho iniziato questo gioco con un po’ di ritardo per via di condizioni personali che non mi hanno permesso di godermelo al lancio.

Per giorni sono stato bombardato da recensioni e pareri che andavano tra il discreto e il negativo e pertanto ho approcciato Senua’s Saga: Hellblade II pensando “ahia, è peggio del primo”. Invece, ancora una volta, mi sono reso conto di quanto distante io sia dalla gran parte della ‘critica’ videoludica che, anche in questa occasione, non ha perso tempo a bollare questa grandiosa avventura come quello che in realtà non vuole essere (leggete la recensione di Zeno2k, capirete ancor meglio ndGiando)

Senua’s Saga: Hellblade II è, per quanto mi riguarda, il capolavoro sommo di Ninja Theory ed un videogame che ha il coraggio di mettere su schermo ciò che quasi nessuno sa o vuole presentare. Non è uno di quei blockbuster commerciali che tanto piacciono alla critica… e quindi? Le emozioni che mi ha regalato per tutta la storia rimarranno come me per sempre. Il fotogramma finale è oramai inciso nel mio animo. Il messaggio che il videogame regala è qualcosa di potentissimo nel 2024, soprattutto considerate la cattiveria e la violenza descritti dalle news ogni giorno. Senuaè, de facto, uno dei miei personaggi preferiti e merita un posto quantomeno nella discussione dei migliori mai scritti nella storia del gaming.

L’unico motivo per cui Senua’s Saga: Hellblade II potrà non piacervi risiede nel modo in cui l’approccerete. Non è altro che un walking simulator da 6/7 ore di gioco che vi prenderà il cuore e lo butterà in un frullatore. Se pensavate di sguainare un’ascia, attaccare animali/robot, svolazzare tra palazzi per 40 ore, cercando di pulire una mappa, allora vi deluderà.

Amerzone: Il testamento dell’esploratore

Jedi.lord: Un’avventura punta e clicca, del 1999 e neanche troppo complicata. Ma perché giocarla ora?

Perché lo dovevo al me di quell’epoca, non avevo mai saputo come andasse a finire e ora lo so. Tre ore per chiudere una porta aperta del passato, non male.

Il primo lavoro ludico del fumettista Benoit Sokal, che poi diverrà celebre per la serie Syberia, mostra tutti i suoi anni dal punto di vista tecnico e anche degli enigmi, ma la storia è affascinante ed è rimasta nel cuore di molti dopo questi 25 anni che sembrano passati in un battibaleno. All’epoca era graficamente stupendo, ma dal punto di vista della difficoltà era piuttosto semplice: oggi parleremmo di walking simulator, credo.

Non è un caso quindi che il remake uscirà il mese prossimo, con la promessa di svecchiare il gioco non solo dal punto di vista grafico, ma anche da quello prettamente ludico.

Spero gli renderà giustizia.

Yesterday

Jedi.lord: Un’altra avventura punta e clicca (quest’estate gira così), questa volta a firma Pendulo Studios, piuttosto noti per la serie Runaway una decina di anni fa. Abbandonate le atmosfere scanzonate, i Pendulo propongono un intreccio che parla di antichi culti, omicidi e misteri, tra gli USA, la Francia e la Scozia.

Intrigante la storia, carini gli enigmi, bellissimo graficamente, peccato per la durata: la storia nell’ultima parte sembra accelerare un po’ troppo e il finale pare affrettato. Ho visto che c’è un prequel, il che ha molto senso nel computo della storia, gli darò uno sguardo.

Star Wars: The deckbuilding game

Jedi.lord: Un gioco di sole carte per due persone, Alleanza Ribelle contro Impero Galattico, sembra una cosa semplice semplice. Ma vi assicuro che è una bomba atomica.

L’ho giocato un paio di volte con mia sorella, che non è una giocatrice assidua, e le è piaciuto moltissimo.

Regole semplici ed immediate, rapido, divertente, ben illustrato e persino ambientato (per quanto possa esserlo un gioco di carte): se vi sale la voglia di combattere una guerra galattica e schierare la Morte Nera per abbattere le navi ribelli, mentre Vader e Krennic abbattono senza pietà l’ultima base ribelle, beh, dateci uno sguardo, perché probabilmente comincerete a lanciarvi sfide in modo compulsivo.

Sappiate anche che a settembre esce un’altra versione ambientata durante la Guerra dei Cloni, che si potrà mischiare con questa.

Che ve lo dico a fare.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top